HomeEventiRimini, Santarcangelo: Gino Castaldo e Caterina Caselli nei “Luoghi dell’anima”

Al Lago del Velvet il critico presenta il libro “Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani"


Rimini, Santarcangelo: Gino Castaldo e Caterina Caselli nei “Luoghi dell’anima”


10 Giugno 2023 / Redazione

Dal 10 al 17 Giugno a Santarcangelo, Rimini e Pennabilli si svolge i “Luoghi dell’anima”.

Di seguito il programma dettagliato di domenica 11 giugno. 

Rimini, Lago del Velvet

17.30

INCONTRI CON L’AUTORE

Gino Castaldo presenta il suo libro “Il cielo bruciava di stelle”. La stagione magica dei cantautori italiani

(Mondadori, 2023). In collaborazione con Ultrasuoni Rimini

Questa storia comincia il 27 agosto 1979, il giorno in cui i banditi sardi rapiscono. Fabrizio De André e Dori Ghezzi, e si conclude il 21 settembre 1981, con l’uscita de La voce del padrone, il più famoso album di Franco Battiato. Sono poco più di due anni, ma esplodono di straordinaria intensità. Un periodo magico per i più talentuosi autori della musica italiana.

Il racconto si svolge come un diario di eventi, in un’incalzante cadenza cronologica che intreccia le storie di vita e di musica di nove protagonisti: Fabrizio

De André, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini e Rino Gaetano.

Storie che in quegli anni s’incrociano anche con quelle di altri importanti artisti della canzone d’autore e, soprattutto, si intrecciano agli eventi più significativi del nostro Paese, reduce dallo choc dell’assassinio di Aldo Moro e lacerato tra la fine degli anni di piombo e gli inizi dei ruggenti anni Ottanta.

Il cielo bruciava di stelle è come una playlist incessante che fa da colonna sonora alle vicende di un periodo intenso e indimenticabile.

 

Santarcangelo, Arena Sferisterio

21

PARLIAMO DI Musica con Caterina Caselli e Laura Delli Colli;

 

21.30

EVENTI SPECIALI

Gino Castaldo, Beatles e Rolling Stones

(spettacolo)

Un percorso guidato tra ascolti, video e parole ma anche un viaggio a ritroso nel tempo al centro delle più straordinarie e coinvolgenti storie della musica leggera. Una serata ricca di canzoni e di aneddoti memorabili sapientemente condotte dal critico Gino Castaldo, che ha seguito le cronache musicali degli ultimi quattro decenni, intervistando i protagonisti, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena italiana e internazionale: dentro una sorta di macchina del tempo, il pubblico dei Racconti musicali potrà rivivere i momenti chiave di un’epoca leggendaria, che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di intere generazioni di giovani e comprendere a fondo anche l’impatto che hanno avuto sulla società.

 

a seguire 

PROIEZIONI SPECIALI

Nostalgia di Mario Martone (117’, Italia, 2022)

Introduce il film Ippolita Di Majo. 

Felice Lasco torna a Napoli dopo aver vissuto molti anni in Egitto, per rivedere l’anziana madre che aveva lasciato all’improvviso quando era ancora un ragazzo.

Nella sua città si perde tra le pietre delle case e delle chiese del rione Sanità, nelle parole di una lingua che sente estranea, ma che in realtà è la sua.

L’uomo sembra rapito da una strana malìa e irrompono in lui i ricordi di una vita lontana trascorsa con Oreste, il migliore amico d’infanzia con il quale condivide un segreto.

Quando è evidente che Napoli rappresenta per lui una vita ormai perduta e che dovrebbe tornare al più presto da dove è venuto, viene inchiodato dalla forza invincibile della nostalgia.