Home___primopianoRimini Summer Pride, “successo oltre le aspettative”. A sorpresa arriva Elly Schlein. Le foto

20.000 partecipanti da tutta Europa


Rimini Summer Pride, “successo oltre le aspettative”. A sorpresa arriva Elly Schlein. Le foto


4 Agosto 2024 / Redazione

“Successo oltre ogni aspettativa del Rimini Summer Pride del 4 agosto 2024, la manifestazione per i diritti LGBTQI+ che si svolge sul lungomare di Rimini che ha visto la partecipazione di Elly Schlein (segretaria PD), Michele De Pascale (candidato di centrosinistra alle regionali E-R), Emma Petitti (presidente assemblea legislativa E-R), Jamil Sadegholvaad (Sindaco di Rimini).

Con la musica di 7 carri che hanno accompagnato la parata, con il duo drag Karma B, il trenino delle famiglie arcobaleno, la banda giovanile della città di Rimini, le bandiere rainbow issate dai bagnini degli stabilimenti lungo il percorso della parata, il Summer Pride si conferma sempre più protagonista nel panorama internazionale dei pride. Il suo format unico che si ispira all’estate al benessere e alla ricerca della felicità come forza propulsiva delle lotte per i diritti delle persone LGBTQI+ è sempre più amato in tutta Europa.

NOI SIAMO TEMPESTA è il titolo di quest’anno che ricorda che la nostra rivoluzione la fanno milioni di persone nel loro piccolo quotidiano, e quando si ritrovano ai pride come tante gocce di pioggia si scatena una tempesta che sconvolge i pregiudizi, i luoghi comuni, le meschinità che ancora sono molto radicate nella società. È il titolo di un libro di Michela Murgia, scomparsa un anno fa, e ricorda il nostro amatissimo DJ Claudio Tempesta, che anche lui ci ha lasciato poche settimane fa. Ci mancano moltissimo ma andremo avanti con sempre più forza anche grazie al loro esempio e alla loro ispirazione.”

Così il primo commento di Marco Tonti presidente Arcigay Rimini e promotore Rimini Summer Pride

 

 

“Il nostro è ancora uno dei Paesi al mondo in cui la libertà delle persone è più sotto minaccia. Per noi è una questione di identità quello della libertà e di essere sempre dalla parte di chi ha un diritto in meno”, ha detto De Pascale a margine dell’evento.

Qui al pride “C’è la gioia di tante persone che non vogliono accettare di vivere in un Paese dove c’è una destra che cavalca l’odio, i pregiudizi anziché aiutare tutti i cittadini ad avere gli stessi diritti, come dice la Costituzione”, ha detto Zan.