Rimini: tre serate “speciali” per Il Gatto sull’Albicocco
8 Novembre 2024 / Redazione
È un poker di eccellenze quello messo in tavola da Il Gatto sull’Albicocco – il locale di Rimini Centro Storico che vede Chef Luca Racis ai fuochi e Simona Saragoni in sala quale Ambasciatrice dell’Emilia-Romagna di NDS, Noi di Sala – in occasione della nuova, imminente edizione del format “Woman & Hospitality” programmata in tre distinte serate.
L’idea coniata da Chef Racis e da Simona Saragoni punta a coniugare eleganza, professionalità, accoglienza, meticolosità e sensibilità. Tutti ingredienti ben amalgamati tra loro e che già nelle passate stagioni hanno raccolto il plauso degli addetti ai lavori e incuriosito molti amanti dell’alta ristorazione.
Il 18 novembre, data d’esordio del tris di appuntamenti, a Il Gatto sull’Albicocco troveremo Valentina Grandotti, dell’Osteria dei Frati di Roncofreddo (Alleanza Cuochi Slow Food) insieme a Simona Saragoni quali artefici della sala e protagoniste assolute per un menù ancora tutto da svelare.
Archiviate le festività di Natale, il 27 gennaio Simona Saragoni curerà l’evento accanto a Debora Fiumi e Andrea Fiorini del “Magnolia” di Longiano (Forlì-Cesena) che ha da poco riconfermato la doppia Stella Michelin.
Infine, il 10 marzo, tra i tavoli de Il Gatto sull’Albicocco conosceremo Davide Franco, direttore del ristorante “Piazza Duomo” di Alba (Cuneo), tre Stelle Michelin, in coppia con Simona Saragoni.
“Tre serate – spiega Simona, Ambasciatrice Emilia-Romagna NDS – per immergersi nella sala identitaria, professionale, elegante; senza eccessi di formalismi e autenticamente ospitale. Avremo con noi due regine e due re, unici per personalità e progettualità nella gestione del servizio dell’accoglienza ristorativa”.
Nell’attesa, Chef Luca Racis anticipa alcune novità sia nei Menù Degustazione sia per la Carta. Nell’8 e mezzo di mare, spicca l’abbinamento Fregola (o Fregula), con rimando alle origini sarde di Chef Racis, canocchia, creme fresh e limone fermentato. Oppure il Tonno in 2 servizi, cipolla e ramen affumicato (il racconto della preparazione del tonno è un viaggio iperbolico e affascinante).
Mentre nel Menù Degustazione I Vitelloni le novità si concentrano sulla Quaglia in tre texture, i Cannelloni di brasato di stinco e orto, la Guancia di vitellone, Sangiovese, alloro, caffè e carote alla vaniglia.
Per finire con la Barbabietola in osmosi, latte di mandorla e girasole quale prima portata del Menù Degustazione Amore.
Per La Carta, le novità sono Sgombro, patate e olio alle alghe di mare; Spaghettone Mancini, gelato d’ostrica e caviale Giaveri; Pescato del giorno, spinaci e tartufo nero (la stagione consiglia); Mascarpone, fico, meringa e vaniglia del Madagascar; Cagliata al limone, cappero, oliva, finocchietto ed EVO.
Info:
0541 336641
WA 333.4755915.