HomeEventiRimini si prepara a un nuovo fine settimana trainato dagli eventi e dai grandi numeri

Le buone previsioni meteo promettono ottimi numeri per le prenotazioni degli hotel


Rimini si prepara a un nuovo fine settimana trainato dagli eventi e dai grandi numeri


13 Giugno 2023 / Redazione

Rimini si prepara ad un nuovo fine settimana trainato dagli eventi e dai grandi numeri. Le buone previsioni meteo per il prossimo weekend illuminano le prenotazioni negli hotel che, complice la fine della scuola, si annunciano da nastro di partenza della stagione turistica vera e propria.

“Finalmente sembra che il tempo volga stabilmente al bello – commenta la direttrice di Visit Rimini Valeria Guarisco -. Una condizione che aiuta le prenotazioni per il prossimo weekend. Si prospetta quindi un fine settimana di ottimi numeri quanto a presenze alberghiere, sostenuto ancora una volta dai numerosi eventi che si svolgono in città. Da We Make Future, la Fiera internazionale e Festival sull’innovazione tecnologica e digitale, al Campionato nazionale della promozione della danza sportiva. Non mancano poi gli appuntamenti che si svolgono in città: Al Meni, il Circo dei sapori, che accoglierà gli appassionati gourmet nel tendone di Piazzale Fellini e le celebrazioni per gli 800 anni della visita di Sant’Antonio da Padova a Rimini, che costituisce motivo di richiamo per i fedeli locali, ma che appartiene anche a quel segmento di turismo religioso, che, insieme al turismo slow, sta vivendo una nuova primavera”.

Un fine settimana, quindi, denso di proposte destinate a pubblici diversi: innovazione tecnologica, sport, gastronomia e tradizioni religiose, l’evento dedicato ai ragazzi che leggono Mare di libri. E in più la spiaggia dorata e la palestra a cielo aperto affacciata sul mare. Una perfetta rappresentazione dell’offerta di Rimini.

Tutti gli appuntamenti del lungo fine settimana 

Il 17 e 18 giugno torna il circo felliniano di Al Meni e festeggia il suo decimo anno con un abbraccio che avvolge tutta la Romagna, in una festa di sapori e solidarietà per sostenere la filiera di produttori romagnoli in difficoltà. Nell’arco dei due giorni, fra cooking show e piatti stellati, si danno appuntamento 20 talenti della cucina e i migliori prodotti del territorio si mescolano agli oggetti di artigianato di design nel grande piazzale verde dedicato a Fellini. Speciali punti street food gourmet incontrano laboratori, contadini, pescatori e vignaioli per un salone a cielo aperto dedicato al cibo in tutte le sue forme. E poi torna il pic nic stellato nel giardino del mitico Grand Hotel.

In Fiera e al Palacongressi di Rimini tornano rispettivamente WMF – We Make future, la più grande manifestazione dedicata al mondo dell’innovazione tecnologica e digitale, per 3 giorni di eventi e un format che abbina formazione, incontri B2B, networking, cultura, concerti, show e intrattenimento (15 – 17 giugno) e ITForum Rimini, il più grande evento italiano dedicato a investimenti, trading e digital finance, con i migliori relatori e gli esperti del settore (15 – 16 giugno).

Parte il festival tutto dedicato ai ragazzi Un mare di Libri, che si svolge anche quest’anno nel centro storico di Rimini dal 16 al 18 giugno. Un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. Un’occasione di incontro e di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali, tra presentazioni di libri freschi di stampa, dibattiti tra ragazzi ed esperti, proiezioni di film, letture, laboratori e spettacoli.

Continua per l’intera settimana, la quarta edizione del Festival Luoghi dell’Anima organizzato dall’Associazione culturale Tonino Guerra con tanti ospiti in più sedi fra Rimini, Santarcangelo e Pennabilli.

Per i Concerti d’Ornano promossi dalla Sagra Musicale Malatestiana giovedì 15 giugno Matteo Imbruno suonerà l’organo recentemente restaurato nella Chiesa dei Servi in un recital che spazia da Bach a Regher.

Da martedì 13 giugno parte SGR Live, che per tutta l’estate, con un appuntamento a settimana, propone musica e intrattenimento all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi del Castello Malatestiano, a cura di Gruppo SGR. Primo appuntamento martedì 13 giugno con Filippo Malatesta che ripercorrerà la sua trentennale carriera artistica, mentre il 20 giugno Enrico Farnedi canterà i successi di Lucio Dalla. Sempre dedicata al grande Lucio sarà la serata al Parco degli Artisti (sabato 17 giugno) con tante voci protagoniste che interpretano le canzoni più celebri del repertorio del cantante bolognese.

Per tutta l’estate al Fellini Museum (Palazzo del Fulgor) si può visitare la mostra Dal Fumetto al Film con disegni e illustrazioni che racconta 40 progetti cinematografici con i personaggi più famosi creati da Romano Garofalo, fumettista, scrittore e giornalista riminese, noto al grande pubblico per essere il padre di Jonny Logan.

