Rimini: stasera agli Agostiniani “Scarface” di Brian De Palma
17 Luglio 2024 / Edoardo Bassetti
Stasera mercoledì 17 luglio, presso la Corte degli Agostiniani di Rimini, verrà proiettata la celebre pellicola Scarface (USA 1983 – 161’) di Brian De Palma all’interno della rassegna Back to the Screen, con l’introduzione di Simonetta Salvetti.
Protagonista della vicenda è Tony Montana (interpretato da Al Pacino), un esule cubano determinato a conquistare il vertice del traffico di droga a Miami. Nonostante i successi iniziali, mantenere quella posizione di potere risulterà molto più difficile del previsto…
Il film, scritto dal pluri Premio Oscar Oliver Stone, è un remake di un’opera altrettanto celebre come Scarface – Lo sfregiato (1932) diretta da Howard Hawks. Il rifacimento, di certo molto più eccessivo dell’originale, sposta l’ambientazione dalla Chicago del proibizionismo alla Miami invasa dal narcotraffico degli anni Ottanta, cambiando inoltre il cognome del protagonista: da Tony Camonte a Tony Montana.
Il personaggio principale, interpretato magistralmente da Al Pacino, si lancia in quasi tre ore di sparatorie, cadaveri, intrighi criminali e ossessioni al limite dell’incestuoso.
Un film che sembra ricercare continuamente lo stupore del pubblico, aggiungendo sempre nuova carne al fuoco. La materia narrativa è abbondante, forse talvolta pure eccessiva, ma De Palma riesce a gestire i molti ingredienti a disposizione con grande maestria e disinvoltura.
Nonostante la lunghezza impegnativa, in alcune scene Scarface dimostra di avere lo spessore dei grandissimi film, entrando così a pieno titolo nel novero dei “classici contemporanei”: il finale spietato, ma al tempo stesso epico e glorioso, si è giustamente impresso nell’immaginario del cinema moderno.
Indimenticabile la colonna sonora di Giorgio Moroder.
Una curiosità: Al Pacino e Michelle Pfeiffer (qui nel ruolo della moglie Elvira) torneranno a condividere il set quasi dieci anni dopo in Paura d’amare (1991) di Garry Marshall.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’evento.