Rimini: successi per gli studenti dell’Alberghiero Malatesta ai concorsi nazionali e interregionali
30 Aprile 2024 / Redazione
Gli studenti dell’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini hanno dimostrato notevoli talenti e capacità nel settore della ristorazione e dell’ospitalità, riscuotendo successi in concorsi nazionali e interregionali di prestigio.
La partecipazione dello studente Simone Olivieri al Concorso Nazionale “Istituti Alberghieri-Aibes Next Generation” a Riva del Garda, dove si è classificato tra i primi 10 bartender Jr. a livello Nazionale, segna l’inizio di una serie di eccellenti prestazioni da parte degli alunni dell’istituto.
Questi successi continuano con il Concorso Nazionale “Bardolino a Tavola”, dove Michele Parri della classe 4D con il piatto “Lago di Marzo”, composto con prodotti tipici della Regione Emilia Romagna: sarda di lago con mosto cotto Igp, olio Evo delle colline di Rimini e Malvasia, e Gabriele Zecchin 4B hanno conquistato, rispettivamente, la medaglia d’oro e il premio speciale per la “Miglior organizzazione in cucina”, e la medaglia di bronzo per la presentazione e realizzazione del drink Red Rose composto da Marendry e Sciroppo di Rose (Fabbri 1905), cannella pestata e Chiaretto Bardolino DOC oltre ad una prova di caffetteria.
Il seguito delle vittorie è stato marcato dal secondo posto e dal premio speciale del Drink Award in English conquistato da Cufi Klevis al concorso benefico interregionale “ToniasauroCocktailCompetition2024″ e rappresenterà l’Istituto Malatesta alla finale di cockt-AIL “Associazione Italiana Leucemie” il 28 maggio a Ferrara.
Questo risultato notevole evidenzia l’abilità degli studenti non solo nella preparazione dei piatti e dei drink ma anche nella capacità di eccellere in contesti competitivi di lingua inglese.
Inoltre, il team work degli studenti della classe 4D: Cafiero Alessandro, Pollano Brian,Zani Simone, Imeraj Matilde e Rodriguez Aida ha ottenuto il primo posto al concorso “La Cucina del Benessere” a Riolo Terme, con un piatto “Tofu tricolore, marinato con un trittico di salse servito con un fondo vegetale, insalatina di rucola, germogli, gel di mango e arancia che valorizza le proteine vegetali, dimostrando l’importanza della creatività e dell’innovazione nella cucina salutare. hanno inoltre vinto un assegno di 500 euro per l’Istituto.
La partecipazione all’evento “Degustando il Talento 2024”, organizzato da ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (Pr) una delle Scuole di cucina più prestigiose a livello Europeo, ha ulteriormente sottolineato l’eccellenza dell’Istituto Malatesta.
La competizione, riservata agli studenti degli Istituti Alberghieri della Regione Emilia Romagna mirava a valorizzare la conoscenza del prodotto tipico regionale e ad arricchire le competenze degli studenti, compatibilmente con le esigenze del settore dell’alta ristorazione dell’ospitalità alberghiera. Il contest, aveva come obiettivo la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
In rappresentanza ha partecipato, per la categoria di pasticceria la studentessa Matilde Imeraj della classe 4D che ha vinto con il punteggio più alto di squadra la gara d’Istituto, con il dessert “Ciliege in Fiore” composto da una base di frolla al cacao, bavarese alla ciliegia, composta di ciliegia in tartare e ganache al cioccolato. Questo piatto, ha dato la possibilità all’alunna di vincere il premio “Una settimana ad ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana”.
Per la categoria di sala e vendita invece, hanno partecipato 2 alunni della classe 4B: Simone Olivieri con l’abbinamento di “Chips di piadina romagnola con rucola e Squacquerone Igp” prodotto caseario, abbinato alla birra artigianale al farro ad alta fermentazione “Birra del Poeta” ambrata rossa con riferimento storico culturale al famoso scrittore e poeta Giovanni Pascoli dell’azienda Baiocchi di San Mauro Pascoli, piccolo paese dell’entroterra romagnolo.
Lo studente Gabriele Zecchin invece con l’abbinamento caseario valorizzando il “Formaggio di Fossa Dop” ha abbinato un cocktail pre-dinner a base di prodotti di grandi marchi presenti e prodotti in Emilia Romagna come Vecchia Romagna, Amaro Montenegro, Sciroppo di Amarena “Fabbri1905”, gocce di angostura e affumicato con legno aromatico al ciliegio.
Questi risultati, non solo evidenziano l’altissimo livello di formazione offerto dall’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini, ma anche l’impegno e la passione degli studenti e docenti che rappresentano il futuro del settore dell’ospitalità e della ristorazione italiana.
In copertina: la partecipazione a Riolo