Home___primopianoRimini, Ponte di Ognissanti: vertice in Prefettura per organizzare la sicurezza

Particolare attenzione alla frazione Ospedaletto di Coriano, in passato teatro di alcuni episodi di vandalismo


Rimini, Ponte di Ognissanti: vertice in Prefettura per organizzare la sicurezza


30 Ottobre 2024 / Redazione

Come oramai tradizione, il ponte di Ognissanti e, in particolare, la serata di Halloween del 31 ottobre costituiscono un momento di grande vivacità del territorio riminese, in occasione del quale giovani e meno giovani si incontrano tra ritrovi, discoteche e feste tra le più disparate.

Il clima di festeggiamenti e spensieratezza, tuttavia, non deve tramutarsi in fenomeni di disordine o disturbo del prossimo, specie laddove l’eccesso nel consumo di bevande alcoliche può costituire occasione per la commissione di veri e propri atti di vandalismo.

Queste le tematiche affrontate nella giornata di ieri dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Cassone e che ha visto la partecipazione delle Forze dell’Ordine e delle loro Specialità, nonché di rappresentanti dell’amministrazione comunale di Rimini e di Riccione ed il sindaco di Coriano, con i quali si è proceduto ad un approfondimento sulla situazione nei rispettivi comuni.

Per la notte del 31 ottobre, pur non essendo in programma grandi manifestazioni all’aperto, sarà intensificata l’attività delle Forze dell’Ordine nelle zone di maggior aggregazione, con particolare attenzione al centro storico, alla stazione ferroviaria, e ai centri commerciali, grazie anche alla sinergia ed al supporto delle polizie locali, altrettanto impegnate nello svolgimento di controlli. Allo stesso modo, saranno garantiti diffusi servizi di controllo sulla rete stradale, con pattugliamenti sulle principali intersezioni, anche con l’impiego dell’etilometro.

Fra le località oggetto di particolare attenzione, peraltro, vi sarà la frazione di Ospedaletto di Coriano, teatro in passato di alcuni episodi di vandalismo e dove Carabinieri e Polizia Locale saranno in prima linea nel prevenire eventuali assembramenti di teppisti o lo svolgersi di attività a disturbo dei della quiete dei residenti.

La riunione si è conclusa con l’impegno di tutte le istituzioni nell’assicurare la consueta vicinanza ai cittadini, garantendo attenzione e tempestiva assistenza laddove vengano segnalati comportamenti illeciti e incivili.