HomeEconomia e LavoroRimini, tavolo di coordinamento “Legalità e Sicurezza sul Lavoro” per le scuole superiori

Il progetto intende sviluppare azioni finalizzate ad informare e sensibilizzare i lavoratori di domani su queste tematiche


Rimini, tavolo di coordinamento “Legalità e Sicurezza sul Lavoro” per le scuole superiori


23 Gennaio 2023 / Redazione

È stato ricostituito il tavolo di coordinamento del progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro” rivolto alle Scuole superiori della provincia di Rimini. È questo l’esito dell’incontro svoltosi in Provincia nei giorni scorsi con i responsabili di tutti gli enti territoriali, presente fra gli altri l’assessore alla Legalità del Comune di Rimini, Francesco Bragagni.

Gli enti promotori del progetto, nato oltre 20 anni fa e sospeso dal 2020 a causa della pandemia, sono Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Agenzia per il Lavoro, INAIL, INPS, AUSL della Romagna, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Capitaneria di Porto, Maestri del Lavoro, CGIL, CISL, UIL e ANMIL.

Il progetto intende sviluppare azioni finalizzate ad informare e sensibilizzare gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, ossia i lavoratori di domani, sulle tematiche della legalità e della sicurezza sul posto di lavoro. In particolare, il progetto ha l’obiettivo di permettere ai giovani di migliorare la consapevolezza sulle condizioni di scelta di un lavoro che sia regolare, sicuro e di qualità. Per questo, a partire dal prossimo settembre, con l’avvio dell’anno scolastico 2023/24, saranno sviluppate attività che possano  favorire l’avvicinamento degli studenti alla cultura della sicurezza e della legalità del lavoro attraverso una campagna di comunicazione e percorsi formativi che porteranno nelle aule anche testimonianze ed esperienze concrete delle conseguenze dell’incidentalità sui luoghi di lavoro.