Rimini: una nuova settimana fra fiere ed eventi con un “filo blu e verde” che attraversa la città
6 Novembre 2023 / Redazione
Da martedì 7 e fino a venerdì 10 novembre, alla Fiera di Rimini prende il via Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, con oltre 300 buyer esteri qualificati, 30 delegazioni internazionali, più di 1.500 brand espositori, per un’edizione tra le più grandi e internazionali di sempre. Proprio in occasione della fiera, che quest’anno dedica una sezione importante al tema della Blue Economy, parte Rimini Blue Lab, il progetto dedicato al futuro blu della città di Rimini, con i “BluECOnomy Off Days” (6-12 novembre) che propone un cartellone con più di 65 appuntamenti tra seminari, incontri, letture, proiezioni, laboratori in spiaggia e in aula, visite ad Ecomondo e iniziative outdoor.
Al Palacongressi di Rimini il mese di novembre sarà ricco di prestigiose convention aziendali e congressi, a partire dall’evento nazionale che celebra il fenomeno del turismo extralberghiero: Vivere di Turismo Festival (7 – 8 novembre).
Nell’ambito della 74esima Sagra Musicale Malatestiana, ultimo appuntamento della musica da camera è con la WunderkammerOrchestra che presenta, in prima esecuzione assoluta, il concerto per pianoforte n.0 Wo04, composto da Beethoven a quattordici anni, nella ricostruzione di Paolo Marzocchi (domenica 12 novembre ore 17) e presentato dallo stesso pianista e compositore nella conversazione di approfondimento nell’ambito di Parole per la musica (sabato 11 novembre).
Ad aprire la stagione teatrale di prosa 2023/2024 sarà La Locandiera, commedia di Carlo Goldoni con Sonia Bergamasco, che dà volto e voce a Mirandolina, diretta da Antonio Latella (dal 7 al 9 novembre al Teatro Galli).
Nell’ala di Isotta del Castello Malatestiano continua, fino al 30 novembre, la mostra-evento Queen Unseen – Peter Hince che racconta i Queen che non avete mai visto, svelando aspetti inediti e sconosciuti dell’iconica band che ha segnato la storia della musica rock, in esclusiva per l’Emilia-Romagna.
Fino al 19 novembre, al Palazzo del Fulgor, è possibile visitare, invece, la mostra Rimini 1993-2023: il funerale di Fellini nelle immagini inedite di Marco Pesaresi per ricordare il saluto di Rimini al grande Maestro nel giorno del suo funerale e la mostra dal titolo ‘DISNEY 100 – Un secolo di capolavori del cortometraggio animato’ che celebra il centenario della Disney, a 32 anni dalla prima pubblicazione di ‘Topolino presenta La Strada’, in omaggio all’incontro fra Federico Fellini e uno dei massimi artisti disneyani al mondo, Giorgio Cavazzano, che sarà a Rimini giovedì 16 novembre per ricevere il premio “Un Felliniano nel mondo”. Il premio viene conferito a uno storico amico o collaboratore di Fellini nell’ambito dell’Amarcort Film Festival, il festival internazionale sui cortometraggi, dedicato a Federico Fellini, che quest’anno si svolge a Rimini dal 14 al 19 novembre. Dedicato a giovani registi emergenti la cui opera prima come lungometraggio risenta dell’influenza felliniana, è invece il Premio Burdlaz, che sarà conferito a una delle tre opere finaliste dell’edizione 2023.
Sempre domenica 12 novembre, il secondo appuntamento della rassegna Biblioterapia. Come curarsi (o ammalarsi) con i libri”, dedicata alla comprensione del mondo contemporaneo curata dalla Biblioteca Gambalunga, sarà con Lucrezia Ercoli che presenta “Non lo so. Devo partire”. Per una nostalgia del futuro, che partendo da un riferimento felliniano si fa carico dell’eredità del passato senza rinunciare ad avventurarsi nelle incertezze del domani.
Venerdì 10 novembre nella bellissima chiesa barocca dei Servi, che custodisce pregevoli opere di Antonio Trentanove, si terrà il Concerto Corale del Coro Giovanile dell’Alto Adige, diretto da Johann van der Sandt, a cura di AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori.
IN EVIDENZA
dal 6 al 12 novembre 2023
Rimini, sedi varie
BluECOnomy Off Days
Parte da Rimini Blue Lab, il progetto dedicato al futuro blu della città di Rimini, realizzato in collaborazione con Italian Exhibition Group ed Ecomondo, che quest’anno dedica una sezione della fiera al tema della Blue Economy. Il programma conta 65 appuntamenti tra seminari, incontri, letture, proiezioni, laboratori, visite ad Ecomondo e iniziative outdoor coinvolgendo 1500 studenti e propone 27 eventi e proposte culturali dedicate alla cittadinanza e ai visitatori della fiera.
Alla cittadinanza e ai visitatori si aprono le porte del Faro, del mercato ittico, dei cantieri navali, della Darsena, del Museo della Marineria e della parte archeologica del Museo della Città, ovvero dei luoghi che testimoniano la storia della Rimini città di mare. Inoltre, si esploreranno parole, storie e immagini nei documentari presso la Cineteca, e si approfondirà il tema del mare attraverso seminari e incontri culturali dedicati. Nella serata dell’8 novembre sarà inoltre prevista un’apertura straordinaria dei Musei cittadini (Museo Fellini, Museo della Città e Domus del Chirurgo), fino alle 22.30.
