HomeAmbienteRimini: presidio in piazza a difesa dei fratini e contro i grandi eventi sulla spiaggia libera

Monumenti Vivi Rimini: “La nostra Amministrazione non potrà continuare ad ignorarci ancora per molto”


Rimini: presidio in piazza a difesa dei fratini e contro i grandi eventi sulla spiaggia libera


17 Marzo 2024 / Redazione

Ieri eravamo davvero tanti in Piazza Cavour, al presidio contro i grandi eventi sulla spiaggia libera dei fratini. Un momento di condivisione – scrive in una nota Monumenti Vivi Rimini – attorno ai temi del diritto alla spiaggia libera come habitat naturale e bene comune. Tanti gli interventi al microfono, a rappresentare le tante anime ecologiste della nostra città, ma non solo. Presenti anche realtà regionali e nazionali, a testimonianza di come Rimini, emblema di un turismo balneare standardizzato, possa e debba svolgere un ruolo di esempio nella diversificazione della proposta turistica, accogliendo istanze di rinaturalizzazione oramai largamente condivise da gran parte della popolazione. Emerge il profondo dissenso nei confronti di scelte politiche – dichiara Monumenti Vivi Rimini – che non tengono realmente conto della tutela della Natura, oltre alla profonda necessità di una visione di spiaggia che non sia soltanto mera risorsa da sfruttare economicamente nell’interesse di pochi. In una città in cui la percentuale di spiaggia libera è davvero risibile- al di sotto del 10%- abbiamo tutto il diritto di esigere che almeno questo fazzoletto dove nidificano i fratini venga preservato da logiche di sfruttamento commerciale e manifestazioni a violento impatto ambientale. Essendo la Rimini Beach Arena una manifestazione promossa dalla nostra Amministrazione su demanio statale tramite un bando pubblico, ribadiamo il necessario rispetto non solo delle direttive europee a tutela della biodiversità, ma anche dei Criteri Ambientali Minimi (introdotto dal Decreto Ministeriale del 23 Giugno 2022), che escludono l’uso di luoghi fragili come le spiagge per la realizzazione di eventi.

Nel corso degli interventi – scrive ancora Monumenti Vivi Rimini – è stato inoltre ricordato come la tutela della biodiversità e degli ecosistemi sia stata inserita nell’articolo 9 della Costituzione anche e soprattutto a tutela della nuove generazioni: ci appelliamo quindi agli enti di controllo (Capitaneria e Carabinieri Forestali) perché esercitino la loro funzione nei confronti di quella che ci appare come una prevaricazione da parte dell’Amministrazione comunale.

Come Monumenti Vivi Rimini ringraziamo di cuore tutte le Associazioni che hanno aderito e tutti i cittadini presenti al presidio, in particolare i tanti giovani il cui futuro dipende direttamente dall’attenzione verso questi temi.

Un ringraziamento speciale ai musicisti, che nel susseguirsi degli interventi hanno creato un filo di bellezza in omaggio alla poesia della natura, a riscaldare i nostri cuori compartecipi del destino comune che ci unisce ad animali e piante.

Siamo in tanti, siamo sempre di più: la nostra Amministrazione – conclude la nota di Monumenti Vivi Rimini – non potrà continuare ad ignorarci ancora per molto”.

 

Hanno aderito al presidio promosso da Monumenti Vivi Rimini:

Animal Freedom
APS Basta Plastica in Mare Network
AsOER
Associazione Macondo Rimini
Basta Delfinari
Casa Madiba Network
CI-TANGE Coordinamento Italiano per la Tutela degli Ambienti Naturali dai Grandi Eventi
Collettiva Pride Off
Difesa spiagge libere di Rimini – Usicons
DnA Rimini Difesa Natura Animali Ambiente
Fondazione Ambientalista Marevivo
Fridays For Future Rimini
Greenpeace Rimini
Lipu sezione Pesaro Urbino

Lipu-BirdLife Italia
Rete di Associazioni Salviamo il fratino della costa ravennate e cervese
Salviamo il Fratino a Rimini e Riccione
Rete di Associazioni Salviamo il fratino della costa ravennate e cervese
Terra Blu odv
Tra Umani e Animali – collettivo ecologista multispecie
WWF Rimini