Home___primopianoRimini, tutti gli appuntamenti della settimana di Ferragosto

Il capodanno dell'estate è arrivato


Rimini, tutti gli appuntamenti della settimana di Ferragosto


12 Agosto 2023 / Redazione

Il cuore del centro storico e quello della Marina si riempiono di iniziative e di eventi per dare il via alla settimana clou dell’estate, tra musica, divertimento, cultura, cinema. “Sono molti i turisti che provengono dall’estero – commentano dagli uffici di informazione turistica di Visit Rimini – e che si dimostrano interessati alla Rimini della cultura e all’entroterra, oltre che alla spiaggia. Esperienze, visite guidate alla città e attività wellness stanno riscuotendo un interesse decisamente superiore rispetto agli anni passati. Gli eventi poi, che siano in centro storico o nei borghi, attraggono sempre un pubblico numeroso”.

 

In centro storico, per la festa di mezza estate, Rimini spalanca le porte dell’arte e della cultura riservando un’apertura straordinaria lunedì 14 agosto (generalmente giorno di chiusura) e l’ingresso gratuito a tutti i musei comunali nel giorno di Ferragosto (15 agosto). Un’occasione in più per scoprire il Fellini Museum, il Museo della città e la Domus del chirurgo in questo lungo week-end di festa.

 

Ma con l’arrivo del Ferragosto entra nel clou anche il cartellone della Rimini Beach Arena sulla spiaggia di Miramare di Rimini, con due appuntamenti nel lungo week-end di festa: si parte lunedì 14 agosto con Galactica e i migliori dj del momento: 999999999, I Hate Models, Lea Occhi, Nico Moreno, Trym. Mentre il giorno di Ferragosto Circoloco approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con Anotr – Black Coffee – Carlita – Peggy Gou – Seth Troxler – Sossa. Ultimo appuntamento della stagione sarà domenica 20 agosto con Elrow,  un vero e proprio festival in un tripudio di musica, colori ed allestimenti, che quest’anno puntano al cielo e allo spazio con una grande astronave.

 

Per gli amanti del cinema, nella magia della Piazza sull’acqua torna Tiberio CinePicnic al Parco Marecchia (zona ponte di Tiberio): cinque serate di cinema ad ingresso gratuito con picnic che per le ultime due serate propongono  ‘Il ritratto del duca’ (lunedì 14 agosto), ultimo film diretto da Roger Michell, il regista di “Notting Hill”, e il musical animato ‘SING 2’, il musical animato per tutta la famiglia. Alla Corte degli Agostiniani continua il cinema sotto le stelle, una delle storiche rassegne cinematografiche, che anima l’estate riminese in centro storico.

Sempre agli Agostiniani, giovedì 17 agosto una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza e la partecipazione del soprano Elisa Luzi. Come ogni anno il Gran Concerto di mezza estate ha uno scopo benefico, grazie alla raccolta fondi per iniziative della Fondazione ISAL e Volontà Romagna.

Martedì 15 agosto, al Parco Serra Cento Fiori, nel Parco XXV Aprile, si festeggia il Ferragosto con l’Aperitivo di mezza estate accompagnato dalla musica Jazz di “Influencia Do Jazz”, mentre sabato 19 agosto la serata è animata dal concerto di Filippo Malatesta. Non manca la musica sacra con il Concerto della Corale Nostra Signora di Fatima, che, in occasione del giorno dell’Assunta, si esibisce all’alba in spiaggia al bagno 6 di Rivabella (ore 6.00 del 15 agosto). Sulla spiaggia di Rimini sud l’alba si attende con la santa Messa presieduta dal Vescovo Anselmi e animata dalla Parrocchia Villaggio 1° Maggio (bagno 62 ore 5.45)

 

Fra le celebrazioni, mercoledì 16 agosto si terrà la cerimonia commemorativa con partecipazione della Banda Città di Rimini e spettacolo serale in ricordo del sacrificio dei Tre Martiri riminesi a cui è intitolato il vecchio foro romano, nel 79° anniversario dell’eccidio.

 

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi delle mura del castello malatestiano, dove mercoledì 16 agosto si terrà un tributo ai cantautori italiani con lo spettacolo ‘The Songwriter‘, mentre martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini per un viaggio ‘Oltre le frontiere’ tra storie narrate, canzoni che raccontano di viaggi, di speranze, di sogni, di sconfitte e di conquiste per cercare di leggere oltre le righe dei giornali e di vedere al di là …

Il Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, propone, giovedì 17 agosto ‘Donne d’onore’, uno spettacolo teatrale dell’Associazione Teatro delle Lune di Cesena, con il partenariato di Libera Contro Le Mafie di Rimini, evento inserito nella rassegna InCanti di Periferia. Venerdì 18 agosto un concerto in omaggio al grande Maestro Ennio Morricone, il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Serata di Rock, invece, sabato 19 agosto, con Once Upon a Rock: grandi voci, una super band e il Quartetto EoS per gli arrangiamenti di Marco Capicchioni. In scaletta fra gli altri brani storici degli ACDC, Guns n’ Roses, Deep Purple e Led Zeppelin. Martedì 22 Rimini Classica propone invece Cricca in concerto con il Quintetto EoS.

