Rimini, protocollo contro le discriminazioni di genere nel lavoro
29 Ottobre 2024 / Redazione
Promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità Adriana Ventura e dalla Provincia di Rimini, in collaborazione con le rappresentanze datoriali e sindacali territoriali aderenti, ieri pomeriggio è stato sottoscritto in Sala Marvelli il Protocollo di intesa e collaborazione per il controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e per la promozione delle pari opportunità nel territorio provinciale.
Il protocollo firmato ha il fine di sviluppare una serie di iniziative che possano attivare un circuito virtuoso nella promozione e realizzazione delle pari opportunità che incrementi e migliori l’occupazione femminile nella cornice della prevenzione di ogni forma di discriminazione nel mondo del lavoro.
Nel corso dell’incontro che ha condotto alla sottoscrizione si sono succeduti interventi di approfondimento dei temi del protocollo con esperti della materia.
In particolare, la docente di Diritto dell’Università di Urbino, Piera Campanelli, ha tenuto una relazione sulle discriminazioni in ambito lavorativo in questa fase storica nel nostro Paese, mentre lo psicologo del lavoro Sergio Sangiorgio ha parlato di prevenzione e work design per valorizzare le diversità e promuovere le opportunità. Dopo la firma del Protocollo ha chiuso i lavori l’intervento della Consigliera di parità della Provincia di Rimini, Adriana Ventura.
I firmatari, oltre a Provincia di Rimini e Consigliera di Parità della Provincia di Rimini, sono Confcommercio Rimini, Confindustria Romagna, Confesercenti Rimini, Ordine Dottori Commercialisti, Ordine Avvocati Rimini, Consulenti del Lavoro Rimini, Confcommercio Rimini, CNA Rimini Impresa Donna, CGIL CISL UIL, Confartigianato Rimini, Confcooperative Rimini.