Questa volta è toccato a Viserba, colpita nella notte da un raid con tre spaccate. Due bar e una boutique di alta gamma hanno subito danni considerevoli, tutti causati con l’ormai consueta tecnica del lancio di un tombino stradale. I titolari delle attività danneggiatsono stati chiamati alle cinque del mattino per constatare il danno e presentare denunce alla caserma dei carabinieri di Viserba.
La Bottega Casalini, la nota boutique di via Dati 79, è stata la più colpita. Situata in pieno centro sul lungomare, a pochi metri da un altro locale danneggiato, il bar Biarritz di piazza Pascoli, la boutique ha subito danni significativi. I proprietari hanno spiegato che la porta di vetro è stata letteralmente sbriciolata da un tombino, ancora visibile all’interno del locale. Sembrerebbe che i malviventi abbiano agito con fretta, concentrandosi principalmente sulla cassa, trascurando abiti, borse e scarpe di valore.
La spaccata al vicino bar Biarritz in piazza Pascoli èavvenuta anch’essa verso le cinque del mattino. La vetrina presenta crepe e buchi, ma non abbastanza grandi per permettere l’accesso al locale. Il terzo episodio è avvenuto in un’altra zona di Viserba, nel bar tabaccheria Gino’s situato nella galleria commerciale Sacramora presso il Conad La Fonte. Qui, il tentativo di effrazione è avvenuto verso le quattro del mattino, con il tombino che ha danneggiato la vetrata senza riuscire a romperla. Ma come lamenta il titolare, solo per sostituire la vetrata saranno necessarie diverse migliaia di euro.
Le forze dell’ordine erano state allertate dagli addetti alla vigilanza già alle quattro del mattino, poco dopo il primo assalto. La presenza di un uomo in bicicletta nel parcheggio, notato da alcuni testimoni, potrebbe essere collegato all’atto criminale.
Si allunga così la serie delle spaccate notturne che stanno tenendo in allarme Rimini, ma anche Riccione, ormai da settimane.
(foto di Maria Cristina Muccioli)