HomeEventiRimini: torna la magia in piazza Malatesta con lo spettacolo “Wonderland la versione di Alice”

Da venerdì 28 luglio lo spettacolo internazionale firmato da Festi Group ispirato al celebre romanzo


Rimini: torna la magia in piazza Malatesta con lo spettacolo “Wonderland la versione di Alice”


25 Luglio 2023 / Redazione

Da venerdì 28 luglio si riaccende la magia in piazza Malatesta con il nuovo spettacolo internazionale firmato da Festi group per Rimini “Wonderland, la versione di Alice”, ispirato al celebre romanzo pubblicato nel 1865 da Charles Lutwidge Dodgson con lo pseudonimo di Lewis Carroll. Dopo il successo della scorsa estate con “Peter Pan e i giardini di Kensigton”, sarà uno degli appuntamenti di punta del cartellone dell’estate riminese, che si ripeterà con doppia replica ogni venerdì e sabato sera fino al 12 agosto.

Riflettori anche sulla danza: domenica 30 luglio si conclude la quarta edizione del concorso internazionale dedicato ad uno dei più grandi ballerini di sempre Rudolf Noureev, che culminerà con una serata aperta al pubblico al Teatro Galli, con ospiti del calibro di Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, e di Sergio Bernal, il Re del flamenco.

Nel fine settimana Rimini diventa la capitale italiana dello street urban style. Il 28 e 29 luglio, al Moab Court, nel cuore del Parco del Mare, ospita due grandi eventi targati Red Bull: “Red Bull Dance your Style”, l’evento globale di street dance in cui il pubblico è l’unico giudice in gara, e “Red Bull Half Court, l’appuntamento internazionale con il basket 3 contro 3 dedicato ai migliori streetballers del mondo”. I due eventi saranno affiancati, tra sabato e domenica, da un talk con il cestista Abi Abass e il riminese della squadra di basket in carrozzina Riviera Basket Rimini e motivatore Mirco Acquarelli, in un confronto con Danilo Paura, stilista, e Davide Lamma, ex cestista della Fortitudo Bologna e un training di allenamenti individuali personalizzati Basic To ideato da Davide Lamma dedicato a giocatori pro e dilettanti la domenica mattina.

Raan performs during the Red Bull Dance Your Style in Rimini, Italy on July 09, 2022 // Mauro Puccini / Red Bull Content Pool // SI202207100176 // Usage for editorial use only //

Al via domenica 30 agosto la quarta edizione della Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Trenta i protagonisti tra giornalisti, politici, sportivi e nomi celebri dello spettacolo nazionale e internazionale, che si confrontano sul tema “L’Amore salverà il mondo”. Tra gli ospiti della settimana al Grand Hotel: Pupi Avati e Paola Perego (domenica 30 luglio), Massimo Giletti (lunedì 31 luglio), e l’attrice Marisa Laurito (martedì 1° agosto).   

E ancora tanta musica, vera protagonista dell’estate riminese. Venerdì 28 luglio la Rimini Beach Arena, sulla spiaggia di Miramare, ospita il Poker Sound Festival, un grande appuntamento di musica Trap con artisti del calibro di  Tedua & Shiva, Finesse e Mambolosco. Nell’ambito della sezione che la Sagra Musicale Malatestiana dedica alla musica contemporanea, martedì 1 agosto al Teatro degli Atti appuntamento con il New Music Project Ensemble che prevede un ampio set di percussioni, percussionisti e voci con la guida di Ars Ludi – Leone d’Argento alla Biennale di Venezia – in un concerto con opere di John Cage, Guo Wenjing, Tōru Takemitsu, Scelsi). E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, dove martedì 25 luglio Sergio Casabianca canterà I Nomadi nell’impronta di Augusto Daolio, mentre martedì 1 agosto Andrea Amati presenta in esclusiva ‘Passo dopo passo’, anteprima del nuovo album a cura del cantautore riminese.

Per la rassegna Voci allo specchio. La poesia raccontata dalla poesia, la corte della Biblioteca Gambalunga propone giovedì 27 luglio Paola Turroni che legge Marina Cvetaeva, con la performance ‘Smisurata in un mondo di misure’.

Al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, è proposto un concerto omaggio a David Bowie, un nuovo appuntamento in collaborazione con Rimini Classica (sabato 29 luglio), mentre domenica è in programma la proiezione del film commedia dal titolo ‘Non ci resta che vincere’, di Javier Fesser, in collaborazione con Notorius Rimini Cineclub.

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, giovedì 27 luglio va in scena Grease, il celebre musical allestito dai ragazzi della Scuola di Danza&Musical Anca Ardelean di Rimini. Venerdì 28 luglio è la volta di Eleonora Elettra full band in concerto, mentre domenica 30 luglio sarà una serata all’insegna della musica con il cantautore e musicista riminese, fondatore dei Miami & the Groovers, Lorenzo Semprini.

