HomePoliticaRimini: una panchina azzurra per sensibilizzare sulla Sindrome di Sjogren 

Inaugurata questa mattina al Parco della Memoria di Ustica


Rimini: una panchina azzurra per sensibilizzare sulla Sindrome di Sjogren 


25 Novembre 2023 / Redazione

E’ stata inaugurata questa mattina al Parco della Memoria di Ustica la panchina azzurra di A.N.I.Ma.S.S. ODV- Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren.

Alla cerimonia sono intervenute la Presidente dell’Associazione di volontariato Lucia Marotta e l’assessora Anna Montini. Quella di Rimini è l’undicesima panchina azzurra in Italia, un progetto nato per sensibilizzare e informare su una rara e grave malattia, la Sindrome di Sjogren Primaria Sistemica e sulla quale l’associazione è impegnata da 19 anni, per dare dignità e tutela alle persone nel loro diritto alla salute.

La sindrome di Sjögren è una malattia infiammatoria sistemica cronica relativamente frequente, a carattere autoimmune ed eziologia sconosciuta. Il quadro clinico è caratterizzato da secchezza della bocca, degli occhi e di altre mucose (sindrome secca) ed è causato dall’infiltrazione linfocitaria delle ghiandole esocrine e dalla conseguente disfunzione secondaria. La sindrome di Sjögren può colpire varie ghiandole esocrine o altri organi. La diagnosi viene effettuata in base a criteri specifici relativi al coinvolgimento di occhi, bocca e ghiandole salivari, al riscontro di auto-anticorpi e (occasionalmente) ai reperti istopatologici. Il trattamento è di solito sintomatico, ma il coinvolgimento di organi viscerali è trattato con corticosteroidi e immunosoppressori. La sindrome di Sjögren è più frequente nelle donne di mezza età. La malattia è classificata come primaria quando non vi è altra malattia associata