Giovedì 17 agosto al Chiringuito del Bagno 60, presentazione del libro ‘Amarcord dalla A alla Z‘, un originale dizionario che declina in 60 voci personaggi, luoghi e situazioni del film ‘Amarcord’ di Federico Fellini.  Marco Leonetti ne parla con gli autori, Davide Bagnaresi e Gianfranco Miro Gori.

Sempre in spiaggia, fino al 31 agosto, il programma culturale della stagione balneare propone la mostra fotografica: Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini. Un centinaio di plance distribuite dal bagno 47 al bagno 100, raccontano la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi.  Completa l’affresco della Riviera, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 73 fotografie del reporter riminese (ingresso libero).

Da non perdere le occasioni per scoprire la città con le visite guidate sia ai musei comunali che in città: il mercoledì mattina ‘Alla scoperta della Rimini sotterranea’ e il mercoledì sera alla Domus del Chirurgo e al Fellini Museum; venerdì sera al teatro Galli e domenica mattina al museo della città. E poi ancora le visite a cadenza settimanale e i tour serali, passando dall’Aperitour felliniano dedicato al grande maestro del cinema Federico Fellini (il sabato alle 18 dal museo della città) alle visite guidate teatralizzate, che coinvolgono i partecipanti durante il percorso (il mercoledì alle 18).  Da non perdere è la visita alla scenografica Chiesa dei Servi, chiesa barocca tra le più belle della città e poco conosciuta, connotata dalla mirabile decorazione plastica di Antonio Trentanove, artista riminese attivo nel Settecento a Rimini e a Faenza (venerdì 11 agosto, ore 17 con Discoverrimini).

Come di consueto al mercoledì il centro storico si anima con i musei e i negozi aperti fino a sera (Rimini Shopping Night), e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta), mentre quello degli Artigiani è in piazza Tre Martiri.

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate estive vengono come sempre allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa).
Per il giorno di Ferragosto a Rivabella la serata è animata dallo spettacolo ‘Hallo Casadei Show‘, che racconta attraverso musica, balli, aneddoti e comicità un po’ di storia della Romagna e dei suoi grandi protagonisti. Con le esibizioni danzanti dei campioni Italiani di Folk Sandra Filippi, Mirko Ermeti, Sara Bronzetti, Michelangelo Bettini e dei campioni Mondiali Elisa Fuchi e Christian Ermeti. Con loro, il comico romagnolo Andrea Vasumi che con la sua verve umoristica farà rivivere vizi, virtù, usi e costumi della Romagna. Sul nuovo lungomare di Torre Pedrera si potrà partecipare ad un evento speciale ‘Balconi Dance’, con musica, balli e divertimento, mentre a Viserba non mancherà il mercatino estivo dell’artigianato locale. A Rivazzurra il 14 agosto (giardini dei bagni 120-128), si balla con lo spettacolo di ‘Casadei Marco Danze Show’, mentre in via Lecce, martedì 15 agosto, musica e spettacolo con ‘Ferragosto People Show’.

Infine domenica 20 agosto il Museo Nazionale del Motociclo di Rimini propone la Mostra Scambio Auto, Moto, Ciclo e Ricambi d’Epoca per tutti gli appassionati.

E dopo il Ferragosto, a trainare gli appuntamenti estivi è il Meeting per l’amicizia fra i popoli, in programma alla Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto, che per la sua 44esima edizione mette a tema proprio l’amicizia. Tra i tanti ospiti il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella (25 agosto) e poi ancora saranno ospitati un centinaio di convegni con circa 400 relatori italiani e internazionali, 16 le mostre previste e altrettanti gli spettacoli, molti dei quali si terranno nel Teatro Galli, nel centro storico di Rimini, come ‘Maddalene’ (da Giotto a Bacon) di Giovanni Testori, di e con Valter Malosti e Lamberto Curtoni al violoncello (21 agosto); ‘Moby Dick – Una smania perpetua di cose remote’ con Alessandro Preziosi e i ragazzi di UFO (22 agosto). Tra le mostre visitabili alla Fiera, “La grande inquietudine. Peguy e la città armoniosa”, “Don Camillo e Peppone, rivali sempre, nemici mai”, Santa Teresa di Lisieux, donna intellettuale, ricercatrice di significato”.

 

IN EVIDENZA  

lunedì 14 agosto 2023
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Galactica, Electronic Music Festival
Una grande giornata esclusiva all’insegna della musica techno con i migliori dj del momento. Protagonisti dell’evento riminese: 999999999, I Hate Models, Lea Occhi, Nico Moreno, Trym. Biglietti su www.ticketsms.it/event/Galactica-Festival-Rimini-Beach-Arena-2023-08-14?ref=mag.ticketsms.it La serata continua al Cocoricò
Orario: dalle 17:00 alle 01:00 Ingresso a pagamento Info: www.riminibeacharena.com

