Home___aperturaRimini, torna il pesce fresco banchi presi d’assalto

Partenza con il "botto" per la riapertura della pesca


Rimini, torna il pesce fresco banchi presi d’assalto


12 Settembre 2023 / Redazione

Pesce fresco finalmente di nuovo sui banchi del mercato e sulle tavole dei riminesi. Questa mattina (martedì 12 settenbre) primo giorni di riapertura della pesca dopo il fermo biologico. Era tanta la voglia di pesce appena pescato del nostro mare. Una folla impressionante ha invaso le corsie della pescheria del mercato coperto. In poche ore sono stati acquistati quintali e quintali di pesce appena pescato.

In abbondanza sui banchi canocchie, triglie, mazzancolle, sardoncini, sogliole, mazzole. I prezzi, nonostante la grande domanda, sono a buon mercato. Le mazzancolle dagli 8 ai 20 euro secondo la taglia, le sogliole dai 12 ai 16 euro, le canocchie dai 4 auro ai 10 euro. Sullo stesso prezzo sardoncini e triglie. Insomma, l’occasione per una cena di pesce di ottima qualità e fresco a buon mercato.

Molti anche i rivenditori provenienti da altre parti d’Italia, soprattutto del nord, che hanno prenotato casse di pesce.

La pescheria del Mercato coperto riminese d’altra parte “è una tra le più grandi e qualificate della Regione e tra le più importanti d’Italia. In Pescheria, oltre ai tradizionali banchi di commercianti, ci sono anche 10 banchi di produttori che vendono esclusivamente i propri prodotti a km 0, oltre a 1 banco specializzato nella vendita di pesce lavorato decongelato, 6 banchi specializzati nella vendita di molluschi ed 1 grande banco di pesce congelato. Sono circa 7mila i quintali di volume del pescato gestito nel mercato ittico locale per circa 10 milioni di euro di fatturato diretto annuo.