HomeEventiRimini: tanti eventi tra “Percuotere la Mente” e “Biglietti agli Amici”

Torna anche la musica di RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate del territorio, con RDS loves Rimini


Rimini: tanti eventi tra “Percuotere la Mente” e “Biglietti agli Amici”


20 Giugno 2023 / Redazione

Il calendario segna l’inizio dell’estate e Rimini saluta la stagione calda con un’altra settimana densa di appuntamenti ed iniziative. Ancora musica protagonista, ma il calendario propone anche una ricca programmazione di incontri, approfondimenti, mostre.

Dal 26 giugno tornano l’intrattenimento e la musica di RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate del territorio, con RDS loves Rimini, due settimane di diretta radio e televisiva da Piazzale Kennedy e i Dj-set all’ora dell’aperitivo, con le voci di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi. Tante le attività di animazione speciali che culmineranno con l’esibizione live di Gaia e Mecna, i due artisti molto amati dal pubblico giovane il 1° luglio e Diascoradio Party per il week-end della Notte Rosa.

Tra gli appuntamenti clou del fine settimana l’inaugurazione sabato 24 giugno – nella doppia sede di Rimini e Savignano – della mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini: la riviera rivista vent’anni dopo nelle fotografie del reporter riminese.

Appuntamento tradizionale dell’estate è il Festival del Mondo Antico (dal 23 giugno al 21 luglio) la rassegna che, attraverso conferenze, letture, visite guidate e attività didattiche, si propone di leggere il passato e la nostra storia per avere le chiavi per comprendere il presente e soprattutto costruire il futuro. La 25esima edizione del Festival ha come titolo ‘La memoria del tempo’, una riflessione a più voci sulla missione storica del Festival stesso, con esperti, studiosi, storici e giornalisti che esploreranno le molteplici sfaccettature della memoria. Un programma coinvolgente e stimolante incentrato su talk serali, presentazioni di libri e attività di visita e didattica dei monumenti riminesi, veri e propri simboli concreti del concetto stesso di memoria.  Primo appuntamento a Rimini venerdì 23 giugno all’Arena Francesca da Rimini con Giovanni Brizzi e Giorgio Ieranò per approfondire ‘La tradizione orale della memoria’.

 

Dal 27 al 29 giugno torna anche “Biglietti agli amici“, tre giornate di dialoghi alla piazza sull’acqua con ospiti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema, dello spettacolo e della fotografia. Fra gli altri, Fabrizio Gifuni, Paolo Giordano, Malika Ayane, Marco Missiroli, Chiara Francini, Matteo B. Bianchi, Vittorio Lingiardi.

Tanti e vari gli appuntamenti del cartellone musicale. Il secondo appuntamento che la Sagra Musicale Malatestiana dedica al patrimonio organistico riminese propone giovedì 22 giugno Francesco Tasini che si esibisce all’organo Callido op. 150 (1779) della Chiesa di Santa Rita, spaziando nella musica barocca fra la scuola veneta e gli Scarlatti.

Domenica 25 giugno al Teatro Amintore Galli, inizia il viaggio musicale di Percuotere la Mente con “L’altro Battisti”, un live per celebrare la straordinaria attualità del periodo bianco del cantautore, partendo da un’accurata selezione di brani affidati all’estrosa intellettualità di Morgan e alla sensibilità espressiva delle voci di Simona Molinari, Chiara Galiazzo, Filippo Graziani, avvolti dal suono dell’Orchestra d’archi e dalla Band di Rimini Classica.

Sul palco del Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, sabato 24 giugno si torna invece negli Anni `90, per due ore non stop con le migliori hit di quegli anni, mentre continuano gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini con Enrico Farnedi (martedì 20) per una serata dedicata a Lucio Dalla, mentre mercoledì 21 giugno la serata sarà dedicata allo yoga, nella giornata internazionale che festeggia la disciplina. Martedì 27 giugno sarà invece la volta dei Ranzgen, che dedicano la serata a Crosby, chitarrista e cantautore statunitense, inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame. Al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, mercoledì 21 giugno si ballerà il Tango argentino con lezioni di ballo aperte a tutti, mentre sabato 24 si esibirà Michele Vignali, considerato uno dei migliori sassofonisti jazz italiani, insieme ad Onofrio Paciulli al pianoforte, Luca Dalpozzo al contrabbasso, Dario Mazzucco alla batteria. Nell’ambito della rassegna Park Folk Rimini, alla Serra si potrà essere trasportati da una mazurka a una bourré in circolo, da una meedley di musiche tradizionali a un valzer a 5 tempi insieme a Philippi Plard (organetto) che propone le proprie composizioni mescolandole a temi tradizionali. (venerdì 23 giugno).