Rimini Blue Lab nasce dalla consapevolezza e volontà di sostenere, creare e rafforzare l’anima blu della città di Rimini, promuovendo l’educazione alla sostenibilità, valorizzazione, tutela e gestione virtuosa del mare e dell’ambiente marino come parte integrante e imprescindibile della città. Il progetto che, nei prossimi anni, attraverso un mix di opere pubbliche e azioni culturali ed educative, svilupperà una vera e propria riflessione e co-progettazione urbana sui temi dell’economia verde e blu, è organizzato in partenariato con Ecomondo, Università degli Studi di Bologna-Campus di Rimini e Tecnopolo di Rimini, e in collaborazione con il sistema scolastico riminese e con numerosi attori territoriali pubblici e privati. Programma completo su:
www.riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/blueconomy_off_days_-_programma_completo.pdf
Info: www.facebook.com/people/Rimini-Blue-Lab/61552906833920/
da martedì 7 a venerdì 10 novembre 2023
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Ecomondo. The green technology expo
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile
Ingresso a pagamento. Info: 0541 744555 www.ecomondo.com
da martedì 7 a giovedì 9 novembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La Locandiera
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Turni A-B-C
Sonia Bergamasco, diretta da Antonio Latella, dà volto e voce a Mirandolina, protagonista de La Locandiera, commedia di Carlo Goldoni, della quale evidenzia tutta la forza innovativa in un allestimento al debutto questa stagione. Testo classico, ma centrale e a suo modo rivoluzionario in quanto è tra i primi a conferire alla donna il ruolo di protagonista assoluta, diventando una sorta di manifesto civile e culturale.
Orario: martedì 7 novembre, ore 21- TURNO A; mercoledì 8 novembre ore 21 – TURNO B; giovedì 9 novembre, ore 21 – TURNO C con audiodescrizione per non vedenti e ipovedenti.
Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2023
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
Vivere di Turismo Festival
Un evento in cui si celebra il fenomeno del turismo extralberghiero, un modello economico sostenibile che sta reinventando il modo in cui viaggiamo e viviamo le destinazioni.
Due giornate interamente dedicate al settore e agli attori che ne fanno parte. Più di 1000 partecipanti, 25 stand, 80 relatori, 6 sale formative.
Biglietti disponibili online. Info: 392 9199071 www.viverediturismofestival.it
sabato 11 novembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Parole per la musica
Incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2023 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi.
Il prossimo appuntamento: Biber, Beethoven e il Concerto n. 0, sarà a cura di Paolo Marzocchi.
Ore 21. Ingresso libero Info: 0541 704296 www.sagramusicalemalatestiana.it/parole-la-musica-2023
domenica 12 novembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Wunderkammer Orchestra
74° Sagra Musicale Malatestiana – Musica da Camera
In prima esecuzione assoluta il concerto per pianoforte composto da Beethoven a quattordici anni nell’arrangiamento di Paolo Marzocchi è al centro di un programma impaginato per dar risalto al valore dei solisti della Wunderkammer Orchestra con Carlo Tenan sul podio e Marco Vergini al pianoforte.
Ore 17.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
sabato 11 novembre 2023
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Premio Burdlaz
Nell’ambito di Amarcort Film Festival, festival internazionale sui cortometraggi, la cui 16esima edizione si svolgerà a Rimini dal 14 al 19 novembre, ha luogo l’anteprima legata al Premio Burdlaz, rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano. Alla Cineteca di Rimini, sono proiettate le opere finaliste dell’edizione 2023, accompagnate da una breve introduzione del corrispettivo autore. L’ultimo appuntamento della rassegna è con
Margini di Niccolò Falseti (11 novembre, ore 21:00)
I film in concorso sono soggetti al giudizio di una giuria di esperti che ne decreterà il vincitore. Il pubblico presente iscritto alla “giuria popolare” decreterà invece il Premio del Pubblico. Per candidarsi alla giuria popolare inviare un messaggio WhatsApp al numero 327 9537101, indicando nome e cognome. Ore 21 Ingresso gratuito Info: www.amarcort.it
da martedì 14 a domenica 19 novembre 2023
Sedi varie, Rimini centro storico
Amarcort Film Festival
Una settimana di appuntamenti in vari luoghi del centro storico con le proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni previste dal concorso riminese di corti, dedicato a Federico Fellini, che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, e anche con attori noti al grande pubblico, provenienti da ogni parte del mondo. La sedicesima edizione di Amarcort Film Festival si preannuncia ricca di sorprese, appuntamenti, incontri con registi e autori e proiezioni.
Come di consueto verrà conferito il Premio “Un Felliniano nel mondo” a uno storico amico e collaboratore di Fellini. Quest’anno la scelta è caduta su Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori “Disney moderni” in attività oggi più celebri (premiazione 16 novembre alle ore 21 al Cinema Fulgor), in occasione del centenario disneyano. A quest’ultimo è dedicato anche l’evento speciale dell’Amarcort Film Festival in programma la sera del 17 novembre al Teatro degli Atti: “Disney 100 – Un secolo di capolavori del cortometraggio animato” con l’esperto Federico Fiecconi (ore 21).
Orario: dalle 10 alle 23.30 Ingresso libero Info: www.amarcort.it