Rimini: stasera agli Agostiniani “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D’Alò
19 Luglio 2024 / Redazione
Stasera venerdì 19 luglio, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato Mary e lo spirito di mezzanotte (2022) di Enzo D’Alò, un film d’animazione italiano realizzato grazie a una produzione internazionale (Lussemburgo e Irlanda).
Mary è una ragazzina di undici anni appassionata di cucina. La nonna la incoraggia sempre, anche quando i critici saccenti non apprezzano i suoi piatti, fino a quando però l’anziana non viene ricoverata in ospedale. Mary ne è affranta e intensifica le sue attenzioni di nipote affezionata, supportata da una misteriosa giovane donna che appare improvvisamente nella sua vita.
La vicenda è liberamente ispirata dal romanzo La gita di mezzanotte (edito in Italia da Salani) di Roddy Doyle, autore del celebre The Commitments, che è stato recensito dal Guardian con queste parole: “Una storia incantevole in cui amore e amicizia, allegria e serietà si fondono perfettamente. Cattura sin dalla prima frase”.
Chi, se non Enzo D’Alò, poteva raccogliere la sfida di intrecciare in un solo film questa varietà di sentimenti e stati d’animo, facendoli emergere con equilibrio e permettendo a un pubblico di bambini e adulti di percepirne e apprezzarne anche le sfumature? Il confronto con i classici della letteratura, infatti, permea tutta la sua filmografia: da La freccia azzurra di Gianni Rodari a Momo di Michael Ende, passando per Pinocchio e La gabbianella e il gatto di Sepulveda.
In ogni occasione D’Alò ha saputo cogliere l’originalità del testo letterario, traducendola in immagini per lo schermo, con una semplicità frutto di un’approfondita comprensione della pagina scritta.
La vivace Mary, la cui energia rispecchia il colore dei suoi capelli e le sue origini irlandesi, diventa così un nuovo personaggio memorabile nella galleria di un regista sempre attento a combinare forma e contenuto.
Questa volta si concede anche delle variazioni, realizzando dei flashback che spiegano alcune reazioni altrimenti inspiegabili nel presente. Ma ciò che conta di più in questa delicata storia è l’attenzione con cui viene affrontato un tema difficile come la malattia di una persona anziana e il conseguente dolore di chi resta…
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.