martedì 15 agosto 2023
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Circoloco
Appuntamento con Circoloco, il party ibizenco, che approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con dj nazionali e internazionali. On stage: Anotr Black Coffee, co-scrittore e co-produttore di tre canzoni dell’album Honestly, Nevermind di Drake del 2022 – CarlitaSeth Troxler, produttore discografico americano di musica house e techno – Sossa e la coreana Peggy Gou che, tra le tante gemme del suo percorso artistico, vanta la compilation Dj Kicks! del 2019, la collana riservata soltanto ai migliori dj del pianeta. I biglietti sono disponibili su: www.ticketsms.it/event/Circoloco-Rimini-Beach-Arena-2023-08-15
Orario: dalle ore 16:00 alle ore 01:00 Ingresso a pagamento Info: 335 5645740
www.riminibeacharena.com
fino a martedì 15 agosto 2023
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini
Tiberio Cinepicnic
Continuano le proiezioni all’aperto al parco Marecchia, con i film d’animazione per tutta la famiglia, da passare in compagnia sdraiati sull’erba, gustando le specialità preparate dallo stand gestito dai volontari della Società de Borg e della Parrocchia San Giuliano (stand aperti dalle ore 19) e attendendo il calar della sera per tuffarsi nella magia del cinema su grande schermo. Gli appuntamenti della settimana:
Lunedì 14 agosto, la commedia ‘Il ritratto del duca’, ultimo film diretto dal compianto Roger Michell, il regista di “Notting Hill”, con Jim Broadbent e Helen Mirren, coppia come tante, ma con un quadro rubato nascosto in casa…
Gran finale la sera di Ferragosto con un film per tutta la famiglia, il musical animato Sing 2 – sempre più forte di Garth Jennings con gli animali canterini pronti a salire nuovamente su un palcoscenico.
Ore 21.15 Ingresso libero www.notorius.org

 

mercoledì 16 agosto 2023
Sedi varie – Rimini centro storico
79° anniversario del sacrificio dei Tre Martiri
In ricordo del sacrificio di Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, i tre martiri riminesi trucidati il 16 agosto 1944 dai nazi-fascisti, l’Amministrazione comunale celebra l’eroica ricorrenza con una cerimonia commemorativa, nel corso della quale saranno deposte corone di alloro in via Ducale e nella Piazza Tre Martiri, dedicata alle vittime dell’eccidio. La cerimonia inizia alle ore 17 con partenza da via Tiberio, nei pressi dell’omonimo parcheggio. Interviene la Banda Città di Rimini.
La manifestazione prosegue nella serata alla Corte degli Agostiniani in via Cairoli 40, con la Premiazione della XII edizione del Premio Vincenzo Mascia, ex Presidente ANPI e figura di rilievo per la storia politica e culturale riminese (ore 21). A seguire (alle ore 21.30), lo spettacolo gratuito dal titolo ‘Pane, lavoro e pace. I Gruppi di Difesa della Donna tra Resistenza ed emancipazione’, con Donatella Allegro e Irene Guadagnini; regia di Donatella Allegro, ricerche a cura di Eloisa Betti (Archivio Udi di Bologna); organizzato dall’Anpi sezione di Rimini. In caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà al teatro degli Atti, via Cairoli, 42.
Ingresso libero Info: www.comune.rimini.it

giovedì 17 agosto 2023
Chiringuito del Bagno 60, Lungomare Augusto Murri, 38 – Rimini
Amarcord dalla A alla Z
Appuntamento con gli autori del libro dal titolo ‘Amarcord dalla A alla Z’, Davide Bagnaresi e Gianfranco Miro Gori. Con gli Autori ne parla Marco Leonetti, responsabile della Cineteca e del Fellini Museum di Rimini. Un originale dizionario che declina e racconta in 60 voci personaggi, luoghi e situazioni di uno dei film più amati della storia del cinema: Amarcord di Federico Fellini.
Ore 18.30 Ingresso libero

 

giovedì 17 agosto 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Gran Concerto di mezza estate. Rimini non dimentica la solidarietà
Una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza. Con la partecipazione del soprano Elisa Luzi.
L’evento a scopo benefico, con raccolta fondi per realtà del territorio, si svolge in collaborazione con Fondazione ISAL e Volontà Romagna. E’ possibile riservare fino ad un massimo di 4 ingressi per ogni prenotazione ingresso su: www.eventbrite.it  Ore 21.15 Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, posti non numerati Info: www.facebook.com/bandacittadirimini

 

domenica 20 agosto 2023
Rimini, viale Principe di Piemonte, 56/62
Elrow
Sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare, ritorna Elrow, il party concepito come un vero e proprio festival con un tripudio di musica, colori ed allestimenti. Questa estate la festa più pazza dell’anno supera la follia dell’anno scorso puntando al cielo e allo spazio con una grande astronave.
Orario: dalle ore 16.00 Ingresso a pagamento Info: 379 1342800 riminibeacharena.com

MEETING RIMINI

dal 20 al 25 agosto 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Meeting per l’amicizia tra i popoli
L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile
Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli e sport, giunto alla 44esima edizione, che mette a tema l’amicizia tra i popoli. Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Con il titolo ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’ il Meeting di quest’anno mette a tema l’amicizia e le sue implicazioni culturali, sociali, politiche, generative, costruttive. Un percorso per riscoprire l’origine dell’amicizia infinita e gratuita, per prenderne di nuovo coscienza, un invito a condividerla, a guardare i suoi frutti nel passato e nel presente, a riflettere sul suo impatto attuale e potenziale nel mondo contemporaneo. Tra gli ospiti il primo giorno è atteso il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, mentre per la giornata conclusiva ci sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 16 saranno le mostre allestite all’interno dei padiglioni fieristici, e altrettanti spettacoli, molti dei quali si terranno, invece, al Teatro Galli, in centro storico. Nella serata del 24 agosto saranno proclamati i vincitori della terza edizione del Meeting Music Contest, il contest musicale rivolto ad artisti e band musicali desiderosi di mettersi in gioco. Presidente di giuria Morgan, che a Rimini terrà inoltre uno stage formativo.
Ampio spazio anche al Villaggio Ragazzi, con mostre, incontri, spettacoli e laboratori bambini. Quasi 5.000 sono invece i mq riservati allo sport, con la collaborazione storica del Centro Sportivo italiano e quella inedita del Derthona Basket, che sarà presente con i suoi campioni.
Info: 0541 783100 www.meetingrimini.org

