Si è tenuta ieri pomeriggio presso il Bar Lento a Rimini la presentazione del libro
“Ritratti di Neve” pubblicato con una campagna Crowdfunding dalla casa editrice Bookabook.
Il libro oltre a rappresentare il personale legame dell’autrice, Chiara Cito, alla sua nonna lontana a causa della malattia e della pandemia, è un inno all’importanza della memoria e della riscoperta delle proprie origini, dei borghi talvolta dimenticati, di quei volti, di quelle storie che non sono più esperienza solo intima e personale ma possono essere universalmente riconosciuti come patrimonio da preservare.
Ambientato nel piccolo borgo di Ripalta, “Ritratti di neve” è una raccolta di brevi racconti attraverso i quali l’autrice ci presenta i ritratti di alcuni abitanti del paesino in cui ha trascorso le estati della sua infanzia. La festa del paese torna nel libro come elemento costante ed è nella realtà il momento in cui il senso di comunità si vive in modo più pieno; l’autrice vorrebbe quindi che questo sentimento si risvegliasse ancora, affinché i personaggi del passato e quelli del presente non svaniscano come neve d’agosto.
Durante la presentazione Chiara Cito ha dialogato con Laura Casadei e ha letto alcuni brani accompagnati dalle note del cantautore riminese Riccardo Amadei. Sono state inoltre esposte alcune immagini presenti all’interno del volume.
Il libro è ordinabile in tutte le librerie e acquistabile direttamente nelle piattaforme online.