Domenica 25 giugno, alla Corte degli Agostiniani si potrà conoscere la vera storia della musica da ballo romagnola nell’interpretazione della Banda Città di Rimini.

Ancora musica per la solidarietà all’Arena Francesca da Rimini con Un sì per la vita dell’associazione di volontariato ‘Con le ali di Chiara’ a favore del progetto “Con il cuore per il cuore” (sabato 24 giugno), mentre domenica va in scena United for peace il concerto proposto nell’ambito della rassegna corale in favore della pace con l’Ensemble Chereshyna – Ucraina.

Per La Notte Celeste la festa dedicata alle Terme e al benessere naturale, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, Rimini Terme propone tante attività e due appuntamenti con la musica: “Canta che ti passa”, il concerto di sabato sera sulle note dei più grandi successi dagli anni ’60 a oggi, con Filippo e Francesco Montesi e Alba in musica, “Vento di passione”, per un omaggio a Pino Daniele e Fabio Concato, la domenica mattina al sorgere del sole.

Martedì 20 giugno quarta  tappa in Cineteca de Il giro del mondo in 80 corti dove tutti possono votare il corto più meritevole e scegliere così i finalisti che si sfideranno nell’ultima tappa in programma in dicembre.

Borgo San Giuliano si anima sabato 24 giugno con White Scartoz, una cena portarella nella splendida cornice della piazza dell’Acqua, dove i commensali, per partecipare, dovranno seguire il rigoroso dress code completamente in bianco e dove si porta tutto da casa. Una serata GREEN & CHIC, dove è bandita la plastica (info e prenotazioni: www.societadeborg.it/?p=3295)

Anche lo sport riempie la settimana tra esibizioni di pattinaggio artistico a rotelle per aggiudicarsi il pattino d’oro (21 – 25 giugno Palazzo dello Sport – RDS stadium) e Ginnastica in festa che propone dieci giorni di gare ed esibizioni di grande rilievo nazionale (23 giugno – 2 luglio in Fiera). Continua anche, per il secondo week-end consecutivo, il Festival Italiano della Danza Sportiva che prevede il campionato nazionale della promozione della Danza Sportiva, organizzato da CIDS, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.

IN EVIDENZA  

da mercoledì 21 a domenica 25 giugno 2023
Palazzo dello Sport – RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Evento sportivo pattinaggio MSP Italia
Manifestazione del movimento sportivo popolare Italia (MSP), che propone le gare nazionali di pattinaggio artistico a rotelle. 1000 atleti, tre nazioni estere si sfideranno per aggiudicarsi il premio più ambito della stagione 2023, il pattino d’oro. Il trofeo sarà conferito al miglior atleta che si distinguerà per capacità tecnica, qualità della pattinata, performance e stile.
Info: 0541 395698  www.facebook.com/MSPITALIASPORTROTELLISTICI?locale=it_IT

giovedì 22 giugno 2023
Chiesa di Santa Rita, Largo A. Gramsci, 1 – Rimini centro storico
Francesco Tasini Organo
74° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti d’organo
Nella valorizzazione del patrimonio organistico riminese rientra l’appuntamento con Francesco Tasini che si esibisce all’organo Callido, op. 150 (1779) della Chiesa di Santa Rita, spaziando nella musica barocca fra la scuola veneta e gli Scarlatti.  Già docente di organo e composizione organistica ai Conservatori di Parma e Ferrara, Tasini è universalmente apprezzato come uno dei più competenti esperti della musica tastieristica italiana rinascimentale e barocca.
Ore 21.30 Ingresso gratuito Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it

da venerdì 23 giugno a venerdì 21 luglio 2023
Sedi varie – Rimini
Antico/Presente – Festival del Mondo Antico
XXV edizione. La memoria del tempo
Torna anche quest’anno la rassegna culturale di conferenze, incontri, presentazioni di libri, visite guidate e spettacoli in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro. La memoria del tempo, il titolo dell’edizione 2023, è una riflessione a più voci sulla missione storica del Festival stesso, su come l’uomo abbia conservato traccia del passato per affrontare il proprio tempo, per costruirlo, gestirlo, talvolta esorcizzarlo. Esperti, studiosi, storici e giornalisti esploreranno le molteplici sfaccettature della memoria: dal ricordo tramandato in forma orale alla scrittura nell’età classica e in quella moderna, sia essa letteraria, poetica o giornalistica; dalla memoria degli eventi storici a quella, tutta particolare e personale, legata all’evolversi del tempo, al rapporto dell’uomo con la natura e con gli oggetti che egli stesso crea, come l’arte o la tecnologia che, sempre più, sta trasformando le funzioni stesse della memoria. Il ricordo come coscienza del passato, quindi, come presentificazione dell’esperienza. Il tutto raccontato attraverso un programma coinvolgente e stimolante incentrato su talk serali, presentazioni di libri e attività di visita e didattica dei monumenti riminesi, veri e propri simboli concreti del concetto stesso di memoria. I luoghi del Festival sono Rimini, Riccione, Cattolica e Santarcangelo. Gli appuntamenti della settimana a Rimini:
venerdì 23 giugno ore 21:00 Conferenza serale all’Arena Francesca da Rimini
Giovanni Brizzi e Giorgio Ieranò – La tradizione orale della memoria
Programma completo su: https://antico.comune.rimini.it/programma
Ingresso gratuito Info: antico.comune.rimini.it