Tra gli spettacoli della settimana:

domenica 20 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Monsieur Ibrahim e fiori del Corano
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli
Uno spettacolo di Eric- Emmanuel Schmitt, con Sergio Rubini e Simone Zanchini alla fisarmonica, regia di Otello Cenci. Nel breve intreccio di strade di un popolare quartiere parigino, comincia la toccante storia di amicizia fra l’adolescente ebreo Momo e Monsieur Ibrahim, l’unico arabo in una via “ebrea”. L’inconfondibile voce narrante di Sergio Rubini è accompagnata dalle note della fisarmonica di Simone Zanchini, musicista tra i più innovativi del panorama internazionale.
In collaborazione con il Comune di Rimini e la Sagra Musicale Malatestiana.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com
Ore 21.30 Ingresso a pagamento www.meetingrimini.org/eventi-totale/monsieur-ibrahim-e-i-fiori-del-corano

lunedì 21 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Maddalene – Da Giotto a Bacon
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli
Uno spettacolo di Giovanni Testori, di e con Valter Malosti e Lamberto Curtoni al violoncello.
In occasione del centenario della nascita dello scrittore Giovanni Testori, Valter Malosti, regista, attore e direttore di Emilia – Romagna Teatro Fondazione (ERT) porta in scena “Maddalene”, suggestivo spettacolo in cui i versi dello scrittore sono accompagnati e contrappuntati da brevi suite originali per violoncello, scritte dal compositore Carlo Boccadoro e interpretate dal talentuoso violoncellista Lamberto Curtoni. Un singolare percorso, un «maddalenesco tragitto» che si dispiega attraverso il dialogo tra immagini e parole: da Duccio a Masaccio, da Giotto a Cézanne, da Beato Angelico a Caravaggio, da Raffaello a Rubens, da Botticelli a Tiziano, da Grünewald a Bacon.
In collaborazione con il Comune di Rimini e la Sagra Musicale Malatestiana.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com
Ore 21.30 Ingresso a pagamento Info: www.meetingrimini.org/eventi-totale/maddalene-da-giotto-a-bacon

martedì 22 agosto 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Moby Dick – Una smania perpetua di cose remote
Spettacolo nell’ambito del Meeting per l’amicizia tra i popoli
Uno spettacolo tratto dal romanzo di Herman Melville, con Alessandro Preziosi e i ragazzi di UFO (È Urgente Forzare l’Orizzonte). Lo spettacolo di teatro d’immagine e d’attore, nasce dal lavoro biennale di un gruppo di 50 ragazzi guidati da maestri d’eccezione.
Qual è il confine tra una passione e una ossessione? Cosa trasforma la caccia di Achab in un insensato gioco al massacro? Il capitano commette un grave errore, che non è quello di darsi un grande obiettivo (la cattura del capodoglio), ma quello di togliersi gradualmente dalla relazione con la sua ciurma; trasformando un’esaltante missione condivisa in una questione privata, che man mano si fa sempre più incomprensibile e ossessiva. Sul palco, ad accompagnare i ragazzi di UFO, spazio per ragazzi di Saronno, sale Alessandro Preziosi, riferimento del panorama cinematografico e teatrale italiano. Uno spettacolo di UFO (È Urgente Forzare l’Orizzonte), in collaborazione con Made Officina Creativa. Regia di Emanuele Fant, movimenti di scena Laura Banfi, direzione musicale M° Paolo Censi, musiche e macchinerie UFO. In collaborazione con il Comune di Rimini.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com
Ore 21.30 Ingresso a pagamento www.meetingrimini.org/eventi-totale/moby-dick-una-smania-perpetua-di-cose-remote

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

lunedì 14 e martedì 15 agosto 2023
Bagno 60 e Lungomare, via San Salvador – Rimini Torre Pedrera
Ferragosto a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera, propone delle serate di festa in occasione del Ferragosto.
Martedì 15 agosto, evento speciale ‘Balconi Dance’, con musica, balli e divertimento sul nuovo lungomare di Torre Pedrera. Non mancherà lunedì 14 agosto il mercatino estivo di artigianato e antiquariato in via Tolmetta. Ore 21. Ingresso libero.

lunedì 14 e martedì 15 agosto 2023
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Ferragosto a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella in occasione del Ferragosto, propone delle serate di festa.
Martedì 15 agosto la serata è animata da musica, balli e cabaret con lo spettacolo ‘Hallo Casadei Show’. il mercatino estivo lunedì 14 agosto.
Ore 21 Ingresso libero

da lunedì 14 a martedì 15 agosto 2023
Sedi varie – Rivazzurra di Rimini
Ferragosto a Rivazzurra
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di festa per festeggiare il Ferragosto.
Lunedì 14 agosto ai giardini dei bagni 120-128, in via Regina Margherita sulla passeggiata del lungomare, pre-ferragosto con lo spettacolo di ‘Casadei Marco Danze Show’.
Segue un evento speciale martedì 15 agosto in via Lecce, con musica e spettacolo ‘Ferragosto People Show’. Non mancherà il mercatino estivo ‘Bancarelle al mare’ nei giardini dei bagni 120-128.
Ore 21.00 Ingresso libero

