HomeEventiRimini: venerdì e sabato ritmi caraibici e il dialetto romagnolo alla coop. Cento fiori

Sabato “Certe cose succedono solo in Dialetto”, con Annalisa Teodorani, Marco Moretti e Sergio Casabianca. Un omaggio alla commedia dialettale più autentica


Rimini: venerdì e sabato ritmi caraibici e il dialetto romagnolo alla coop. Cento fiori


25 Luglio 2024 / Redazione

La musica, la poesia e la commedia: questi tre elementi dominano il fine settimana del parco La Serra Cento Fiori la sera, grazie all’impegno politico – sociale dell’Associazione Italia Cuba venerdì. Sabato, invece, grazie alla Romagna con le sue espressioni più caratteristiche: il dialetto e la commedia. Ospiti tre artisti di primo piano, Annalisa Teodorani, erede della tradizione poetica romagnola di Baldini e Guerra, e la commedia di Marco Moretti e Sergio Casabianca. Ingresso libero, anzi ingressi liberi dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio), ingresso parcheggio via Galliano 19. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.

Serata cubana, con l’associazione Italia Cuba saranno nostri ospiti Roberto Matos Y el son de amigos, venerdì: il 26 luglio è la seconda grande ricorrenza cubana insieme al primo gennaio, trionfo della Rivoluzione. Commemora il fallito assalto alla caserma Moncada di Santiago de Cuba. Questa data nel 1953 avrebbe dovuto essere l’inizio di un’insurrezione su ampia scala contro il regime del dittatore Fulgencio Batista. Fidel Castro e suo fratello Raúl furono però arrestati e poi condannati, ma l’assalto si trasformò di fatto in un successo politico perché rese celebri Castro e le sue ambizioni rivoluzionarie e oggi è considerato l’inizio della rivoluzione che riuscì a rovesciare il regime. Tale evento che terminò con una sconfitta, assunse da subito un carattere simbolico tanto che durante la lotta rivoluzionaria il movimento guerrigliero assunse la denominazione di M26-07.

Per questo motivo tutti i circoli dell’associazione Italia Cuba e tutte le associazioni cooperanti con Cuba cercano ogni anno di dare rilievo a questa ricorrenza con iniziative che siano di divulgazione, comunicazione ma anche e soprattutto festive, comprendendo – nel nostro caso – anche l’obiettivo di raccolta fondi per la spedizione del container annuale con la tranche di materiali per i nostri progetti regionali di cooperazione in corso.

Il gruppo che accompagnerà la serata con originali sonorità cubane è Roberto Matos y el son de amigos.

Roberto Matos, reduce dalla recente tournée internazionale è un musicista conosciuto in patria e all’estero. Virtuoso del suo strumento il tres cubano, originale chitarra a 3 corde doppie dalle tipiche sonorità cubane e in particolare di Santiago, culla del Son cubano.

La sua comunicativa e talento creativo, unita alla bravura dei musicisti che lo accompagnano, Juan Joel Fernandez (voce e chitarra) de La Habana, Jeronimo Santa Cruz (basso e voce) e Sergio Masula (percussioni) assicurano sempre concerti di successo ovunque. La musica del gruppo “Roberto Matos y El Son de Amigos” si pone nel solco della originale musica tradizionale cubana fatta conoscere al grande pubblico dai Buena Vista Social Club di Compay Segundo, che si omaggia con i brani più famosi, Chan Chan e Cuarto De Tula. Tuttavia la musica di Roberto Matos y El Son de Amigos, ha una sua particolarità stilistica e musicale del tutto unica, particolare e originale.

Certe cose succedono solo in Dialetto, con Annalisa Teodorani, Marco Moretti e Sergio Casabianca, sabato 27 luglio.

Annalisa Teodorani

Un omaggio alla commedia dialettale più autentica, in cui Sergio Casabianca e Marco Moretti vestiranno (in senso letterale!) i panni di due simpatici vecchietti romagnoli, alternandoli a quelli delle loro arzille mogli. Dialoghi esilaranti e personaggi teneramente comici, che parlano di un mondo semplice e concreto, nel dialetto della nostra campagna e in un italiano personalizzato e molto poco accademico! Uno spaccato sul mondo contadino che si affaccia alla modernità, portato in scena da due artisti che hanno fatto del teatro e del cabaret un importante cavallo di battaglia.

Graditissima presenza femminile nella serata, gli interventi di Annalisa Teodorani: brillante e già nota poetessa riminese, autrice di diverse raccolte di poesie in dialetto romagnolo.