da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023
Riminiterme, via P. di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
La Notte Celeste
Torna la Notte Celeste, la festa italiana dedicata alle Terme, al benessere naturale, alle acque curative, evento unico in Italia. In Emilia-Romagna si fa festa per tre giorni consecutivi in 19 località e in 24 centri termali, da Salsomaggiore (Pr) a Riccione (Rn) con spettacoli, musica, eventi natura, momenti benessere, piscine termali aperte la sera. A Rimini la festa coinvolge Riminiterme ed offre ai turisti l’opportunità di vivere un giorno speciale, colorato di celeste come i colori dell’acqua e di essere accolti dalle atmosfere uniche dell’ambiente termale. Questi gli appuntamenti:
sabato 24 giugno:
– alle 5.30: Spin Ruf outdoor cycling experience. gratuito – prenotazione obbligatoria al 339 3030546
– dalle 18: trucca-bimbi (gratuito)
– dalle 19 alle 21: Rustida di pesce “azzurro” (a pagamento)
– dalle 21.30: Sergio Casabianca presenta: “Canta che ti passa” con Filippo e Francesco Montesi: concerto sulle note dei più grandi successi dagli anni ’60 a oggi. Ingresso libero senza prenotazione.
– dalle 20.30: alle 23 centro benessere aperto: promo euro 20,00 – prenotazione obbligatoria 0541.424011
domenica 25 giugno:
– alle 5: Alba in musica “Vento di passione” omaggio a Pino Daniele e Fabio Concato
Biglietto unico non numerato euro 12,00, euro 8,00 ragazzi fino a 14 anni più diritti di prevendita.
Prevendita abituale circuito Liveticket, online https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=422394
Sarà possibile fare colazione nella zona adiacente del Blue Beach Bar. In caso di maltempo il concerto sarà riproposto a breve (e in caso di impossibilità a partecipare a questa nuova eventuale data saranno interamente rimborsati i biglietti). Informazioni: riminiclassica@gmail.com
Info: 0541 424011  www.lanotteceleste.it

da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio 2023
Rimini Fiera – via Emilia, 155 – Rimini Viserba
Ginnastica in festa
Manifestazione sportiva agonistica di ginnastica di grande rilievo nazionale. L’evento, organizzato da Esatour Sport Events in collaborazione con Federginnastica, propone dieci giorni di gare, esibizioni e attività per tutti.
Ingresso a pagamento Info: www.ginnasticainfestarimini.it

domenica 25 giugno 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Aria di festa
Concerto della Banda città di Rimini, diretta dal M°Jader Abbondanza.
Aria di Festa presenta le cosmogoniche del liscio ovvero la vera storia della musica da ballo romagnola nell’interpretazione della Banda Città di Rimini. Solisti: al sax contralto Pier Paolo Grassi, al clarinetto in do Claudio Nanni. Presenta Valia della Valle.
E’ possibile riservare fino ad un massimo di 4 ingressi per ogni prenotazione su www.eventbrite.it/e/biglietti-aria-di-festa
Ore 21.15 Ingresso libero, prenotazione obbligatoria, posti non numerati
Info: 331 6468363 bandacittadirimini@gmail.com

sabato 24 giugno 2023
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini
White Scartoz
La novità “glam” dell’estate nella splendida cornice della piazza dell’Acqua. White Scartoz è un’originale “cena a portarella” dove i commensali dovranno seguire il rigoroso dress code completamente in bianco, così come viene richiesto di portare sedie e tavoli di colore bianco (comprese tovaglie e tovaglioli). Nessun colore richiesto per le vivande, ognuno si potrà sbizzarrire secondo la propria fantasia culinaria, mentre sarà bandita la plastica (piatti e stoviglie in ceramica, ovviamente bianchi e bicchieri e calici di vetro) nel segno di una serata ecologica in tutto e per tutto (con musica live jazz di sottofondo e DJ set dalle ore 22), con pulizia totale dell’area a fine cena, in spirito conviviale e di socializzazione originale e coinvolgente.
Illuminazione dell’area rigorosamente con candele, bianche naturalmente… L’evento è totalmente gratuito, è richiesta l’iscrizione alla cena sul sito www.societadeborg.it
In caso di maltempo la cena è rinviata a domenica 25 giugno.
Ore 20.30 con sistemazione tavoli dalle ore 18 Ingresso gratuito www.facebook.com/SocietadeBorg?locale=it_IT

