Rimini: sabato la presentazione del libro “Everyday shoes”. Carcere e dignità
17 Maggio 2024 / Redazione
Sale a 34 il numero dei detenuti che si sono tolti la vita in cella dall’inizio dell’anno. In media un suicidio ogni tre giorni. Il tasso di affollamento nelle carceri non è da meno: secondo i dati del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria il numero dei detenuti ha raggiunto le 61.000 unità, raggiungendo quote prossime a quelle che nel 2013 hanno condotto la Corte Europea dei diritti dell’uomo a condannare l’Italia per le persistenti violazioni del divieto di infliggere pene o trattamenti inumani o degradanti. In un luogo sovraffollato, indegno e con grandi carenze di personale risulta difficile attuare programmi rieducativi. Ma in questo luogo di sofferenza esistono persone che chiedono di ricominciare a vivere anche se hanno commesso degli errori. Per riflettere ed accendere ancor di più l’attenzione sul tema il 18 maggio dalle ore 18 presentiamo il libro “Everyday shoes” (NFC Edizioni), in cui si colgono le speranze, le sensazioni, le riflessioni di chi il carcere lo vive. Sarà un’occasione di confronto sul tema dell’esecuzione della pena carcerari nell’ottica dei principi costituzionali che richiedono sia sempre garantita e preservata la dignità personale del condannato che sconta la pena nei modi previsti dalla legge. L’evento è organizzato da Agenzia NFC, in collaborazione con associazioni sensibili al tema carcerario quali: Federconsumatori Rimini; Camera Penale di Rimini; ITACA; MCOI; Coordinamento per la Democrazia Costituzionale e Libertà e Giustizia Rimini.
Introdotti da Graziano Urbinati (Presidente di Federconsumatori) e dal Dott. Maurizio Cottone (Psicologo e Presidente dell’Associazione Itaca) interverranno durante la serata la Dott.ssa Palma Mercurio (Direttrice della Casa Circondariale di Rimini), l’Avv. Annalisa Calvano (Commissione carcere della Camera Penale di Rimini), l’Avv. Roberto Brancaleoni (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rimini), la Dott.ssa Beatrice Maccarini (Mediatrice penale e criminologa) e l’Avv. Giorgio Galavotti (Garante delle Persone private della libertà personale del Comune di Rimini).
Appuntamento sabato 18 dalle ore 18 in Via XX Settembre 1870, 32 a Rimini, sede della casa editrice, nel giardino interno di Galleria Gorza.
Posti limitati, si consiglia la prenotazione:info@agenzianfc.com