Rimini: sabato si fa festa per i 10 anni dell’associazione che fa ridere
9 Novembre 2024 / Redazione
Sabato 16 novembre, all’Hotel Yes Touring di Rimini, si terrà una giornata di festa per celebrare i dieci anni di attività dell’associazione YoRido, durante la quale sarà possibile incontrarsi e condividere le belle e positive sensazioni generate dalla pratica dello yoga della risata, di cui l’aps marchigiana operante su tutto il territorio nazionale è promotrice.
Nata nel 2014 e presieduta da Andrea Pensini, l’associazione YoRido conta oltre 1.500 soci e ha lo scopo di diffondere in ogni ambito i benefici della risata che, secondo importanti studi scientifici, è capace di apportare al nostro cervello una maggiore quantità di ossigeno, rilasciando gli ormoni del benessere e della felicità. Grazie all’attività di YoRido sono stati formati sinora oltre 300 trainer che contribuiscono ogni giorno a facilitare la risata per migliaia di persone in tutta Italia. L’associazione promuove attività, eventi, corsi, workshop, progetti, seminari e incontri che portano l’individuo a riscoprire la gioia di ridere e che mirano a migliore il benessere psico-fisico della persona attraverso un modus operandi felice, gioioso, giocoso e soprattutto inclusivo. Destinatari principali sono adulti, bambini e anziani, ma non mancano i progetti rivolti alle aziende e ai contesti lavorativi in generale.
La giornata di festa, che avrà inizio alle 10 e continuerà con un convegno in programma alle 11, una mega sessione con attività ridenti dalle 15.30 alle 18.30 e un’apericena alle 19.30, culminerà con il brindisi in programma alle 21, e sarà allietata da balli, giochi, piatti speciali e tanta convivialità.
Lo yoga della risata è una pratica nata in India nel 1995 grazie all’intuizione del dottor Madan Kataria che, abbinando i risultati di varie teorie e studi ad alcuni esperimenti fatti con gruppi di persone, scoprì e diffuse il potere di questa disciplina che unisce gli esercizi di risate a quelli di respirazione. Non si tratta dello yoga inteso nel senso più comune del termine, ma di questo ne riprende l’attenzione per la respirazione, punto fondamentale, perché respirare bene prepara l’organismo alla risata, che non è altro che una espirazione profonda.
Per partecipare alla festa è possibile acquistare il ticket compilando il form online al link https://www.yorido.it/?product=yofesta-10.
Una parte del ricavato sarà donato da YoRido in beneficenza.
Info:
3351871889