Oggi, Vigilia di Natale, è una giornata “campale” per molte attività economiche. In particolare, tutta la filiera dell’alimentare ha visto nei giorni scorsi ed oggi un flusso notevole di cittadini che hanno affollato centri commerciali, supermercati, centri storici, negozi. Oggi in particolare è una giornata dedicata agli ultimi acquisti, a rifinire il menu di Natale, fare gli ultimi regali.
Ma soprattutto la vigilia di Natale prevede, nella tradizione, un menu a base di pesce, cucinato in molteplici ricette. Per queste ragioni oggi vi è stato un vero e proprio ”assalto” alla pescheria del Mercato Coperto di Rimini. Sin dall’apertura migliaia di persone hanno invaso le corsie della pescheria e fatto la fila a banchi particolarmente attrezzati e punti di riferimento. L’acquisto di vongole e cozze richiedeva una fila minima di circa mezz’ora, nonostante l’efficacia del personale addetto alla vendita. Anche i tradizionali banchi di pesci sono stati presi d’assalto. Commercianti e produttori, tutti aperti a vendere il pesce pescato nella notte. Sogliole, triglie, cannocchie, merluzzi, sgomberi, mazzole, mazzancolle. Il nostro pesce del mare Adriatico.
Nonostante una domanda da parte degli utenti notevole i prezzi non hanno subito particolari aumenti da fare pensare ad una speculazione data dal momento. Chi frequenta normalmente la pescheria ha visto prezzi come gli altri giorni, sicuramente convenienti.
Questa la forza del Mercato Coperto, dei suoi operatori, commercianti e produttori. Offrire un prodotto di grande qualità a prezzi onesti e per tutte le tasche.
Ci auguriamo che tale caratteristica rimanga anche in futuro e non venga snaturato un fiore all’occhiello dell’alimentazione riminese.