HomeEventiRimini: sabato “Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson”. Un convegno agli “Infermi”

Presso l’aula Spdc (Servizio di Diagnosi e Cura adiacente al reparto Malattie Infettive) dell’Ospedale


Rimini: sabato “Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson”. Un convegno agli “Infermi”


20 Novembre 2023 / Redazione

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, andrà in scena, presso l’aula Spdc (Servizio di Diagnosi e Cura adiacente al reparto Malattie Infettive), dell’ospedale “Infermi” di Rimini, l’incontro “Parkinson e nuove Prospettive (Benessere e Dimensione Sociale)”. Una iniziativa promossa da Parkinson in Rete Odv e Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus in collaborazione con la Cooperativa Sociale “il Gesto”.

È una giornata per mettere a confronto medici neurologi ma non solo – spiega la presidente di Parkinson in Rete Claudia Giacobbi – poiché la malattia può toccare tutti gli organi, e un incontro in cui parlare di alcune delle comorbilità con le quali dobbiamo combattere duramente è fondamentale. Inoltre, tra gli sponsor che hanno sostenuto questo evento, c’è anche Flavis, un’azienda che produce prodotti aproteici e snack aproteici indicati per coloro che, come noi, soffrono di questa malattia, dato che non dovremmo assumere proteine a colazione e pranzo per non rendere nulla, o quasi, l’assunzione della Levodopa”.

 

Programma:

Ore 9 Accoglienza

Ore 9,15 Saluti e apertura lavori: Claudia Giacobbi (Presidente Parkinson in Rete), e Marco Arcangeli (Presidente Cooperativa Sociale “il Gesto”); 

Ore 9,30 “Fatti & Artefatti, tra domande e risposte dal pubblico” (Dott. Claudio Callegarini – Direttore UOC Neurologia Ospedale di Rimini; 

Ore 10 “Il valore dell’attività cognitiva” (Dott.ssa Francesca Vescovelli – Psicologa Psicoterapeuta; 

Ore 10,30 “Parkinson e nutrizione” (Dott.ssa Liliana Sanchez – Dietista Nutrizionista);

A seguire aperitivo. 

Sarà possibile donare all’associazione Parkinson in Rete per lo sviluppo delle attività sul territorio all’Iban: IT 48D0709067860016010196369.

 

Info: 

380 5881171

353 4569114