Martedì 20 giugno quarto appuntamento… a sorpresa, per Il giro del mondo in 80 corti, che propone 10 cortometraggi internazionali tutti sottotitolati: 10 piccole storie da raccontare in Cineteca (ingresso libero).

Con la stagione estiva continuano i Cento Giorni in festa, i piccoli e grandi eventi a cura dei Comitati turistici di Rimini che animano vie, piazze e lungomare da Torre Pedrera a Miramare, con musica, intrattenimento, mercatini, per valorizzare la cultura dell’ospitalità.

IN EVIDENZA    

sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Piazzale Fellini (zona Grand Hotel) – Rimini Marina Centro
Al Meni 

Il Circo 8 e 1/2 dei sapori con Massimo Bottura 

Dal tendone del Circo 8 e mezzo AL MENI riecheggia un grido: “Venghino signori venghino!”. Massimo Bottura, come un pifferaio magico, chiama a sé le dieci perle tenute insieme dal filo robusto della via Emilia, le eccellenze uniche al mondo della nostra regione, per festeggiare insieme la decima edizione di AL MENI: chef, artigiani, casari, contadini, pescatori, musici e artisti, mescolati e stretti in un grande abbraccio, tornano a Rimini e piantano le loro tende in piazzale Fellini per due giorni di condivisione e inclusione, meraviglia e allegria. Venti chef si susseguiranno sul palco all’interno del tendone esibendo estro e guizzi creativi nelle loro performance da circensi dei sapori, proponendo piatti inediti a prezzi assolutamente pop. Per il decennale Al Mèni si fa propulsore dell’empowerment femminile, in un contesto quasi totalmente maschile come quello dell’alta cucina, scegliendo le intuizioni, la determinazione e l’ecletticità di tredici cheffes da tutto il mondo. Fuori dal tendone, immancabili le postazioni di street food dei pescatori e degli chef stellati. Nel piazzale alberato dedicato al regista, fra la fontana dei Quattro Cavalli e il Grand Hotel, il Mercato con i prodotti della Regione che conta il maggior numero di Dop e Igp al mondo. Vista la situazione drammatica che sta vivendo un ingente numero di produttori Romagnoli, il mercato diventa un grande momento di solidarietà, per sostenere tutta la filiera produttiva lungo la via Emilia. Anche gli artigiani di Matrioska esporranno il meglio della loro produzione, fra alto artigianato e oggetti di design, mentre nello spazio dedicato ai produttori dai Presidi Slow Food si diffonderà come di consueto la coinvolgente narrazione sui prodotti di altissimo livello qualitativo selezionati da CheftoChef emiliaromagnacuochi, in collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna. Si racconteranno le storie delle persone che stanno dietro ai prodotti attraverso laboratori, assaggi, incontri con autori e giornalisti, che tratteranno il tema dell’abbraccio da diverse prospettive. La giornata di domenica 18 giugno avrà l’allure liberty del Grand Hotel, per anni seconda casa di Fellini durante le sue trasferte in Romagna, dove lo chef Claudio di Bernardo organizzerà, dalle 12.30 alle 15, il sempre partecipatissimo déjeuner sur l’herbe, il picnic gourmet realizzato nell’incantevole parco a due passi dalla spiaggia (per prenotazioni rivolgersi al Grand Hotel).

Info: www.almeni.it

fino a sabato 17 giugno 2023

Cinema Fulgor e Fellini Museum (Castello) – Rimini centro storico
Festival Luoghi dell’Anima
Quarta edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall’Associazione culturale Tonino Guerra. Alcuni appuntamenti (proiezioni, masterclass, presentazioni) sono ospitati negli spazi indoor e outdoor del Fellini Museum e al Cinema Fulgor. Nel connubio tra i temi Luoghi dell’anima e Musica, tra Cinema e Letteratura, attesi molti protagonisti della scena artistica non solo italiana, fra gli altri Ferzan Ozpetek, Pupi Avati, Riccardo Milani, Luigi Lo Cascio, Carmen Yanez Sepùlveda, Caterina Caselli, Noemi, Omar Pedrini, Rossana Luttazzi… La rassegna quest’anno ha una particolare attenzione per l’universo musicale. Nel fitto calendario di appuntamenti, le proiezioni dei lungometraggi e cortometraggi in concorso si alterneranno con proiezioni speciali del cinema nazionale e internazionale, interviste, premiazioni e concerti live. Tra gli ospiti della settimana: Carmen Yanez, Omar Pedrini, Pupi Avati, Andrea Purgatori, Rossana Luttazzi, Vince Tempera, Nicola Prosatore, Luigi Lo Cascio, Tosca. Programma completo su: www.luoghidellanima.it/admin/upload/doc/Programma_Luoghi_dell_Anima_Italian_Film_Festival_2023.pdf Info: 388 5703682 www.luoghidellanima.it

