HomePoliticaRimini: raccolta di firme per l’introduzione del salario minimo

Presso il Ponte di Tiberio organizzato dal gruppo territoriale del MoVimento 5 Stelle


Rimini: raccolta di firme per l’introduzione del salario minimo


7 Ottobre 2023 / Redazione

A Rimini in viale Tiberio, nei pressi del Ponte di Tiberio, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 si svolgerà un banchetto di raccolta firme della petizione sull’introduzione del salario minimo, organizzato dal gruppo territoriale di Rimini del Movimento 5 Stelle. Questo evento – scrive in una nota Marco Croatti, Senatore del Movimento 5 Stelle – potrebbe segnare un progresso significativo per i lavoratori di tutto il paese e rappresenta un impegno concreto verso una maggiore equità economica. Il salario minimo è stato oggetto di dibattito e discussione per molto tempo, poiché molti lavoratori lottano per sbarcare il lunario con stipendi che non riescono a coprire le spese di base. L’introduzione di questa nuova legge rappresenterebbe una dimostrazione di impegno da parte del governo per garantire una vita dignitosa a tutti i suoi cittadini”.

 “La Costituzione della Repubblica Italiana, all’art. 36 – prosegue Marco Croatti – dice che chi lavora ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. Diritto che viene costantemente violato: in Italia, infatti, sono più di tre milioni le persone che pur lavorando sono povere. Per questo +Europa, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico hanno firmato una proposta unitaria, a prima firma Giuseppe Conte, che prevede che nessun lavoratore possa ricevere una retribuzione oraria inferiore a 9 euro l’ora, senza considerare tredicesima, quattordicesima, TFR, ecc., che devono essere in più. E’ possibile firmare on line la petizione a sostegno dell’approvazione della proposta di legge per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora, anche sulla piattaforma www.salariominimosubito.it.”

“Nell’Unione Europea, 21 Stati su 27 hanno il salario minimo. Il disegno di legge sul salario tornerà in Parlamento dal 17 ottobre per essere votato alla Camera dei Deputati. La firma di questa legge – conclude Marco Croatti – rappresenta un passo positivo verso una maggiore giustizia economica e una migliore qualità della vita per milioni di lavoratori. Il Movimento 5 Stelle è determinato a perseguire ulteriori misure per promuovere la prosperità e il benessere dei suoi cittadini”, conclude Croatti.