Home___primopianoRimini, Stefano Bonaccini e Lino Banfi inaugurano La Terrazza della Dolce Vita

Martedì 30 luglio, la quinta edizione dei salotti culturali ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi fino all’11 agosto al Grand Hotel


Rimini, Stefano Bonaccini e Lino Banfi inaugurano La Terrazza della Dolce Vita


26 Luglio 2024 / Redazione

L’Europarlamentare Stefano Bonaccini e nonno Libero, ovvero Lino Banfi, sono gli ospiti che alzano il sipario, martedì 30 luglio, sulla quinta edizione deLa Terrazza della Dolce Vita”.

Vero o falso” è il tema scelto quest’anno per i salotti culturali en plein air ideati e organizzati al Grand Hotel di Rimini da Giovanni Terzi e Simona Ventura, (promossi da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini) che ogni sera, dal 30 luglio all’11 agosto, intervistano un grande personaggio -artisti, giornalisti, politici, scrittori e nomi celebri dello spettacolo- nel giardino dell’hotel dei sogni preferito da Federico Fellini con la consueta formula che vede la serata divisa in più momenti, ognuno dei quali dedicato a un ospite diverso (ore 18,30 a ingresso gratuito, con prenotazione alla mail: terrazzadolcevita@grandhotelrimini.com e al numero 0541/22122).

Ospite della prima delle 13 serate in programma, Stefano Bonaccini, ex Presidente della Regione Emilia-Romagna, oggi eletto Deputato al Parlamento Europeo, apre la rassegna intervistato dalla coppia Ventura-Terzi sulla sua esperienza di politico. Nella seconda parte della serata, l’intervista è con il mattatore della commedia all’italiana, Lino Banfi, protagonista di tante commedie all’italiana degli anni ’70 e ’80 e di numerose fiction televisive, che si racconta al pubblico in veste di “nonno d’Italia” soprannome datogli da Papa Francesco in un loro recente incontro e ispirato dal personaggio di nonno Libero, ruolo che l’attore ha interpretato per anni nella serie tv “Un medico in famiglia”.

Gli appuntamenti proseguono mercoledì 31 luglio con Ricky Tognazzi che sarà alle 18,30 a Rimini ospite della coppia Ventura-Terzi per presentare la mostra dedicata al padre dal titolo: “Ugo di noi. 100+2 anni di Ugo Tognazzi” che aprirà la stessa sera (alle ore 19.30) nella Residenza Parco Fellini, adiacente al Grand Hotel. Questa grande esposizione monografica in omaggio all’attore più eclettico della storia del cinema italiano, rimarrà aperta fino al 15 settembre, a ingresso gratuito. Curata da Marco Dionisi Carducci con la supervisione di Ricky Tognazzi, offre un inedito percorso tra fotografie, testi, audiovisivi, interviste, aree multimediali ed emozionali, locandine, sceneggiature, diari e oggetti personali, premi (materiale personale inedito e d’archivio). Il percorso è diviso in aree tematiche, dagli esordi al successo, e indaga il “Tognazzi pensiero” svelando l’identità di uno degli attori più eclettici e anticonformisti di tutti i tempi. (https://www.grandhotelrimini.com/it-IT/articolo/ugo-tognazzi-mostra-grand-hotel-rimini).

Ricky Tognazzi

La “Terrazza” prosegue giovedì 1 agosto accogliendo 3 nuovi ospiti: Umberto Brindani, direttore del settimanale Gente che presenta il suo libro “Suicidio Imperfetto”, Matteo Marani Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico, e il giornalista e scrittore Federico Ruffo a Rimini con il libro “Ingiustizia Sportiva”. Venerdì 2 agosto ballo protagonista, con Kledi Kadiu, ballerino e attore. A seguirlo, nel salottino allestito nel giardino del Grand Hotel, sarà Marco Camisani Calzolari, docente universitario e consulente per il Dipartimento della Trasformazione Digitale.

Una serata importante sarà sabato 3 agosto a cui parteciperà Gino Cecchettin, il padre di Giulia Cecchettin, scomparsa nel novembre 2023 a 22 anni, vittima di femminicidio. Parlerà anche del suo libro “Cara Giulia”. Domenica 4 agosto il giornalista e scrittore Andrea Scanzi presenta con il cantante Gian Luca Di Febo “E ti vengo a cercare” un omaggio a Franco Battiato. La serata vedrà anche l’intervista alla ballerina Giada Lini, reduce dall’esperienza con Giovanni Terzi alla trasmissione “Ballando sotto le stelle”, insieme al collega Samuel Peron. La serata continuerà con l’intervista all’autrice e regista televisiva Anna Carlucci.

Si entra nel vivo della rassegna lunedì 5 agosto con un ospite d’eccezione: la Duchessa di York Sarah Ferguson. La serata prosegue con l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi che presenterà il suo libro “Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana” e Giulio Golia conduttore televisione e inviato de Le Iene che parlerà del suo libro “Mostri di Ponticelli”.

L’attore e doppiatore Luca Ward arriverà a Rimini martedì 6 agosto insieme al giornalista e conduttore televisivo Mediaset Gianluigi Nuzzi, mentre mercoledì 7 agosto toccherà a Las Ketchup, gruppo spagnolo autore del brano tormentone “Asereje”, e del comico Ubaldo Pantani.

Gli appuntamenti continuano l’8 agosto con l’attore Giancarlo Giannini e un focus sulla carriera di questo incredibile attore che l’anno scorso ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles. Poi l’intervista a Den Harrow, al secolo Stefano Zandri, icona musicale degli anni ’80. Giovedì 9 agosto sbarca a Rimini Gianmarco Tognazzi. Sempre il 9 tornano alla “Terrazza” anche Anson Williams, il mitico Potsie di Happy Days, che nella scorsa edizione ha conquistato il pubblico del Grand Hotel, e il bassista e dj Saturnino. Il 10 agosto segue un interessante panel sulle donne con l’avvocatessa e saggista Annamaria Bernardini De Pace e la Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime di Reato Elisabetta Aldrovandi. Si conclude l’11 agosto con il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata.

Anche quest’anno sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini si potrà partecipare alle lezioni gratuite di Bikram Yoga con master Dino Baranzelli e Giovanna Contardi e Simona Ventura tutte le mattine (dall’1 al 3 agosto dalle 09.00 alle 10.30 e dalle 18.00 alle 19.30, il 4 agosto dalle  09.00 alle 10.30). Per prenotazioni: bikramyoga.terrazza2024@gmail.com.

Le serate sono a ingresso gratuito con prenotazione alla mail: terrazzadolcevita@grandhotelrimini.com  e al tel: 0541/22122.