Rimini: una settimana di eventi culturali tra Supernova, Amarcort, Libri da queste parti e Fulgor Off
15 Aprile 2024 / Redazione
Dopo la grande festa della cultura che nel weekend ha spalancato le porte dei musei di Rimini alla scoperta dei nuovi allestimenti del percorso espositivo dall’Alto Medioevo al Quattrocento, Rimini si prepara a dare il via ad una nuova settimana di eventi tra cultura, arte e spettacolo. Deflagra dal 17 al 21 aprile, la rassegna di arti performative Supernova, curata da Motus, affiancati da Paola Granato. Spaziando tra linguaggi eterogenei, questa manifestazione porta nel cuore della città alcune delle voci più interessanti della scena artistica nazionale e internazionale, trasformando luoghi iconici come il Teatro Galli, il Museo della Città, il quartiere di Borgo Marina e la zono del porto in palcoscenici d’eccezione.
Protagonista la musica con Fulgor Off, nuovo spazio del Rimini Jazz Club, che ospita una rassegna di concerti di musica jazz con appuntamenti il 19 e il 21 aprile.
Martedì 23 aprile, il Teatro Amintore Galli apre le porte agli amanti dell’opera con “I nodi avviluppati di Cenerentola“, una guida all’ascolto dell’opera di Gioachino Rossini, a cura di Carla Moreni, offrendo un’anticipazione dell’evento in programma il 3 maggio: La Cenerentola.
Per l’artigianato e il design, il 20 e 21 aprile, il Vivaio Fratelli Pesaresi diventa il luogo ideale per immergersi nell’universo creativo di Matrioska Lab Store, un vero e proprio laboratorio di idee dove artisti e artigiani esporranno le loro creazioni uniche, fondendo arte, musica, e letteratura in un’esperienza unica e coinvolgente.
Il 23 aprile 2024, è possibile immergersi nell’affascinante mondo dei libri alla Sala della Cineteca, con la rassegna Libri da queste parti, a cura della Biblioteca Gambalunga: un dialogo con Milo De Angelis riguardo al suo lavoro “De rerum natura di Lucrezio”, pubblicato da Mondadori nel 2022. Con la moderazione di Isabella Leardini e letture di Viviana Nicodemo.
Per i Primi Ciak – Premio Burdlaz, il premio che Amarcort Film Festival dedica ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio, con qualche suggestione felliniana, una nuova serata di proiezioni che saranno giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala.
Da non perdere una visita al Museo della città che ha appena riaperto al pubblico la parte che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento con quattordici nuove sezioni tematiche, 4 stazioni multimediali a contenuto diversificato, più di 170 opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche per raccontare la grande stagione del Trecento riminese fino al Quattrocento malatestiano.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA:
da mercoledì 17 a domenica 21 aprile 2024
Sedi varie – Rimini
Supernova
Torna a Rimini Supernova, rassegna di arti performative con la direzione artistica di Motus affiancati in quest’edizione da Paola Granato, studiosa di arti performative, ricercatrice indipendente e drammaturga. Questo secondo movimento – realizzato anche quest’anno in collaborazione con il Comune di Rimini e l’Associazione Santarcangelo dei Teatri e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna – si connota come spazio di intersezione fra linguaggi eterogenei portando nella città alcune delle voci più interessanti del panorama artistico della scena performativa nazionale e internazionale. Se il Teatro Galli resterà il cuore pulsante e centrale per Supernova, si andranno ad abitare altri luoghi chiave della città dal Museo della Città al quartiere di Borgo Marina; da Casa Madiba alla zona del Porto. È infatti il mare un altro fil rouge delle tematiche di Supernova.
Programma completo su: www.santarcangelofestival.com/categorie/supernova/
Info: http://teatrogalli.it/news/dal-17-al-21-aprile-torna-supernova
19, 21 aprile 2024
vicolo San Bernardino, 1 – Rimini centro storico
Rassegna di concerti al Fulgor Off
Nel nuovo spazio di Rimini Jazz Club, il Fulgor off, in collaborazione con Primo Piano Art Gallery e Cinema Fulgor, si svolge una rassegna di concerti di musica Jazz. I prossimi appuntamenti:
venerdì’ 19 aprile, ore 18.00, ROCKY trio: Massimiliano Rocchetta piano, Paolo Ghetti contrabbasso, Stefano Paolini batteria
domenica 21 aprile, ore 16.00, Mauro Mussoni trio | LIMBO: Mauro Mussoni contrabbasso, Nico Tangherlini piano, Enrico Smiderle batteria – Feat.Nico Gori clarinet, sax
Ingresso a pagamento Info: 340 2855173 www.riminijazzclub.com
da sabato 20 a domenica 21 aprile 2024
Vivaio Fratelli Pesaresi, via Marecchiese, 663 – Rimini
Matrioska Lab Store
L’appuntamento con Matrioska, il lab store itinerante torna con i suoi manifatturieri e designer e le loro creazioni, all’insegna dell’artigianato e del design. Matrioška si conferma come spazio di ricerca, in cui espongono artisti, artigiani e artefici di pezzi unici realizzati a mano e si distingue per l’approccio totale all’arte che unisce teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, pittura e grafica in spazi suggestivi da riqualificare e da trasformare.
Orario: sabato 20 aprile: 11:00-21:00; domenica 21 aprile: 10:00-20:00
Ingresso a pagamento Info: www.matrioskalabstore.it
martedì 23 aprile 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
I nodi avviluppati di Cenerentola
Guida all’ascolto dell’Opera ‘La Cenerentola’ di Gioachino Rossini in programma il 3 maggio 2024. A cura di Carla Moreni.
Ore 21 Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione
Info: 0541.704296 www.teatrogalli.it