martedì 15 agosto 2023
Parco Serra Cento Fiori, Parco XXV Aprile – Rimini
Influencia do Jazz
Marecchia Social Fest
Serata speciale in occasione del Ferragosto, con uno spettacolo dedicato alla musica jazz e non solo. Uno show che valorizza la combinazione tra il caratteristico sound dello swing americano e i ritmi e le armonizzazioni latine. Si esibiscono per l’occasione Rossella Cappadone alla voce e chitarra, Alessandro Altarocca al piano, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria, con le musiche di celebri artisti come Tania Maria, Horace Silver, Tom Jobim e Duke Ellington.  Evento in collaborazione tra Rimini Classica e la cooperativa sociale Cento Fiori.
Info: 339 5472580 riminicassica@gmail.com
Ore 21 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/riminiclassica/events/?id=100063805080400&sk=events&locale=it_IT

martedì 15 agosto 2023
Bagno 6, viale Paolo Toscanelli, 37 – Rimini Rivabella
Aspettando l’alba
In occasione del giorno dell’Assunta, si svolge il tradizionale concerto del coro ‘Nostra Signora di Fatima’, diretto dal Maestro Loris Tamburini.
Ore 6.00 Ingresso libero Info: www.facebook.com/corale.nsdf

martedì 15 agosto 2023
Le Spiagge Bagno 62, Lungomare Giuseppe di Vittorio, 6/a – Rimini
Festa della Madonna Assunta in cielo
Santa Messa al mare
Festa religiosa con Santa Messa presieduta dal Vescovo Nicolò Anselmi e animata dalla Parrocchia Villaggio 1° Maggio. A seguire colazione e momento conviviale con il Vescovo.
Ore 5.45 Ingresso libero

fino a martedì 5 settembre 2023
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live
Continuano gli appuntamenti di musica e intrattenimento all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi del Castello Malatestiano, a cura di Gruppo SGR.
Mercoledì 16 agosto spettacolo ‘The Songwriter’, un omaggio a cantautori italiani.
Martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini con Oltre le frontiere, che farà immaginare un mondo senza pregiudizi, emarginazione, segregazionismo e logiche puramente economiche.
Ore 21.30 Ingresso libero www.facebook.com/GruppoSGR

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
Centro storico – Rimini
Rimini Shopping Night
Tutti i mercoledì d’estate in centro storico negozi aperti fino a tardi: shopping, food, musica e cultura, tornano gli appuntamenti infrasettimanali di Rimini Shopping Night.
Tutti i mercoledì sera d’estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura, con i musei aperti anche di sera.
Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico.
Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate.
Orario: fino alle 23.30 circa Info: www.facebook.com/riminishoppingnight/

tutti i mercoledì sera fino al 30 agosto 2023
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Hand Made Market – Artigiani al Centro
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee, voglia di creare e di inventare. Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/artigianialcentro

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
Rimini, piazza Cavour
I Ricordi in Soffitta
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia. I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità. La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: dalle 17.30 alle 23.30 Partecipazione gratuita
Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
La Magnèda
Il centro storico diventa il protagonista delle serate d’estate, con un’iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città nei mercoledì d’estate.
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.
Cibo e divertimento per tutte le età.
Orario: 19.00 – 23.00 Info: www.facebook.com/mercatocoperto.rimini

tutti i mercoledì fino al 30 agosto 2023
piazza Sacchini – Torre Pedrera, Rimini
Burattini e Saltimbanchi a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone delle serate di animazione per bambini con il circo dei saltimbanchi e i burattini della Compagnia J. Niemen. Uno spettacolo divertente per tutte le età con ballerini, marionette, giocolieri, suonatori di fisarmoniche e clown.
Ore 21. Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera

giovedì 17 agosto 2023
piazza Sacchini – Torre Pedrera, Rimini
Schiuma party
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone una serata all’insegna del divertimento con lo Schiuma Party.
Orario: dalle 21 alle 24 Ingresso gratuito www.facebook.com/comitatotorrepedrera

Fino a mercoledì 23 agosto 2023
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico
Cinema sotto le stelle agli Agostiniani
Continua alla Corte degli Agostiniani la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, proponendo al pubblico i migliori film della stagione invernale, da vedere sotto le stelle. Una selezione di 23 film che cerca di miscelare qualità e intrattenimento, riflessione e leggerezza, con anche qualche anteprima. Programma della settimana:
venerdì 18 agosto
La cospirazione del Cairo (Boy from Heaven), di Tarik Saleh (Svezia 2022, 125’)
sabato 19 agosto
Stranizza d’amuri, di Giuseppe Fiorello (Italia 2023, 130’)
domenica 20 agosto
Empire of Light, di Sam Mendes (USA 2022, 119’)
lunedì 21 agosto
Emily, di Frances O’Connor (Gran Bretagna 2023, 130’)
martedì 22 agosto
Tutto in un giorno (En los márgenes), di Juan Diego Botto (Spagna / Belgio 2022, 109’)
Scarica tutto il programma su: https://drive.google.com/file/d/1auTT4OPu5A9FoMohTD_Vy5u8KsOmSZwd/view
Ore 21.30 Ingresso a pagamento. Info: 0541 704494 / 0541 793824 (sera)