24, 25 giugno 2023
Fiera di Rimini (Ingresso Est) – Via Costantino il Grande – Rimini
Si Balla! Il Festival Italiano della Danza Sportiva
Una grande festa della danza sportiva con il campionato nazionale della promozione della Danza Sportiva, organizzato dal Coordinamento Italiano Danza Sportiva (CIDS). L’evento comprende la disciplina delle danze di coppia, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.
Info: www.cids.dance/site/dettaglio.php?id_noticia=298

domenica 25 giugno 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
L’altro Battisti
74° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente
Celebrare Lucio Battisti, ad 80 anni dalla nascita, con un omaggio fuori dal già visto. Una serata dedicata a “L’altro Battisti” e ai suoi album bianchi, quei preziosi gioielli musicali che segnarono l’inizio del suo nuovo corso artistico, deciso a un certo punto della sua carriera a lasciare la strada battuta per avventurarsi in nuovi percorsi, per andare altrove, in compagnia dei testi poetici di Pasquale Panella.  Un concerto live per raccontare la straordinaria attualità di quel periodo bianco, partendo da un’accurata selezione di brani affidati all’ estrosa intellettualità di Morgan e alla pregevolissima sensibilità espressività nelle voci di Simona Molinari, Chiara Galiazzo, Filippo Graziani, avvolti dal suono dell’Orchestra d’archi e dalla Band di Rimini Classica.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it

da lunedì 26 giugno a domenica 9 luglio2023
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
RDS loves Rimini
Nel panorama dell’estate di Rimini, tornano l’intrattenimento e la musica di RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell’estate del territorio, con due settimane di diretta radio e televisiva da Piazzale Kennedy e i Dj-set all’ora dell’aperitivo, con le voci di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi.
Tante le attività di animazione speciali con cui RDS porta tanta musica e divertimento sul lungomare di Rimini: animazione con i talent di RDS Next nei week-end, l’esibizione live di Gaia e Mecna, artisti molto amati dal pubblico giovane (sabato 1° luglio ore 21.30), mentre durante la Notte Rosa (venerdì 7 e sabato 8 luglio, dalle ore 22)), la postazione di Piazzale Kennedy ospiterà il Discoradio Party, la festa itinerante di Discoradio con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis, con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.
Ingresso libero www.rds.it

da martedì 27 a giovedì 29 giugno 2023
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini
Biglietti agli amici
Nel centro storico di Rimini ritorna il festival che celebra il potere del racconto orale come fulcro di una trasformazione contemporanea. Rimini sarà cornice di tre serate estive dedicate alla voce, con ospiti dal mondo della letteratura, della musica, del cinema, dello spettacolo e della fotografia: Malika Ayane, Mario Beltrambini, Matteo B. Bianchi, Fabio Canino, Corner in Bloom, Chiara Francini, Adele Ghirri, Fabrizio Gifuni, Paolo Giordano, Irene Graziosi, La Laura, Antonella Lattanzi, Vittorio Lingiardi, Jana Liskova, Melania G. Mazzucco, Marco Missiroli, Massimo Nicolini, Laura Pezzino. Gli appuntamenti della settimana:
martedì 27 giugno
Ore 19.00 – Cinema Fulgor – Proiezione di “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri” regia di Matteo Parigini
Ore 20.30 – Piazza sull’Acqua – “La voce, e lo sguardo di Luigi Ghirri”. Proiezione di fotografie di Luigi Ghirri selezionate dalla Fondazione Ghirri. Adele Ghirri dialoga con Marco Missiroli – Lettura di lettere e appunti di Luigi Ghirri a cura di Massimo Nicolini
Ore 21.00, “La voce del presente, e del futuro” – Paolo Giordano dialoga con Marco Missiroli
Ore 22.00, “Una ragazza, una voce” Malika Ayane dialoga con Fabio Canino
Ingresso libero Info: www.facebook.com/bigliettiagliamici

©Riccardo Gallini /GRPhoto