HomePoliticaRimini: via libera a nuove case popolari alla Grotta Rossa, no di Gloria Lisi

L'ex vice sindaca parla di "scempio", ma la maggioranza: "Meglio che costruire dove non ci sono dotazioni territoriali"


Rimini: via libera a nuove case popolari alla Grotta Rossa, no di Gloria Lisi


20 Marzo 2024 / Redazione

Via libera questa mattina in commissione in Comune a Rimini a due nuovi permessi di costruzione convenzionati, nelle via Grotta rossa e Turchetta, che porteranno in dote anche una trentina di parcheggi pubblici. Un’operazione, l’ennesima, che non va giù alla consigliera, ed ex vicesindaco, Gloria Lisi del gruppo consigliare omonimo, che chiede di fermare “questo scempio” con “cemento su cemento”.

Più nel dettaglio in via Grotta rossa verrà demolito l’attuale edificio per la realizzazione di 29 unità immobiliari, con 30 parcheggi interrati pertinenziali e 19 pubblici creati in un’area limitrofa. I due contributi di costruzione dovuti ammontano a circa 41.000 e 53.000 euro, mentre il costo di costruzione di 88.600 euro. Il valore dei parcheggi da acquisire è di 82.500 euro, quello dell’area ancora da valutare. Anche in via Turchetta verrà demolito l’attuale immobile e realizzate 15 unità immobiliari con 15 parcheggi interrati e nove pubblici per un valore di 139.600 euro, e di 1.620 euro dell’area. I contributi di costruzione dovuti ammontano a circa 20.000 e 26.000 euro mentre il costo di costruzione è di 36.000 euro.

“É assurdo continuare a costruire”, attacca Lisi, in via Turchetta una villetta si trasforma in 29 unità immobiliari, in via Grottarossa una in 15. E se, prosegue, erano già aree edificabili, “le norme non sono al passo con le esigenze sociali”, con i problemi a trovare casa, di proprietà o in affitto, per le giovani coppie e non solo. “Le politiche abitative andrebbero concertate con il sociale”.

Come replica per il Partito democratico Giovanni Casadei “la diffusione urbana sarebbe peggiore, il contrario della densificazione è considerato il male assoluto. Le città che funzionano sono dense”. Dello stesso avviso l’assessore Frisoni: “Andare verso una città più densa è l’obiettivo” e nello specifico, rispetto altri casi, “le dotazioni territoriali sono sul posto”. La delibera viene approvata con 19 voti favorevoli, tre contrari e sei astenuti.

(Agenzia DIRE)