Rimini: spesa sana e Natale nostrano al mercato agricolo
22 Dicembre 2023 / Redazione
Natale nostrano, il momento di condivisione e buon cibo organizzato dagli agricoltori del nostro territorio e promosso dalle aziende agricole del mercato del venerdì con il patrocinio del Comune di Rimini con la collaborazione delle Associazioni degli agricoltori, CIA, Coldiretti ed il Comitato di gestione del Mercato Agricolo, ha visto una grande partecipazione al brindisi e agli assaggi dei prodotti del mercato agricolo del venerdì. Sono state proposte dai nostri agricoltori ricette legate ai loro prodotti di stagione e del territorio. Hanno portato il loro saluto: l’assessora alle politiche agricole del comune di Rimini Francesca Mattei, il Presidente del Comitato di Gestione del mercato agricolo Graziano Urbinati, il presidente della Coldiretti Guido Cardelli ed il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Lorenzo Falcioni.
I contadini della zona hanno proposto questo evento, per far conoscere le bontà e la variegata produzione di un entroterra ricco di peculiarità. Perché fare una spesa sana, gustosa e a km 0 nella nostra provincia non è un’utopia ma solo una buona abitudine. Il mercato agricolo del venerdì è un patto tra produttori e consumatori per mettere in atto una politica del cibo il cui obbiettivo primario sia di garantire a tutti un accesso a cibo sano, nutriente, di qualità, socialmente giusto, ecologicamente compatibile e culturalmente appropriato.
A Rimini per fare la spesa direttamente dal contadino basta raggiungere il Borgo San Giuliano il venerdiìmattina al parcheggio Tiberio di Rimini. Il mercato agricolo nasce nel 2009, grazie al Comune di Rimini, alle associazioni degli agricoltori CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Coldiretti, alle associazioni dei consumatori (Federconsumatori Rimini, Adiconsum Romagna e Adoc Rimini) e ai sindacati dei Pensionati SPI Cgil, FNP Cisl, Uilp Pensionati. Attualmente sono presenti al mercato le seguenti aziende agricole che vendono direttamente il loro prodotto: Ca Masarot; Az Agr. biologica Podere Roccolo; S.C. di Scarpellini Cesarino; Cretaia Società Agricola; Coop. Agricola Terre solidali; Az. Agr. biologica Biondi Gabriella; Az. Agr. Le Rosine; Sapori Nostrani; Soc. Agr. Su Nuraghe; Az. Agr. D’Elia Cono; Mulino Vignali; Soc. Agr. Camporesi; Az. Agr. Valerio Saverio; Soc. Agr. Orto di Vergiano Ghiselli; Soc. Agr. L’arcangelo; Az. Agr. Grassi Gerardo; Az. Agr. Gianni Tiberio; Fattoria Mula D’Oro; Az. Agr. Tarabelli Luciano; Soc.Agr. F.lli Gessaroli.