HomeCinemaRimini: sabato il film “Lebanon”. Le radici dell’odio

Il film ha vinto il Leone d’oro alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia


Rimini: sabato il film “Lebanon”. Le radici dell’odio


22 Marzo 2024 / Redazione

Le Associazioni Federconsumatori Rimini, Itaca, Sipsa, MCOI e con l’adesione della Rete Pace Rimini si ritroveranno sabato 23 marzo 2024 alle ore 18 presso l’Agenzia NFC. in via XX Settembre 1870, per la visione del film Lebanon e successivo dibattito.

Lebanon è un film del scritto e diretto da Samuel Maoz, che racconta la prima guerra del Libano del 1982, vista attraverso gli occhi di alcuni soldati chiusi all’interno di un carro armato. Presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film ha vinto il Leone d’Oro al miglior film. Il film ci racconta di quanto siano profonde nel tempo le radici di un conflitto che ancora oggi coinvolgono in maniera sempre più drammatica e devastante quei territori e di quanto la guerra non sia mai la soluzione a controversie e non sanciscono il diritto dei popoli.

Il dibattito che seguirà dopo la visione del film,  vuole essere fuori dalle retoriche correnti una riflessione, un approfondimento con il contributo dialettico dei partecipanti sul  tema delle  guerre, dei loro  effetti e dei diritti dei popoli,  in una mondo nel quale  i leader politici del pianeta ritengono la guerra, l’uso delle armi sulle popolazioni come la come l’unico strumento per redimere controversie a nuovi  nuovi assetti locali e globali, facendo paurosamente avvicinare sempre più il pianeta  alla terza guerra mondiale e alla minaccia atomica.