HomeEconomia e LavoroRimini, The Space: “Come affrontare la crisi strutturale del commercio. La rivoluzione si chiama ChatGPT”


Rimini, The Space: “Come affrontare la crisi strutturale del commercio. La rivoluzione si chiama ChatGPT”


22 Marzo 2023 / Pietroneno Capitani

Come affrontare la crisi strutturale del commercio? I dati elaborati dall’Ufficio Studi Confcommercio con “Imprese e Città – Demografia d’impresa nelle città italiane” hanno ufficializzato un trend che a Rimini è percepibile a occhio nudo, il crollo delle attività commerciali: 811 le imprese attive nell’area centrale nel 2012, 697 dieci anni dopo (-14%). Quelle nelle zone meno centrali dieci anni fa erano 1.309, 1.143 nel 2022 (-12%). Uno dei pochi settori del commercio al dettaglio con il segno più è quello delle farmacie che a Rimini sono passate da 40 nel 2012 alle 53 attuali, di cui 19 nelle zone centrali e 34 fuori. 

A nostro avviso non è un caso – spiega Filippo Bacciocchi, marketing manager di The Space, web agency specializzata nello sviluppo di e-commerce con conoscenze specifiche nel settore farmaceutico –. Sicuramente con la pandemia l’attenzione ai temi della salute è cresciuta tantissimo ma il punto secondo noi è un altro. Molte realtà, anche a livello locale, sfruttano già al meglio le nuove tecnologie e stanno per farlo ulteriormente grazie alla prossima rivoluzione, quella che riguarda l’intelligenza artificiale e in maniera specifica ChatGPT”. 

Ma quanto costa un servizio del genere? Con ChatGPT si può implementare un servizio di assistenza clienti avanzato con poche decine di euro. ChatGPT è un’intelligenza artificiale versatile che può essere utile in tanti ambiti della propria attività commerciale. Può, ad esempio, realizzare la descrizione dei prodotti in vendita, con testi efficaci e persuasivi che aiutano i clienti a comprendere i benefici del prodotto e le caratteristiche tecniche. Tutto questo per catturare l’attenzione degli utenti e spingerli all’acquisto. ChatGPT permette anche di creare articoli per il blog, testi per le campagne pubblicitarie e molto altro ancora. 

Se utilizzato in maniera professionale è un po’ come avere in negozio un assistente marketing. Ovviamente va guidato, serve una strategia, e questo è il nostro compito”, conclude Bacciocchi che sull’argomento ha appena realizzato un e-book per fare comprendere le enormi potenzialità di questa nuova tecnologia. 

 

Il profilo della web agency

The Space S.r.l. è una Web Agency specializzata nello sviluppo di e-commerce che svolge la propria attività in stretta collaborazione con The Strategy Srl, Agenzia di Performance Marketing e Tellem Srl, Agenzia di comunicazione specializzata in content creation, tutte con sede a San Marino e aderenti al Sistema Confindustria Romagna. Le certificazioni: Magento Certified Solution Specialist, Google Partner, Facebook Business Partner, Storeden Partner, Manychat Agency Partner. Il team è composto da oltre 25 persone.