HomeCinemaRimini: stasera agli Agostiniani “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”

Il terzo capitolo della fortunata saga diretto da un maestro del cinema contemporaneo come Alfonso Cuarón


Rimini: stasera agli Agostiniani “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”


18 Agosto 2024 / Edoardo Bassetti

Domenica 18 agosto, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) diretto dal celebre regista messicano Alfonso Cuarón, presentato da Simona Meriggi nell’ambito della rassegna 20 anni dopo.

Dal carcere di massima sicurezza dei maghi, Azkaban, fugge il pericoloso criminale Sirius Black, interpretato dal Premio Oscar Gary Oldman.

La scuola di Hogwarts è in pericolo, in particolare il giovane Harry Potter (Daniel Radcliffe), i cui genitori erano legati a Black da una profonda amicizia. Tuttavia, non tutto è come sembra, e persino l’affidabile professor Remus Lupin (David Thewlis) nasconde un oscuro segreto…

Diretto magistralmente da un maestro del cinema contemporaneo come Alfonso Cuarón, il terzo capitolo è forse il più riuscito dell’intera saga, avendo saputo accentuare gli elementi horror con grande efficacia drammaturgica.

Il film si distacca definitivamente dalle atmosfere più rassicuranti (sebbene sempre fantastiche) dei precedenti, pensati forse più per un pubblico infantile, osando anche con significativi virtuosismi registici.

Notevoli le scene del volo dell’Ippogrifo Fierobecco, le vedute sulle scale mobili di Hogwarts e, soprattutto, l’introduzione dei terrificanti Dissennatori, che acquisteranno un ruolo sempre più centrale nei successivi capitoli della saga.

La trama si fa più complessa, i protagonisti stanno maturando e si confrontano con l’ambiguità del male e la distorsione della verità, arrivando persino a dover combattere contro il tempo (letteralmente) per salvare i loro amici.

Gary Oldman nel ruolo di Sirius Black è più oscuro e affascinante che mai, perfetto nell’interpretare le sfumature del personaggio.

Spassosa Emma Thompson nel ruolo della stravagante professoressa di Divinazione Sibilla Cooman.

Dopo la scomparsa di Richard Harris, il preside Albus Silente è interpretato da Michael Gambon.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha ricevuto due nomination agli Oscar 2005, sia per la Miglior colonna sonora che per i Migliori effetti speciali.

Edoardo Bassetti

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.