Home___primopianoRimini, sindaco a Galeazzo Bignami: “Ridiscutere i nostri 20 milioni PNRR? Fuori dallo stato di diritto”

Jamil Sadegholvaad: "Nessun Governo, nessun Ministro o vice, può dire ai Comuni della provincia di Rimini e d'Italia 'Arrangiatevi' al punto in cui siamo"


Rimini, sindaco a Galeazzo Bignami: “Ridiscutere i nostri 20 milioni PNRR? Fuori dallo stato di diritto”


31 Agosto 2023 / Redazione

Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad apre il Sole 24 Ore, vi legge un’intervista al viceministro alle Ibfrastrutture Galeazzo Bignami e non può credere ai suoi occhi.

Dal Sole 24 ore di Giovedì 31 Agosto 2023
Domanda: A proposito di piccole opere, cosa ne sarà dei progetti per le città stralciati dal Pnrr?
Risposta: Il governo ha dato ampie rassicurazioni ai Comuni sul rifinanziamento di questi progetti ma è chiaro che trattandosi di debito pubblico credo sia importante essere più che certi della loro ricaduta. E quindi sarà bene verificarne l’impatto’.

Preso fiato, commenta il primo cittadino di Rimini: “L”esponente del Governo vuol forse dire che i 63 milioni di euro di progetti già finanziati ai Comuni della provincia di Rimini devono essere ‘rivalutati nel loro impatto’ e cioè ridiscussi, con l’attuale Governo? Vuol forse dire ‘i soldi ve li diamo noi e quindi da noi dovete passare’?”.

E Jamil Sadegholvaad prosegue sempre più furibondo: “Chiarisco a beneficio del vice ministro che per quanto riguarda Rimini l’appalto di oltre 20 milioni di euro per il Parco del Mare della zona sud, finanziato interamente con i fondi Pnrr, è già stato fatto, che i lavori cominceranno a ottobre come previsto e che le ditte incaricate dell’intervento hanno già acquistato tutto il materiale necessario all’esecuzione del nuovo lungomare, a partire dal legno. Chiarisco inoltre a Bignami che il finanziamento erogato, a Rimini come agli altri Comuni, è già giuridicamente vincolante, il suo impatto è già stato valutato da un Governo proprio alla luce del finanziamento rogato e dunque queste sue strane dichiarazioni sono fuori asse rispetto a ogni questione di buon senso e soprattutto di stato di diritto”.

Conclusione: “Rimini andrà avanti comunque nei tempi e nei modi stabiliti, concretizzando gli impegni presi con la città e la zona sud. E in bilancio metterà l’intero importo del finanziamento statale. Nessun Governo, nessun Ministro o vice, può dire ai Comuni della provincia di Rimini e d’Italia ‘Arrangiatevi’ al punto in cui siamo”.