Come di consueto al mercoledì il centro storico si anima con i musei e i negozi aperti fino a sera grazie alla Rimini Shopping Night e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta).

Per gli appuntamenti tra sport e solidarietà sabato 29 luglio, al Campo Don Pippo si svolge il Torneo amatoriale a coppie di Burraco, una delle iniziative di Rimini for Mutoko, che raccoglie fondi per progetti benefici in Zimbabwe e in Italia.

EVENTI IN EVIDENZA   

Fino a mercoledì 23 agosto 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Cinema sotto le stelle agli Agostiniani
Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico i migliori film della stagione invernale, da vedere sotto le stelle.
Una selezione di 23 film che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima. Programma della settimana:
martedì 25 luglio: Di che colonia sei? di Riccardo Marchesini (Italia 2023, 57’)
Il film è arricchito dalle musiche originali composte dal musicista riminese Federico Mecozzi, da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi. Con il regista intervengono alcuni protagonisti del film in collaborazione con Il Palloncino Rosso, Ingresso libero
mercoledì 26 luglio: Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin), di Martin McDonagh (Irlanda 2022, 114’)
giovedì 27 luglio: Decision to Leave, di Park Chan-wook (Corea del Sud 2021, 138’)
domenica 30 luglio: L’innocente (L’innocent), di Louis Garrel (Francia 2022, 99’)
lunedì 31 luglio: Mon Crime, di François Ozon (Francia 2023, 102’)
Scarica tutto il programma su: https://drive.google.com/file/d/1auTT4OPu5A9FoMohTD_Vy5u8KsOmSZwd/view

Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 704494 / 0541 793824 (sera)

da martedì 25 a domenica 30 luglio 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Concorso Rudolf Noureev
Quarta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf), e Maria Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini. Le Masterclass, realizzate grazie alla presenza di Etoile e partner che hanno avuto il privilegio di lavorare con Noureev, si concludono con la Soirée finale del Concorso che si terrà Il 30 luglio al Teatro Galli. I finalisti, selezionati delle due categorie, Studenti e Giovani Professionisti, si cimenteranno, nelle coreografie di Noureev da Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Raymonda e La bella addormentata. Per l’occasione ospiti eccezionali calcheranno il palco del Teatro Galli, da Nais Duboscq e Francesco Mura, primi ballerini dell’Operà di Parigi, che si esibiranno in un pas de deux tratto dal 2° atto de ‘Il lago dei cigni” e nell’assolo de ‘La morte del cigno’ con Nais Duboscq, e di Sergio Bernal,  considerato il Re del flamenco, già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, vera star internazionale del balletto classico e del classico spagnolo, ospite nei maggiori programmi TV in Italia, che porterà in scena ‘Il Cigno’  per la coreografia di Ricardo Cue. Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni dei candidati, provenienti da diverse parti del mondo come Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Russia, Lituania e Giappone.
La prevendita dei biglietti per il Gala del 30 luglio è disponibile su liveticket: www.liveticket.it/galanureyev
Orario Gran Galà: dalle 20 alle 22.30 Ingresso a pagamento. Info: 380 6413533 – 0541 793811 (Teatro Galli) www.concoursrudolfnoureev.org

il venerdì e sabato dal 28 luglio al 12 agosto 2023
piazza Malatesta – Rimini centro storico
Wonderland – La versione di Alice
Tra fine luglio e agosto, un nuovo grande spettacolo in piazza Malatesta trasforma l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare.
Dopo il successo di pubblico di “Peter Pan nei giardini di Kensington”, Festi Group torna a riempire di fiaba e di sogno piazza Malatesta con un nuovo spettacolo ‘Wonderland. La versione di Alice’, tra proiezioni, coreografie e musiche ispirato ad un altro amatissimo capolavoro della letteratura ‘Alice nel paese delle meraviglie’.
Un nuovo progetto di Monica Maimone per il Comune di Rimini, in scena per sei serate ogni venerdì e sabato tra la fine di luglio e la prima metà di agosto.

