Rimini: si apre una settimana ricca di eventi tra teatro, musica, cultura, sport
19 Febbraio 2024 / Redazione
Si apre una settimana ricca di eventi a Rimini, tra teatro, musica, cultura, sport, manifestazioni fieristiche e tante iniziative per bambini.
Alla Fiera di Rimini, ultimi giorni per Beer&Food Attraction che si svolge in contemporanea con BBTech Expo. Tra gli appuntamenti della stagione di prosa, al teatro Galli, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio è rappresentato lo spettacolo teatrale Bells and Spells, un viaggio tra meraviglia e circo, con Aurélia Thierrée e con il danzatore Jaime Martinez, diretti da Victoria Thierrée Chaplin.
Protagonista la musica con una due giorni dedicata a Giorgio Gaber: martedì 27 febbraio va in scena lo spettacolo di concerto teatro Gaber, Gianni & Io al teatro Galli, mentre lunedì 26 febbraio, al cinema Fulgor, proiezione del film Io, noi e Gaber. La musica accompagna anche la serata di giovedì 22 febbraio, con il cantautore riminese Andrea Amati, che presenta dal vivo il suo ultimo album ‘Passo dopo passo’ al Cinema Fulgor.
Per le ricorrenze felliniane e nell’ambito della rassegna Libri da queste parti, è proposta la presentazione del volume a cura di Giuseppe Ricci, Amarcord raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2023, in dialogo con Davide Bagnaresi (Cineteca Comunale, venerdì 23 febbraio).
Per i più piccoli, continua la rassegna “Sciroppo di teatro”, dedicata alle famiglie, con il secondo spettacolo per bambini a partire dai 3 anni, al Teatro degli Atti, in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro: Il più furbo – disavventure di un incorreggibile lupo, di teatro Gioco Vita (domenica 25 febbraio). Mercoledì 21 febbraio al Laboratorio Aperto si può partecipare ai pomeriggi dedicati alle letture per bambini a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga dal titolo Di storia in storia, mentre il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini (22 e 27 febbraio). Domenica 25 al Cinema Teatro Tiberio, torna anche Junior Cinema con il film di animazione dal titolo ‘Prendi il volo’.
Per l’attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini, nella Sala Isotta a Castel Sismondo, continua la grande mostra a cura del Mémorial de la Shoah, I fumetti e la Shoah. L’immagine a servizio della memoria (fino al 10 marzo) in arrivo da Parigi, che presenta oltre 2000 comics, manga e albi illustrati ispirati alla persecuzione degli ebrei sotto il Terzo Reich (in collaborazione con Fellini Museum). Fino al 1 aprile, al Palazzo del Fulgor è possibile ammirare l’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”, una selezione di 30 disegni provenienti dalla collezione di Liliana Betti, storica collaboratrice di Federico Fellini, esposti in una mostra organizzata in collaborazione con Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna.
Fino al 10 marzo nell’Ala Moderna del Museo della Città si può visitare la mostra del fotoreporter Giampiero Corelli, Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane, una cinquantina di fotografie di donne detenute nelle carceri da lui visitate. Nella giornata di giovedì 22 febbraio (ore 17) è inoltre in programma un convegno dal titolo Donne e carcere. Il lavoro come riscatto al quale partecipano la presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, la vice sindaca e assessora alle Pari opportunità del Comune di Rimini Chiara Bellini, la direttrice della Casa circondariale di Rimini Palma Mercurio, la presidente di Donne Impresa Confartigianato Cristina Vizzini, Francesco Lo Piccolo (direttore del mensile Voci di dentro, periodico scritto con la collaborazione di detenuti) e Viola Carando della Caritas di Rimini e dove porterà la sua testimonianza Donatella Marchese, imprenditrice ed ex carcerata.
La fotografia al centro anche per la mostra ospitata alla Galleria d’Arte Zamagni, dove Mario Flores mostra come abbia, non solo saputo cogliere l’attimo perfetto per un’immagine con un significato, ma è andato oltre la superficie articolando incastri prospettici multipli.
E per finire lo sport. Sabato 24 febbraio, al Palasport Flaminio è protagonista la manifestazione organizzata da Uisp Comitato Territoriale di Rimini, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà: Giocagin, una serata dedicata allo sport e aperta ad atleti di tutte le età, di tutte le etnie, di tutti credo, di tutte le abilità o disabilità.