Tutti i venerdì fino al 1° settembre 2023
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Sganassau Cabaret
Il Comitato Turistico di Viserba propone delle serate di cabaret con Sganassau’, prestigiosa kermesse comica a livello nazionale. Sul palco di piazza Pascoli si esibiscono comici provenienti da ogni parte d‘Italia e dai più importanti show e programmi nazionali. Ogni appuntamento è condotto dall’Art Director Matteo Monì con One Man Show Amedeo Visconti ed arricchito con ospiti e performance varie. Venerdì 18 agosto è la volta del cabaret fiabesco di Gianpiero Perone.
Ore 21.00 Ingresso libero. Info: www.sganassau.it

Tutti i venerdì fino all’8 settembre 2023
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. Non mancherà lo spazio ‘I venerdì d’Arte’. L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18.30 alle 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 www.cocap.it/it/mercati

18, 20, 25, 27 agosto 2023
Parco Pertini, via N. Tommaseo – Rimini Rivazzurra
Pertini Pertutti
Nell’ambito del percorso progettuale Vivi il Parco è proposta una rassegna a cura della cooperativa Doc Servizi Rimini, in collaborazione con il Bar del Parco, per vivere il parco anche dopo il tramonto.  Gli appuntamenti della settimana: La musica interattiva e i racconti di Roberto Galvani (domenica 20 agosto). Venerdì 18 agosto si balla e si canta insieme al Trio Acustico e Armonico Tetraurei che porterà sul palco i grandi classici della musica internazionale in chiave acustica, con bellissime armonie vocali.
Ore 21.15 Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/docservizirimini/?locale=it_IT

venerdì 18 agosto 2023
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
I Suoni…le Parole…Un Simposio informale sotto la luna
Nella splendida cornice di Castel Sismondo, nell’ambito del Festival ‘I Suoni…le Parole…un Simposio informale sotto la luna’ si esibiscono Raffaello Bellavista insieme a Diego Fusaro. Raffaello Bellavista, pianista e cantante lirico allieta la serata con interventi musicali alternati a riflessioni di grandi intellettuali interpretate dal filosofo Diego Fusaro, che si considera allievo indipendente di Hegel, Marx, Gentile e Gramsci.
Ore 21.00 Ingresso libero Info: 377 9887578 (negli orari di ufficio)

venerdì 18 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar
Un concerto in omaggio al grande Maestro Ennio Morricone, le cui composizioni hanno affascinato intere generazioni e attraversato svariati generi musicali, facendo di lui il più importante compositore di colonne sonore di tutti i tempi. Protagonista strumentale del concerto è il prestigioso Ensemble Le Muse, tutto al femminile. Diretto dal Maestro Andrea Albertini che per l’occasione, oltre ad occuparsi della direzione orchestrale, siede al pianoforte e introduce i brani, ripercorrendo con il pubblico i momenti salienti della carriera di Ennio Morricone, raccontando le storie che si celano dietro alle sue musiche. Ospite musicale della serata è Angelica Depaoli che, con la sua voce farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana. Special guest, Susanna Rigacci: la soprano italo svedese che dal 2001 è stata la voce solista di Morricone nel mondo. Nel corso della serata, sono eseguite particolari rielaborazioni delle colonne sonore degli spaghetti western di Sergio Leone (“C’era una volta il west”, “Il Buono il brutto e il cattivo”, “Giù la testa”), le magiche atmosfere di “Mission”, le tinte più moderne di “Malena”, “Nuovo Cinema Paradiso”, e si potranno ascoltare anche le indimenticate canzoni come “Se Telefonando” (portata al successo da Mina) e “Here’s to you” (cantata da Joan Baez), di cui Morricone è stato l’autore. L’evento era in programma venerdì 4 agosto, è stato rinviato a venerdì 18 agosto causa mal tempo. I biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data del 18 agosto. Ore 21 Ingresso a pagamento
Info: info@teatroverdimontecatini.it www.facebook.com/parcodegliartistirimini

sabato 19 agosto 2023
Parco Serra Cento Fiori, via Galliano, 19 – Rimini centro storico
Filippo Malatesta in concerto
Marecchia Social Fest
Nell’ambito del Marecchia Social Fest, la rassegna organizzata dalla Cooperativa sociale Cento Fiori nel parco de La Serra Cento Fiori, è proposto il concerto del cantante e autore di Verucchio, Filippo Malatesta.
Una passeggiata musicale tra i sei album firmati dall’artista, l’ultimo dei quali Sopra la Polvere, del 2019, oltre ad alcuni omaggi agli artisti più amati da Malatesta, tra i quali De André e gli U2.
Ore 21 Ingresso libero www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori/?locale=it_IT

sabato 19 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Once Upon a Rock
Sul palco del Parco degli Artisti sono protagoniste le voci di Corrado Peluso, Mario Mosca e Lorenzo Giovagnoli. Chitarre Paolo Pedretti, Giulio Vampa; al piano e Hammond Lorenzo Giovagnoli; al basso Danilo Fiorucci; alla batteria Luca Cetroni. E ancora il Quartetto Eos, al flauto Matteo Salerno, al violino Aldo Capicchioni; alla viola Aldo Maria Zangheri, al violoncello Anselmo Pelliccioni. Arrangiamenti di Marco Capicchioni, per una serata all’insegna del Rock. In scaletta fra gli altri brani storici degli ACDC, Guns n’ Roses, Deep Purple e Led Zeppelin. La prevendita dei biglietti è disponibile su: www.liveticket.it/riminiclassica Ore 21.15 Ingresso a pagamento
Info: riminiclassica@gmail.com www.facebook.com/parcodegliartistirimini

