HomePoliticaRimini, residenti via Ugo Bassi a Palazzo Garampi

Prosegue la raccolta di firme contro il degrado dell'area ex Questura: "Superata quota 600"


Rimini, residenti via Ugo Bassi a Palazzo Garampi


30 Gennaio 2024 / Redazione

A Rimini prosegue l’iniziativa di alcuni cittadini che chiedono maggiore sicurezza nell’area dell’ex Questura mai aperta in via Ugo Bassi e preda del degrado.Il 23 gennaio è stata lanciata una petizione che è possibile firmare presso gli esercizi della zona o al link: https://www.change.org/p/petizione-popolare-per-la-risoluzione-della-situazione-nell-ex-questura-di-rimini.

“In risposta a una crescente situazione di degrado urbano e di criminalità nella zona dell’ex Questura di via Bassi – spiegano i promotori – i Cittadini di Rimini hanno lanciato una massiccia campagna di raccolta firme (ad oggi siamo oltre le 600) per sottolineare l’urgenza di un intervento decisivo. La zona, già teatro di un innumerevole quantità di furti e danneggiamenti é diventata ora pericolosa per l’incolumità pubblica. L’ex Questura, attualmente occupata da inquilini abusivi, è diventata un rifugio per attività criminali che minacciano la sicurezza della comunità. La Petizione richiede misure concrete per rafforzare la sicurezza e il coinvolgimento attivo della comunità nel processo decisionale. Per ulteriori dettagli dopo un incontro con gli Assessori preposti ed il Sindaco, si terrà una conferenza stampa alle ore 18,30 circa di mercoledì 31/01/24 fuori dalla Sala consigliare del Comune di Rimini Palazzo Garampi in P.zza Cavour”.

IL TESTO DELLA PETIZIONE

Noi, cittadini di Rimini, esprimiamo profonda preoccupazione per la persistente situazione di degrado e criminalità nell’area dell’ex Questura di via Ugo Bassi.

Noi, residenti delle zone limitrofe a tale struttura, oltre a subire l’estrema incuria e il totale abbandono dell’area, da oramai venti anni, ed in modo sempre crescente, siamo vittime di continui furti e danneggiamenti perpetrati dagli inquilini abusivi che trovano rifugio nel tristemente famoso edificio.

Chiediamo quindi al Comune di agire prontamente per risolvere questo problema che sta danneggiando l’immagine di Rimini e compromettendo la sicurezza e la qualità della vita dei residenti.

In particolare sollecitiamo le seguenti azioni:

1. Urgenti interventi di Sicurezza.

Richiediamo immediate misure concrete per garantire la sicurezza nell’area, attraverso un’efficace sorveglianza e interventi per contrastare le sempre più diffuse attività criminali;

2. Coinvolgimento della nostra Comunità.

Chiediamo che venga prevista una maggiore partecipazione dei cittadini del quartiere, in modo tale che le soluzioni proposte rispecchino le reali esigenze, e le necessarie tutele in termini di sicurezza pubblica.

3. Riqualificazione urbanistica.

Dopo venti anni di attesa, chiediamo con forza di avere una riqualificazione urbanistica in una zona strategica della città, che tenga conto dei bisogni dell’ambiente e della comunità.

Gli elettori di questa città, finora, hanno evidentemente apprezzato il lavoro di questa Amministrazione. Siamo sicuri che il Comune non tradirà le aspettative.

Sostienici anche tu, basta una firma!