IN EVIDENZA:
fino a martedì 20 febbraio 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Beer&Food Attraction e BBTech Expo
Orario: lunedì 19 febbraio: 10.00 – 18.00; martedì 20 febbraio: 10.00-17.30
Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 www.beerandfoodattraction.it
giovedì 22 febbraio 2024
Cinema Fulgor, Corso d’Augusto, 162 – Rimini
Passo dopo passo
Il cantautore Andrea Amati presenta dal vivo il suo ultimo album “Passo dopo passo” uscito a Dicembre 2023 per TSCK Records. Ad accompagnarlo sul palco Massimo Marches, alle chitarre e al basso e Stefano Zambardino, alle tastiere e alla fisarmonica. Prevendita on line su www.liveticket.it/cinemafulgor
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Bells and Spells
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Turni A-B-C
E’ un viaggio tra meraviglia e circo, lo spettacolo Bells and Spells, con Aurélia Thierrée, leggiadra ed eterea, nei panni di una inguaribile cleptomane improvvisamente in balia degli oggetti di cui cerca di impadronirsi. Un gioco teatrale sorprendente diretto da Victoria Thierrée Chaplin. Con il danzatore Jaime Martinez, l’artista poliedrica si ritrova manipolata dalle cose che ruba; oggetti appartenenti a un mondo che è tutto nella sua testa. Meccanismi improbabili, incontri inaspettati, carillon impazziti e molte altre sorprese in un continuo e imprevedibile gioco teatrale: lo strano si unisce al meraviglioso in una serie di visioni che fanno sorridere e sognare.
Orario: venerdì 23 febbraio 2024, ore 21 – TURNO A; sabato 24 febbraio 2024, ore 21 – TURNO B; domenica 25 febbraio 2024, ore 16 – TURNO C; domenica 25 febbraio 2024, ore 21 – FUORI ABBONAMENTO
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
venerdì 23 febbraio 2024
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continuano gli appuntamenti con i ‘Libri da queste parti’, la rassegna curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicata alle novità editoriali del territorio. Il prossimo appuntamento è con:
Giuseppe Ricci, Amarcord raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2023
in dialogo con Davide Bagnaresi. Come scrive Gianfranco Angelucci nel testo introduttivo: ‘Una lettura sorprendente per rintracciare gran parte delle emozioni che il film non cessa di riservarci a mezzo secolo dalla sua apparizione. Una collezione di ritagli di giornale radunati da Giuseppe Ricci, specialista del genere, capace di rendere narrazione anche una rassegna stampa.’
Ore 17 Ingresso libero Info: 0541.704488 www.bibliotecagambalunga.it
domenica 25 febbraio 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Sciroppo di teatro
Il più furbo – disavventure di un incorreggibile lupo
Continua “Sciroppo di teatro”, l’iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie, nell’ambito del progetto di welfare culturale di ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. A Rimini il secondo appuntamento al Teatro degli Atti, presentato in collaborazione con il Comune di Rimini e Alcantara Teatro è con lo spettacolo per bambini dai 3 anni dal titolo ‘Il più furbo – disavventure di un incorreggibile lupo’, di teatro Gioco Vita. Tratto dai libri di Mario Ramos, un concentrato di leggerezza e ironia in un sorprendente teatro d’ombre e danza, che porta in scena il lupo più ingenuo, buono e divertente del mondo.
Ore 16.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
lunedì 26 e martedì 27 febbraio 2024
Teatro Amintore Galli e Cinema Fulgor – Rimini centro storico
Gaber, Gianni & Io
Un concerto ideato dai due autori Giuseppe Guarino e Gianni Donati che interpretano brani noti e meno noti tratti dal repertorio di Gaber (martedì 27 febbraio). Ad accompagnarli un raffinato organico di musicisti con quintetto d’archi arrangiato dal maestro Marco Capicchioni e, in alcuni momenti, la presenza dell’inconfondibile voce di Gaber e delle sue parole più attuali che mai. Introduce la serata Paolo Dal Bon insieme a Giuseppe Guarino. Biglietti su: www.liveticket.it
Lunedì 26 febbraio 2024, al cinema Fulgor, sarà proiettato il docufilm Io, noi e Gaber alla presenza di Paolo dal Bon, presidente della Fondazione Gaber di Milano, il quale in dialogo con Giuseppe Guarino racconterà alcuni episodi della vita del grande artista e porterà il saluto in video del regista Riccardo Milani (Biglietti € 8, presso Cinema Fulgor). O su: www.liveticket.it
Una due giorni dedicata a Gaber che Rimini vuole celebrare anche con la già annunciata intitolazione di una rotonda a Viserba, tra via Libero Missirini e viale Giuseppe Mazzini, in un contesto circondato da strade che portano i nomi di attori e cantanti di fama nazionale, sottolineando così il legame tra la città riminese e il mondo artistico culturale.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 320 7015301 https://teatrogalli.it/eventonew/gaber-gianni-io