HomeCinemaRimini, stasera al Fulgor l’ultimo film di Scorsese in lingua originale

"The Killers of the Flower Moon" con Robert De Niro e Leonardo DiCaprio


Rimini, stasera al Fulgor l’ultimo film di Scorsese in lingua originale


23 Ottobre 2023 / Edoardo Bassetti

Stasera, lunedì 23 ottobre alle ore 21:00, verrà proiettato al Cinema Fulgor il film The Killers of the Flower Moon (2023) di Martin Scorsese, con la partecipazione di due attori d’eccezione come Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.

La vicenda è ambientata negli anni Venti del Novecento. Nella contea di Osage, in Oklahoma, sono stati scoperti da poco alcuni giacimenti di petrolio, e puntualmente si sono verificati una serie di omicidi aventi come vittime i membri più facoltosi della tribù indiana locale. L’FBI avvia così un’indagine sui decessi sempre più sospetti.

All’interno di questa cornice ritroverete tutti gli elementi del cinema di Scorsese: dall’alienazione di Taxi Driver al racconto simbolico di Gangs of New York. Partendo dall’omonimo libro-inchiesta del 2017, scritto dal giornalista americano David Grann, Scorsese e lo sceneggiatore Eric Roth hanno adattato per il grande schermo un’opera accattivando, regalando al pubblico il puro piacere di assistere allo svolgersi di una storia.

Un caleidoscopio di stili e generi – dal western al gangster, passando per il cinema processuale – attraverso sequenze che richiamano le tradizioni dei nativi americani, momenti profondamente spirituali e commoventi, e uno straordinario montaggio alternato che è tra le migliori trovate di sempre del regista americano.

All’interno di una pellicola che scava negli abissi più reconditi dell’animo umano, c’è però spazio per passaggi di purissima commedia: tra i memorabili duetti tra De Niro e DiCaprio ci sono anche momenti di grande leggerezza, in cui si percepisce il divertimento che attori e regista hanno voluto regalare e regalarsi.

Una leggerezza che, miracolosamente, riesce a non far pesare affatto le circa tre ore e trenta minuti di durata: Killers of the Flower Moon vola via in un attimo, come un soffio lieve, grazie a un montaggio ben assestato e a un’ottima colonna sonora, oltre a una attenzione ai movimenti della macchina da presa che certo non stupisce di fronte alla maestria di un autore di tale calibro.

Edoardo Bassetti

BIGLIETTI

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

▶️ Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

 

PROGRAMMAZIONE

➡lunedì 23 – 21:00 (VOS)

➡martedì 24 – 17:00 – 21:00

➡mercoledì 25 – 17:00 – 21:00


Written by

Edoardo Bassetti è nato il 20/05/1996 a Amandola (FM). Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Temistocle Calzecchi Onesti" di Fermo, è ora iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Alma Mater - Università di Bologna. Recentemente ha pubblicato numerosi contributi di critica letteraria e artistica per alcune riviste on line.