Home___primopianoRimini, Sinistra Italiana: “Si usino le strutture alberghiere in disuso per alloggi popolari”


Rimini, Sinistra Italiana: “Si usino le strutture alberghiere in disuso per alloggi popolari”


19 Aprile 2023 / Redazione

Oramai è sempre più opinione comune – scrive Fortunato Stramandinoli, segretario provinciale Sinistra Italiana una una nota – quella di provare ad investire per ridare vita alle centinaia di strutture alberghiere in disuso e abbandonate presenti nel riminese. Abbiamo letto ieri l’ultima uscita del presidente di Conflavoro che si auspica si vada verso questa strada. 

Sono ormai anni – prosegue Fortunato Stramandinoli – che chiediamo di ragionare sulla possibilità di un massiccio investimento che faccia in modo di acquisire parte di quelle strutture e, cambiandone destinazione d’uso, trasformarle in edifici per l’edilizia popolare e sociale; piuttosto che creare laboratori per nuove esperienze di convivenza e coabitazione.

Ricordiamo che già ora (e da tempo) una sempre maggiore parte di cittadinanza fatica ad affrontare il costo della vita, nello specifico affrontare il costo di un affitto. Aumentano e purtroppo aumenteranno i casi di morosità incolpevole. Vogliamo prendere una decisione – conclude la nota di Fortunato Stramandinoli, segretario provinciale Sinistra Italiana – e percorrere la strada della riqualificazione e l’investimento su alloggi popolari e a canone calmierato sfruttando quegli edifici? 

O vogliamo trovarci d’avanti ad un’emergenza facendo finta di trovarsela li così per caso?”.