HomeAttualitàRimini: venerdì inaugura l’anno accademico dell’Università Aperta

Nell’occasione saranno presentate le attività culturali e associative in programma nell’Anno Accademico


Rimini: venerdì inaugura l’anno accademico dell’Università Aperta


18 Settembre 2024 / Redazione

L’Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini si prepara ad un nuovo anno ricco di appuntamenti formativi che strizzano l’occhio all’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

L’Anno Accademico 2024/2025 sarà inaugurato venerdì 27 settembre, alle ore 16:30, nel salone ACER, in via Giuliano da Rimini, 8. Nell’occasione saranno presentate le attività culturali e associative in programma nell’Anno Accademico.

Nel mese di ottobre sono in calendario i due corsi di Inglese, “Travel English – Learn The Ropes!” e “Learn & Practice!”, a cura di Cristina Bertuccini, traduttrice e interprete; “Dai cento anni della radio all’intelligenza artificiale. Com’è cambiata nel tempo l’informazione e di conseguenza la nostra società: un resoconto sulle opportunità e sulle insidie della rivoluzione che è alle porte”, a cura di Andrea Pari, massmediologo, esperto in mutazioni sociali e culturali, docente di comunicazione, management e nuovi media; e “Scriversi. Laboratorio di Mindfulness e Autobiografia”, con docente/facilitatrice Stefania Calesini.

Nel mese di novembre “La magia della Gratitudine”, a cura di Monica Paliaga, psicologa del lavoro, coach, HR trainer; “Da Oriente a Occidente: un mistico pellegrinare”, a cura di Cristian Conti, insegnante e poeta; “Women and their image”, a cura di Anna Cremonini, insegnante di Lingua e Letteratura inglese; “Allenamento alla memoria”, a cura di Dea Zeppi, psicologa-psicoterapeuta; “Disegnare male e vivere meglio: esprimere la propria creatività liberandosi dei vincoli formativi”, a cura di Silvia Bottani, autrice, critica d’arte e giornalista; “Le tre grandi “B” della Musica: Bach, Beethoven, Brahms”, a cura di Luigi Livi, docente presso il Conservatorio Rossini di Pesaro; “Corso di Lingua e Cultura Araba”, a cura di Christine Aura, insegnante madre lingua.

A dicembre “I nobel della poesia”, a cura di Cristian Conti, insegnante e poeta.

Nel mese di gennaio partiranno i seguenti corsi: “Per un’educazione all’affettività. Sessualità e nuove sfide educative”, a cura di Lorena Parisi, pedagogista, specializzanda consulente sessuologa; “Rimini: storia di un fenomeno di costume sociale, da borgo di pescatori al concetto internazionale di Rimining”, a cura di Andrea Pari; “I grandi pittori del ‘600 tra Rimini e l’Emilia”, a cura di Cecilia Gamberini, PhD Universidad Autónoma de Madrid e giornalista; “Basi filosofiche per una cittadinanza attiva”, a cura di Benedetta Zavatta, Marie Curie fellow researcher, Institut des textes et manuscrits moderne (CNRS/ENS) École normale supérieure di Parigi; “Racconto e romanzo: come individuare e strutturare la propria storia”, con docenti Silvia Bottani e la scrittrice Lorenza Ghinelli; “La tragedia greca”, a cura di Anita Lamberti, studiosa di Lettere classiche.

A febbraio “Gente di mare: uomini, vele e avventure tra l’Adriatico e Capo Horn”, a cura di Michele Ballerin, formatore, saggista e pubblicista; “Letteratura e cinema: immagini e parole della modernità”, a cura di Aurelio Terlizzi, docente di Letteratura italiana; “Vita e pensiero di alcune fra le più significative filosofe contemporanee”, a cura di Isa Valbonesi, insegnante di Filosofia; “Laboratorio di acquerello” con docente la pittrice Antonella Spada; “Lo stragismo e la giustizia riparativa”, a cura di Roberta Piovaccari, insegnante; “Metodo Feldenkrais®” con docente Simona Sacchini, laureata in Psicologia dell’età evolutiva, insegnante PMD – presenza, mobilità, danza.

A marzo “Campi elettrici e magnetici”, con docenti Paolo Bevitori, esperto nel campo dell’inquinamento elettromagnetico, ed Alberto Ravaioli, medico oncologo; “Cinema e psiche”, a cura di Massimo Eusebio, sociologo, già docente di Sociologia dei processi culturali all’Università Urbino; “Il linguaggio cinematografico”, a cura di Paolo Pagliarani, giornalista e critico cinematografico; “Il Futurismo e la Romagna futurista”, a cura di Fabio Scarpulla, dottore in Architettura e in Arti visive; “Capitale Naturale e Servizi ecosistemici: un nuovo modo per governare il territorio”, a cura di Riccardo Santolini, docente di Ecologia e didattica delle Scienze naturali presso l’Università di Urbino e di Biodiversità e di Valutazione di impatto ambientale presso l’Università di Bergamo; “Momenti di storia della cucina”, a cura di Pierantonio Bonvicini, giornalista, esperto di Alimentazione e di Storia della cucina; “I Presocratici”, a cura di Anita Lamberti, studiosa di Lettere classiche.

Ad aprile “Travel English – Learn The Ropes!” e “Travel English – Learn & Practice!”, a cura di Cristina Bertuccini; “La nutrizione del cane e del gatto”, a cura di Mariagrazia Sancisi, dottore veterinario; “Corso di poesiaterapia”, a cura di Maurizio Padovani, consulente in pratiche autobiografiche; “Arte e psicologia”, a cura di Matteo Biserna, psicologo, psicoterapeuta.

Nel mese di maggio “Dinamiche e semantiche del tradimento. Aspetti intrapsichici, interpersonali e socioculturali”, a cura di Roberta Calvi, psicologa, sessuologa; “Aromaterapia e autoproduzioni per la salute,con gli oleoliti e gli oli essenziali”, a cura di Sabrina Grandoni, esperta e specializzata in Fitoterapia con gli oli essenziali.

 

Info:

0541 778111 – interno 2 o 371 1313185

(anche WhatsApp).