Il progetto Staffetta, che dal 2016 rappresenta un importante momento di scambio culturale tra l’Università e le scuole del territorio, festeggia quest’anno il suo decimo anniversario. Da domani, 14 gennaio, fino a venerdì 17 gennaio, il Campus universitario di Rimini ospiterà oltre 4300 studentesse e studenti delle scuole superiori, coinvolgendoli in 24 lezioni multidisciplinari tenute dai docenti universitari.
Le lezioni, pensate appositamente per le ragazze e i ragazzi, spazieranno su una vasta gamma di temi, tra cui il turismo, la genetica, i cambiamenti climatici, gli stereotipi di genere, il benessere, la salute, il marketing, il cinema, la fotografia, le migrazioni e molti altri. Questi incontri offrono un’opportunità unica per i giovani di entrare in contatto con i temi più rilevanti del sapere accademico e di approfondire le loro conoscenze su tematiche di grande attualità.
Il progetto Staffetta è cresciuto e si è consolidato grazie alla proficua collaborazione con le scuole del territorio, un interscambio che continua a rappresentare uno dei punti di forza di questa iniziativa.
Questo appuntamento annuale rappresenta un’occasione imperdibile di crescita, condivisione e approfondimento per le nuove generazioni, confermando ancora una volta l’impegno della comunità universitaria nel promuovere la cultura e l’istruzione sul territorio.
Al progetto hanno partecipato:
- Liceo Scientifico e Artistico Serpieri – Rimini
- Liceo Scientifico Einstein – Rimini
- Istituto Tecnico Commerciale Valturio – Rimini
- Istituto Tecnico Industriale e Geometri Belluzzi Da Vinci – Rimini
- Liceo Classico-Scienze Umane Cesare-Valgimigli – Rimini
- Liceo Linguistico ed Economico Sociale – Rimini
- Istituto Tecnico Turistico Marco Polo – Rimini
- Istituto Alberghiero Malatesta – Rimini
- Liceo Scientifico e Artistico Volta-Fellini – Riccione
- Polo Scolastico Marie Curie – Savignano sul Rubicone
- Polo Scolastico Gobetti-De Gasperi – Morciano di Romagna
- Istituto Tecnico Commerciale Einaudi – Molari Santarcangelo
- Polo Scolastico Tonino Guerra – Novafeltria
- ISIS Da Vinci e Liceo Ferrari – Cesenatico