domenica 20 agosto 2023
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/N – Rimini
Auto moto cicli d’epoca
Il Museo Nazionale del Motociclo di Rimini propone degli appuntamenti estivi fissi per gli appassionati del Mercatino Mostra Scambio Auto, Moto, Ciclo e Ricambi d’Epoca.  Nei mesi di giugno, luglio e agosto, ogni terza domenica del mese si svolge una mostra scambio nel parco esterno del Museo del Motociclo di Rimini. L’evento è organizzato da Automotociclo con il Patrocinio del Museo Nazionale del Motociclo e del Comune di Fano.
Orario: dalle 9.30 alle 17.30 Ingresso gratuito Info: www.museomotociclo.it

martedì 22 agosto 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini Vergiano
Cricca in concerto con Quintetto Eos
Appuntamento al Parco degli Artisti con il concerto di Cricca, giovanissimo Riccionese Doc uscito trionfalmente dall’ultima edizione di Amici. Con la partecipazione del Quintetto EOS composto da Aldo Capicchioni (primo violino), Simone Grizzi (secondo violino), Aldo Maria Zangheri (viola), Veronica Conti (violoncello), Anselmo Pelliccioni (contrabbasso) e dai cori ‘Le Allegre Note’ e ‘Note in Crescendo’, diretti da Fabio Pecci. A completare il roster, Max Corona (chitarre) e Marco Capicchioni (pianoforte e arrangiamenti). I biglietti numerati sono disponibili su www.liveticket.it/riminiclassica
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

martedì 22 agosto 2023
via Dei Martiri (da via Avogadro a via Righi) – Rimini Rivazzurra
Un Quartiere in festa
Festa di fine estate con musica dal vivo anni 60/70/80 della band ‘Irriducibile Fucina’, che accompagnerà la serata con musica di altri tempi. Durante la serate i negozianti proporranno piatti tipici della cucina romagnola e bevande (a pagamento).
Orario: dalle ore 18 alle 23 Ingresso gratuito

Tutti i lunedì, martedì e giovedì fino al 31 agosto 2023
Bagno 27, Lungomare Claudio Tintori, 32A e Aura Living Hotel, viale Pola 29 – Rimini
Le Spiagge del Benessere 
XX edizione del circuito di servizi benessere sulla Riviera di Rimini, con tante opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia. Dodici settimane di incontri, discipline olistiche, ginnastiche posturali, yoga all’alba e in acqua, meditazioni con operatori del benessere. Programma completo su: www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it
Orario: lunedì alle 18.00; martedì alle 9.30 e alle 21.00; giovedì alle 9.30; sabato all’alba
Ingresso 5 €; gratuito per i clienti del bagno Info: 339 2400025
https://www.facebook.com/lespiaggedelbenessere.it

MOSTRE

fino a giovedì 31 agosto 2023
Dal bagno 47 al bagno 100 – Rimini Sud
Tutti al mare
E’ un racconto per immagini in una cornice inedita, quello proposto dalla mostra fotografica dal titolo ‘Tutti al mare’. Lungo 2,5 km di spiaggia, dal bagno 47 al bagno 100, sarà possibile ripercorrere i primi 180 anni dalla fondazione del primo stabilimento balneare attraverso una serie di 100 immagini su plance: dal Kursaal all’Isola delle Rose, dalla palata a Renzo Pasolini, dal corteo dei fiori alle dune del lungomare di oggi, dalle baracche delle origini ai chiringuito.
Info: www.facebook.com/cineteca.rimini/?locale=it_IT

fino al 24 settembre 2023
Fellini Museum, Castel Sismondo, Ala di Isotta, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Rimini revisited. Oltre il mare
Rimini e Savignano sul Rubicone: le due case di Marco Pesaresi aperte, insieme, per rivivere il viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Marco. La mostra è a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini.
A vent’anni dalla mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003, la presente esposizione ripropone il lavoro del fotografo riminese: una serie di scatti, stranian, bianchi e neri, diventati simbolo di un certo modo di percepire e immaginare la riviera.
Orario: dal 24 giugno al 31 agosto da martedì a domenica 10-13 e 16-19 Tutti i mercoledì e venerdì di agosto apertura serale 21-23. Dal 1° al 24 settembre da martedì a venerdì 10-13 e 16-19. Sabato, domenica e festivi 10-19. Chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it

fino al 20 agosto 2023
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Dal Fumetto al Film
Una mostra di disegni e illustrazioni che racconta 40 progetti cinematografici con i personaggi più famosi creati da Romano Garofalo, fumettista, scrittore e giornalista riminese. Noto al grande pubblico per essere il padre di Jonny Logan, un simpatico antieroe, che ebbe grande successo editoriale negli anni Settanta apparso anche in Tv nella popolare serie Supergulp (Rai2), e di  Mostralfonso, è stato uno dei più prolifici autori di fumetti tra gli anni Settanta e Ottanta.
E’ ideatore e autore di molti personaggi con la collaborazione di numerosi disegnatori italiani, tra cui: Leone Cimpellin, Giorgio Cavazzano, Giorgio Trevisan, Silvano Sacchetti, Marzio Lucchesi, Giuseppe Scapigliati, Massimo Albini, Magnus, Giovanni Zaccagnini, Silvia Mondini, Silver e Clod.
Ogni giovedì alle 16.00, fino alla fine di agosto, al Cinemino viene proiettato Animation Cartoon Collage di Romano Garofalo.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; lunedì non festivo chiuso
Ingresso: 2 € per il solo Palazzo del Fulgor Info: 0541.793781 www.fellinimuseum.it

