HomeLA LETTERARimini: “Rotatoria Bigno non regge il traffico”

"Lunghe file sulla vecchia circonvallazione in direzione Centro-Riccione e più o meno la stessa cosa nella direzione opposta"


Rimini: “Rotatoria Bigno non regge il traffico”


28 Luglio 2023 / Redazione

Spettabile direttore

Ero perplesso sin dall’inizio sulla nuova organizzazione della viabilità in zona stadio-Bigno. Non mi convinceva il doppio senso di marcia e non ne vedevo l’utilità. Ora alla prova dei fatti le mie preoccupazioni si sono rilevate fondate. Lunghe file sulla vecchia circonvallazione in direzione Centro-Riccione e più o meno la stessa cosa nella direzione opposta. Il motivo è abbastanza semplice la rotatoria di fronte al ristorante Da Biagio, già esistente è troppo piccola per sostenere ulteriore traffico con l’apertura di un nuovo braccio. Il tutto senza minimamente risolvere la congestione permanente della via Tripoli nella direzione mare-monte.

Nel traffico purtroppo funziona la vecchia regola della proprietà commutativa: cambiando l’ordine degli addendi della addizione, la somma non cambia. In questo caso cambiando la viabilità con le stesse strade il risultato non cambia. Anzi in alcuni casi può anche peggiorare.

Aggiungo che la realizzazione dei cordoli rende anche complicato l’uso delle rotatorie da parte dei mezzi pesanti e degli autobus. Talvolta, prima di fare lavori definitivi sulla base di studi fatti a tavolino sarebbe più utile sperimentare la nuova viabilità in via provvisoria con l’uso di new jersey provvisori. Si possono evitare errori e spese ulteriori per sistemare.

Giacomo Fiorenza