HomeCinemaRimini, stasera agli Agostiniani “Parla con lei” di Pedro Almodóvar

Dopo i successi spagnoli nel calcio nel tennis, si proietta il film che vinse il Golden Globe come miglior film straniero e l'Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 2003


Rimini, stasera agli Agostiniani “Parla con lei” di Pedro Almodóvar


15 Luglio 2024 / Edoardo Bassetti

Stasera lunedì 15 luglio, nella Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettato il film Parla con lei – Hable con ella (2002) diretto dal celebre regista spagnolo Pedro Almodóvar, introdotto da Andrea Guerra.

Benigno (interpretato da Javier Cámara, attore che ha collaborato più volte anche con il nostro Sorrentino) è un giovane infermiere dal carattere sensibile che si prende cura di Alicia (Leonor Watling), una ragazza in coma da quattro anni.

Marco (Dario Grandinetti), invece, è accanto alla sua fidanzata Lydia (Rosario Flores), ormai in stato vegetativo. Le esistenze di questi quattro personaggi si intrecceranno e li condurranno verso un destino imprevedibile…

Reduce dal clamoroso successo di critica e di pubblico con Tutto su mia madre (1999), Pedro Almodóvar riesce a combinare la raffinatezza del melodramma classico, la complessità narrativa del postmoderno e lo stile distintivo del grande cinema d’autore, mostrando una straordinaria capacità di sintesi.

In Parla con lei gli elementi sono vari: la solitudine, le dinamiche di coppia e persino il cinema stesso, in un mix dove la musica (la voce vellutata di Caetano Veloso e la splendida colonna sonora di Alberto Iglesias) e la danza (le suggestive coreografie di Pina Bausch) arricchiscono una sceneggiatura di estrema puntualità drammaturgica, grazie anche all’aiuto di trovate visive straordinarie (fotografia di Javier Aguirresarobe).

Un’opera profondamente matura, realizzata da un ex ribelle che ha saputo trasformare il suo spirito anarchico e irriverente degli inizi in una riflessione di elevato spessore etico e morale.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.

Edoardo Bassetti


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.