venerdì 28 luglio 2023
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Poker Sound Festival
Alla Rimini Beach Arena: Tedua & Shiva + Finesse + Mambolosco
La Rimini Beach Arena ospita ancora una volta il Poker Sound Festival, un grande appuntamento di musica Trap con artisti del calibro di Tedua,che nel 2023 ha superato il mese di permanenza in vetta alla top ten con il suo album “Divina Commedia”,  Shiva, che nel mese di giugno ha pubblicato il suo quinto album ‘Santana Season’  e Finesse, artista e producer di straordinario talento, tornato a conquistare le classifiche dopo aver ottenuto risultati eccellenti anche oltreoceano, collaborando con importanti nomi della musica americana e sudamericana come Bad Bunny, Nicki Minaj e PnB Rock. A loro si aggiunge Mambolosco, il rapper italoamericano che è riuscito a imporsi con il suo stile chill carico d’influenze d’Oltreoceano unendo perfettamente la wave americana e la trap italiana.
Biglietti disponibili su www.ticketsms.it
Orario: dalle ore 21:00 alle ore 01:00.  Ingresso a pagamento Info: 335 5645740 www.riminibeacharena.com

da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023
Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
Moab Court Experience
Il parco del mare di piazzale Kennedy si trasforma per tre giorni in un grande contenitore di eventi che vede protagonisti basket, streetwear, musica e danza, diventando il cuore pulsante dell’’Urban Style’ italiano. Lo street basket infatti sarà l’elemento trainante di tutto il weekend. Il programma prevede due importanti eventi targati Red Bull e una serie di attività create ed organizzate da MOAB. Venerdì 28 luglio: Red Bull Dance Your Style, l’evento globale di street dance in cui il pubblico è l’unico giudice in gara. Ospiti dell’evento Valentina Vernia aka Banana, ballerina e content creator e, Filippo Trombetti aka Philgood, insegnante e coreografo noto e apprezzato in tutto il mondo. Ad animare la serata DJ AKE, songwriter, rapper e produttore musicale che ha preso parte ad alcuni degli eventi internazionali più rinomati del panorama della street dance. Orario: dalle 21.30.
Sabato 29 luglio: Red Bull Half Court, appuntamento internazionale con la finale di basket 3 contro 3 che vede sfidarsi i migliori streetballers del mondo, proprio a Rimini. Orario: dalle 16 alle 24. Alle ore 14, anteprima ufficiale dell’evento con il talk dal titolo “Inventarsi per essere unici”, che si sviluppa attorno alla celebre frase di Michael Jordan: “I limiti, come le paure, spesso sono soltanto illusioni”. Il talk è organizzato in collaborazione Step Out, il podcast di Awudu ‘Abi’ Abass, giocatore di Eurolega e LBA della Virtus Segafredo Bologna. Protagonisti, infatti, sono proprio il cestista Abi Abass e il riminese della squadra di basket in carrozzina Riviera Basket Rimini e motivatore Mirco Acquarelli, in un confronto con Danilo Paura, stilista, fondatore del brand giovanile “Paura” streetwear e Davide Lamma, ex cestista della Fortitudo Bologna e ideatore del programma di allenamenti individuali personalizzati Basic To. Durante il confronto, i protagonisti potranno interagire con il pubblico e saranno presenti anche i giocatori e i talent che un’ora dopo daranno il via alla kermesse del Red Bull Half Court. Domenica 30 luglio: Appuntamento con il training one to one dalle 9 alle 12. L’ex cestista Davide Lamma porta per l’occasione il suo metodo di allenamento Basic To sul Moab Court. Dedicato a giocatori pro e dilettanti riserva le proprie sedute di allenamento, suddivise in tre slot da 45 minuti, a 16 fortunati che potranno iscriversi attraverso l’App di Pick & Roll.
Ingresso libero Info www.moab.sm

Rimini; 01/08/2021: terrazza dolce vita, grand hotel rimini, simona ventura, jaqueline smith
©Riccardo Gallini /GRPhoto

da domenica 30 luglio a giovedì 10 agosto 2023
Grand Hotel, parco Federico Fellini – Rimini Marina Centro
La Terrazza della Dolce Vita
Nell’affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel, si volge la quarta edizione della Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi. Trenta i protagonisti tra giornalisti, politici, sportivi e nomi celebri dello spettacolo nazionale e internazionale, che si confrontano sul tema “L’Amore salverà il mondo”. Il format dell’evento è promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.  Gli ospiti della settimana: domenica 30 luglio il regista e produttore cinematografico Pupi Avati insieme alla conduttrice televisiva Paola Perego. Lunedì 31 luglio è la volta del giornalista Massimo Giletti, mentre martedì 1° agosto ospite del salotto riminese è l’attrice Marisa Laurito. Ore18.30 Ingresso gratuito con prenotazione via e-mail a congressi@grandhotelrimini.com oppure telefonicamente allo 0541 22122.

martedì 1 agosto 2023
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Ars Ludi – New Music Project Ensemble. Concerto Orientale
74° Sagra Musicale Malatestiana – Musica contemporanea
Si rinnova la collaborazione con i San Marino International Music Summer Courses per una importante proposta di musica contemporanea al Teatro degli Atti, che prevede un ampio set di percussioni e percussionisti con l’Ensemble Ars Ludi – Leone d’Argento alla Biennale di Venezia – e i loro allievi impegnati in un concerto con opere di John Cage, Guo Wenjing, Tori Takemitsu.
Ore 21.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it