HomeEventiRimini ricorda il primo bombardamento di 80 anni fa

Rimini ricorda il primo bombardamento di 80 anni fa


Rimini ricorda il primo bombardamento di 80 anni fa


30 Ottobre 2023 / Redazione

Niente fu più come prima, dopo che ottanta anni fa il 1° novembre 1943, festa di Tutti i Santi, in una splendida giornata di sole, tonnellate di bombe si abbatterono su Rimini. Negli undici mesi che seguirono, fino alla liberazione della città dall’occupazione nazi-fascista, il 21 settembre 1944, la città venne massicciamente distrutta, e la sua popolazione costretta a sfollare nei territori vicini.

 

A ottant’anni da quegli eventi che portarono la guerra dentro la città, il Comune di Rimini, con la collaborazione delle associazioni del territorio, promuoverà un fitto programma di eventi che si concluderà nel 2025 con l’Anniversario della Liberazione del Paese.

 

Le celebrazioni dell’Ottantesimo della Liberazione della città saranno anticipate dall’appuntamento “Rimini 1° novembre 1943: il primo bombardamento”, che si terrà mercoledì 1° novembre, alle ore 17 (Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca), dedicato alla presentazione del primo podcast della serie “Rimini in guerra 1943-1945” curata dalla Biblioteca Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini e prodotta da Gruppo Icaro. La serie dei podcast racconterà le storie di uomini e donne che hanno cercato di resistere alla violenza, alla fame e alla paura, di salvarsi compiendo atti di resistenza, che alcuni hanno pagato con la vita. Racconteranno di come si tentò di salvare la città e il suo patrimonio culturale, della sua Liberazione e della faticosa ricostruzione del suo tessuto materiale e spirituale, in un Paese ancora per sette mesi in guerra.

 

A presentarlo sarà Andrea Santangelo, esperto di storia militare e dei combattimenti sulla Linea Gotica, nonché curatore del podcast, alla cui realizzazione hanno contribuito Gianluca Calbucci, Daniele Celli, Andrea Montemaggi. La sua conferenza, intitolata Annamaria, Orazio, Merle e gli altri: i ragazzi del 1° novembre 1943, introdurrà al tema di una guerra combattuta non solo dai soldati, ma che coinvolse l’intera popolazione.

 

La presentazione sarà preceduta dai saluti istituzionali dell’Assessora alle politiche per la pace Francesca Mattei, dall’intervento della Direttrice della Biblioteca civica Gambalunga Nadia Bizzocchi, che presenterà il programma per le celebrazioni dell’80° della guerra a Rimini, 2023-2025, e dalla Presidente dell’ISRIC, Rimini, Oriana Maroni che introdurrà il progetto Rimini in guerra, 1943-1945, con cui attraverso lezioni magistrali, pubblicazioni, podcast, ecc. si metteranno a fuoco le dinamiche della violenza della guerra sulle città, aspetto chiave della guerra totale della contemporaneità.

 

L’incontro sarà a preceduto dalla Visita guidata al percorso “Rimini Bombardata” a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (partenza da Piazza Cavour, ore 15.30).