martedì 13 giugno 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Strega Tour 2023
Fanno tappa al Teatro Galli di Rimini, ospiti della Biblioteca Gambalunga grazie alla collaborazione con la Fondazione Bellonci, i cinque scrittori finalisti in gara per la 77° edizione del Premio Strega, il prestigioso concorso letterario giunto alla vigilia della selezione finale. Ecco i finalisti di questa edizione: Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori). Il quinto titolo in cinquina è Come d’aria di Ada D’Adamo, scrittrice scomparsa da pochi mesi che sarà rappresentata da Loretta Santini della casa editrice Elliot. Conducono la serata Alice Bigli e Lorenza Ghinelli.
Ore 21.00 Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti Info: 0541 704488
bibliotecagambalunga.it/articolo/strega-tour-2023-incontro-finalisti

giovedì 15 giugno 2023

Chiesa di Santa Maria dei Servi, piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Matteo Imbruno Organo

74° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti d’organo  

Nella valorizzazione del patrimonio organistico riminese rientra l’appuntamento con Matteo Imbruno, che suonerà l’organo recentemente restaurato della Chiesa dei Servi in un recital che spazia da Bach a Regher.

Ore 21.30 Ingresso gratuito 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it

da giovedì 15 a sabato 17 giugno 2023

Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
WMF – We Make future 

La più grande manifestazione dedicata al mondo dell’innovazione tecnologica e digitale, con 3 giorni di oltre 100 eventi e un format che abbina formazione, incontri B2B, networking, cultura, concerti, show e Intrattenimento. Un’area fieristica con presentazioni di prototipi tecnologici innovativi, robotica avanzata ed esempi di intelligenza artificiale da tutto il mondo. Tanti gli eventi verticali, tra cui AI Global Summit dedicato all’intelligenza Artificiale, Innovation Film Fest, World Startup Fest e Digital Job Fair con il servizio di recruitment per i professionisti del settore Digitale.
Attesi inoltre speaker internazionali, creators, personaggi del mondo dello spettacolo e delegazioni internazionali di startup e aziende.

Orario: dalle 9 alle 18 Ingresso a pagamento Info: 051 095 1294 www.wemakefuture.it
giovedì 15 e venerdì 16 giugno 2023

Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini

ITForum Rimini 

Il più grande evento italiano dedicato a investimenti, trading e digital finance, ormai indiscutibile punto di riferimento del settore. Le aree che caratterizzano l’evento fisico sono due: AREA ESPOSITIVA, con le società più importanti del settore pronte a dare informazioni e formazione presso i propri stand; AREA DIDATTICA, a cura di ITForum e delle società partner. I migliori relatori e gli esperti del settore terranno i propri interventi durante i workshop gratuiti. L’evento è ad ingresso gratuito su prenotazione: www.eventbrite.it/e/registrazione-itforum-rimini-2023-584710483797
Orario: dalle ore 8.30 alle ore 18.30 itforum.it

dal venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023

Sedi varie – Rimini centro storico
Mare di libri 

Festival dei ragazzi che leggono – 16° edizione

L’unico festival in Italia dedicato alla letteratura per adolescenti torna a Rimini anche quest’anno. Un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. ll festival è un’occasione di incontro e di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali, attraverso diverse tipologie di eventi: presentazioni di libri freschi di stampa, monografie legate alle figure degli autori più influenti, dibattiti che offrono la possibilità di confrontarsi e scambiare opinioni con altri ragazzi e esperti, proiezioni di film, letture, laboratori e spettacoli. Gli eventi in programma si svolgono nella cornice offerta dai luoghi più importanti del centro storico della città di Rimini, da sempre sfondo di questo appuntamento imperdibile per i giovani lettori di tutta Italia. Mare di libri non è solo un festival realizzato per gli adolescenti, ma dagli adolescenti volontari delle scuole medie e superiori che, divisi in squadre – ognuna con il proprio compito specifico – svolgono tutte le mansioni legate alla gestione del festival. Tra tutti gli eventi il format più classico è quello dell’incontro con l’autore. All’interno del programma trovano posto anche la premiazione del concorso Ciak, si legge! che vede premiati i due migliori booktrailer tra quelli sottoposti dai giovani videomaker durante l’anno, e la consegna del Premio Mare di Libri al miglior romanzo per adolescenti del 2022, riconoscimento attribuito da una giuria di 10 fortissimi giovani lettori.
Programma completo su: maredilibri.it/il-festival/programma-2023 Info: www.maredilibri.it

 

martedì 20 giugno 2023
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Il giro del mondo in 80 corti
Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale.

Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo e sottotitolati in italiano. Il pubblico presente ha la possibilità di votare il corto più meritevole, per scegliere i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre.

Quarta Tappa, martedì 20 giugno 2023 ore 21 alla Cineteca Comunale. Playlist a sorpresa su: www.amarcort.it/il-giro-del-mondo-in-80-corti-tappa-4.asp
Ingresso libero Info: www.amarcort.it