fino a domenica 20 agosto 2023
Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Edward Hopper – La realtà e l’oltre
Mostra del Meeting
Nell’America degli anni della crisi di Wall Street e del New Deal, si poneva di fronte al quotidiano con uno sguardo che prova a ricercare l’esistenza di un senso. Si tratta di Edward Hopper (1882-1967), il grande pittore realista americano, a cui il Meeting di Rimini nel 2006 dedicò una mostra che ora è riproposta nel centro storico della città. Focalizzando l’attenzione sulle opere principali dell’artista, la mostra illustra la poetica di Hopper, sottolineandone i legami con la filosofia (Emerson) e la poesia (Verlaine, Goethe, Frost). Contemporaneamente, si tiene come riferimento il panorama dell’America dei suoi anni, con paralleli ed esempi nel campo della fotografia e del cinema. La mostra, articolata in 36 pannelli, è stata curata da Elena Pontiggia in collaborazione con Paola Bacuzzi, Silvia Banzatti, Andrea Bonalume, Gabriele Cantoni, Camillo Fornasieri, Miriam Melzi e Marco Vianello, con la cura grafica di Sabrina Toni, e permette uno sguardo complessivo sulla vita e l’opera dell’artista nato nello Stato di New York sulle rive del fiume Hudson.
Orario: da lunedì a sabato 8.00-13.00 Ingresso libero Info: www.meetingrimini.org/dal-4-al-20-agosto-a-rimini-la-mostra-edward-hopper-la-realta-e-loltre

fino a domenica 20 agosto 2023
Palazzo del Turismo, piazzale Fellini, 3 – Rimini Marina Centro
XeroFatArt
Mostra di pittura botanica dell’artista Marino Calesini, curata dalla critica d’arte Lia Briganti. Calesini, che per diversi anni ha lavorato in ambito fotografico ed ha curato mostre fotografiche di tema botanico, ha messo a punto una sua interpretazione della pittura botanica, in cui unisce la sua passione per le Xerofite con il suo sguardo di fotografo e la sua esperienza di pittore botanico. I suoi dipinti su tavola sono rappresentazioni macroscopiche di dettagli botanici che riflettono la sua predilezione per la terra e per le piante che vivendo in ambienti aridi, mettono in atto strategie di sopravvivenza e di adattamento, generando fioriture meravigliose.
Orario: dal lunedì alla domenica dalle 19 alle 22 Ingresso libero
Info: www.facebook.com/marino.calesini/?locale=it_IT

MERCATINI ESTIVI

Torre Pedrera:
‘Mercatorre’, mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale
via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 – fino all’ 11 settembre 2023

‘Mercamare’ mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale
Lungomare, via San Salvador
Ogni venerdì dalle 19.30 alle 23.30 – fino all’8 settembre 2023

Viserbella:
‘Viserbella Street Market’
via Porto Palos tra i bagni 43 e 47
Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 24 – fino al 7 settembre 2023

Viserba:
‘Mercatino degli Artigiani’
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 – fino al 5 settembre 2023

Rivabella:
Mostra dell’artigianato ‘Hand Made. Con le Mani’
piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle 18 alle 23,30 – fino all’8 settembre 2023

Mercato serale
piazzale Adamello
Ogni lunedì dalle 18 alle 23.30 – fino all’11 settembre 2023

San Giuliano Mare:
Second hand 4mum, Wanderlust market, mercatino artigianato che si alternano nelle serate
Il Giardino di B.I.M.B.Y, viale Ortigara
Ogni sabato dalle 18 alle 23 – dal 24 giugno al 19 agosto 2023

Marina centro: 
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 – fino al 14 settembre 2023
Con musica e intrattenimento
 
Marebello:
‘Art’Ingegno’ – mercatino di artigianato e collezionismo
via Perugini (Ingresso a mare)
Ogni domenica fino al 3 settembre 2023

‘Art’Ingegno’ – mercatino di artigianato e collezionismo
via Rapallo (Ingresso a mare)
Ogni mercoledì fino al 6 settembre 2023

Rivazzurra:
‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 – fino al 4 settembre 2023 + 15 agosto e 9 settembre 2023

‘Bancarelle al mare’
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 – fino all’8 settembre 2023 + 8 luglio 2023

Mercatino dedicato ai bambini
via Dei Martiri
13 giugno e 18 luglio 2023 dalle 18 alle 24

Miramare: 
‘Fiera mercato artigianale di Miramare’
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 18.30 alle 24 – fino al 19 settembre 2023
con musica e intrattenimento

‘La Fiera di Miramare’, mercatino tradizionale
viale Oliveti – lato mare
Ogni giovedì dalle 17 alle 24 – fino al 21 settembre 2023

‘Festa dei Balocchi’, mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia
viale Oliveti – lato mare
Ogni lunedì dalle ore 18 – dal 26 giugno al 2 settembre 2023