Rimini, vandali distruggono la statuetta di Gesù Bambino nel presepe di Viserba
31 Dicembre 2023 / Redazione
Vandali in azione a Viserba, dove è stata danneggiata la statuetta di Gesù Bambino, parte del presepe allestito in piazza Pascoli.
Il presepe, curato dal Circolo Nautico e dal Comitato turistico, è stato oggetto di un attacco in pieno giorno: la testa del Gesù Bambino è stata fracassata, una gamba spezzata di netto e diverse dita delle mani amputate. Alcuni avrebbero visto dei ragazzini, al massimo dodicenni, chi si sarebbero aggirati intorno al presepe armeggiando anche intorno alla cassa della giostrina, altri avrebbero notato dei turisti intenti a giocare con la statuetta per scattare foto.
In ogni caso la comunità viserbese si è unita nel condannare la stupidità e la mancanza di rispetto nei confronti di una tradizione che ha impreziosito la piazza durante le festività. La notizia ha raggiunto gli assessori Juri Magrini e Mattia Morolli, pronti a collaborare con le forze di polizia in caso di denuncia formale, fornendo i filmati della videosorveglianza installata in piazza dal Comune.
I responsabili delle associazioni coinvolte nella realizzazione del presepe hanno deciso di rispondere con un gesto positivo. Le volontarie Manuela e Grazia, insieme ai loro coniugi, da anni impegnati nell’allestimento del presepe artistico nella chiesa di Viserba Mare, hanno immediatamente restaurato la statuetta. Gesù Bambino è tornato al suo posto, con qualche cicatrice quasi invisibile, gli occhi ora azzurri e il messaggio di speranza dietro al gesto vandalico.