RIMINI 0 – VIS PESARO 1
RIMINI: 91 Colombi 3 Falbo, 4 Bellodi (46′ st 20 Accursi), 6 Gorelli, 10 Malagrida (1′ st 97 Parigi), 21 Piccoli (17′ st 77 Cioffi), 23 Megelaitis, 25 Lombardi (17′ st 5 Fiorini), 28 Longobardi, 33 Langella, 34 Ubaldi (27′ st 9 Cernigoi). A disp.: 1 Vitali, 2 Brisku, 8 Semeraro, 14 Jallow, 29 Dobrev, 46 Cinquegrano, 80 Garetto, 98 Lepri. All. Buscè.
VIS PESARO: 22 Vukovic, 3 Zoia, 4 Bove, 5 Tonucci, 7 Pucciarelli (46′ st 15 Ceccacci), 9 Nicastro, 10 Di Paola, 17 Paganini, 26 Coppola, 34 Cannavò (39′ st 77 Peixoto), 90 Okoro (13′ st 71 Tavernaro). A disp.: 1 Munari, 99 Zocchi, 6 Palomba, 8 Nina, 14 Rabbini, 16 D’Innocenzo, 20 Obi, 21 Gambino, 23 Forte, 30 Orellana, 37 La Rosa. All. Stellone.
ARBITRO: Stefano Striamo di Salerno.
ASSISTENTI: Salvatore Nicosia di Saronno e Giuseppe Bosco di Lanciano.
4° UFFICIALE: Ciro Aldi di Lanciano.
GOL: 45′ Coppola (VP)
AMMONITI: Okoro, Cannavò, Vukovic, Longobardi.
CORNER: Rimini 11 – Vis Pesaro 6
SPETTATORI: 3659 di cui 1654 biglietti e 2005 abbonamenti
Rimini-Vis Pesaro è uno dei derby più sentiti da entrambe le tifoserie. Ma in questo momento i punti in palio scottano ancora di più, con le posizioni di classifica delle due squadre così vicine: i marchigiani sono a quota 23 punti e i padroni di casa a 21. Il risultato potrebbe rappresentare uno snodo cruciale per il prosieguo della stagione
Il tecnico del Rimini, Giovanni Buscè, può contare sul rientro di Garetto e Fiorini, che hanno scontato il turno di squalifica. Tuttavia, pesano ancora le assenze per infortunio di Chiarella e De Vitis. Rispetto alla formazione vittoriosa a Sestri Levante ci sono tre nvità: in difesa al posto di Cinquegrano c’è Gorelli, mentre la coppia d’attacco in partenza è fornata da Malagrida e Ubaldi, mentre nell’ultima trasferta le due punte erano state Chiarella e Cernigoi.
La Vis è reduce dall’1-1 casalingo contro l’Ascoli. Finora nel suo scorer figurano sei partite vinte, cinque pareggiate e quattro perse, venti reti realizzate e quindici incassate. Nelle ultime cinque sfide il Rimini ha ottenuto otto punti, la Vis Pesaro dieci.
PRIMO TEMPO
1′ Partiti! Rimini con la maglia a scacchi, pesaresi in nero punteggiato di colori fantasia. Al “Neri” il termometro segna 7° C.
6′ Primo calcio d’angolo per la Vis. Sulla battuta non succede niente.
10′ OCCASIONE VIS PESARO. Di Paola batte in porte su punizione dalla lunghissima distanza, Colombi mette in corner; battuto dello stesso Di Paola, Tonucci intercetta di testa, la palla va fuori di pochissimo.
14′ Reazione del Rimini: sugli sviluppi del primo corner per i biancorossi guadagnato da Malagrida con un tiro deviato, Langella inquadra la porta e costringe Vukovic alla respinta.
Il primo quarto dell’incontro ha visto due squadre in salute che si affrontano a viso aperto.
23′ OCCASIONE VIS PESARO. Bomba di Di Paola su punizione da 30 metri, Colombi devia in angolo.
24′ Sul tiro dalla bandierina la difesa di casa respinge senza danni. Raccoglie Tonucci e ci prova anche lui dalla distanza, palla alle stelle.
25′ Malagrida di prova da posizione anglatissima, sulla respinta di Vukovic c’è Ubaldi ma il portiere ospite respinge di nuovo, tap-in di Falbo e un difensore pesarese respinge sulla linea.
27′ Proteste del Rimini per una caduta in area di Ubaldi, trattenuto secondo i biancorossi mentre se ne andava palla al piede, Striamo dice di andare avanti.
29′ Okoro ammonito per proteste.
30′ Longobardi crossa da destra, Vukovic si rifugia in angolo. La battuta non produce effetti.
32′ Di Paola imbuca per Okoro, sponda per Nicastro, palla fuori.
Finora l’equilibrio regna sovrano con le entrambe le squadre ben organizzare a centrcampo e soprattutto in difesa.
41′ La Vis perde palla in attacco, Piccoli riparte e se ne va tutto solo fino all’area ospite ma poi non riesce a concludere anche per la rimonta di Pucciarelli.
44′ GOL VIS PESARO! Sull’enesimo corner battuto da Di Paola da destra, Gorelli e Bellodi si ostacolano a vicenda, la palla carambola fra Tonucci e Bove per finire fra i piedi di Coppola che fulmina Colombi da due passi.
45′ Fine primo tempo con gli ospiti in vantaggio al “Neri”
SECONDO TEMPO
46′ Il Rimini ha sostituito Malagrida con Parigi.
47′ Traversone di Cannavò da sinistra, coropo a corpo Okoro-Gorelli in area, fallo in attacco per il pesarese
48′ Falbo servito da Langella la mette in area per Ubaldi che manca il controllo.
51′ OCCASIONE VIS PESARO. Paganini murato da Megelaitisa ci riprova, palla fuori di pochissimo.
55′ Megelaitis batte un corner respinto da Vukovic, la prende Langella che spara dal limite, il portiere della Vis blocca con sicurezza.
56′ OCCASIONE RIMINI. Sul cross da destra di Longobardi c’è Ubaldi di testa, ma la prodezza di Vukovic gli nega il pareggio.
61′ Ci prova Falbo scendendo da sinistra e calciando di destro, il suo rasoterra è fuori bersaglio.
62′ Buscè fa entrare Coffi e Fiorni al posto di Piccoli e Lombardi.
65′ Il Rimini pareggia il conto dei corner, ma la quanta battuta dalla bandierina non porta quello dei gol.
67′ OCCASIONE RIMINI. Altro miracolo di Vukovic sulla botta di Cioffi.
70′ Ripartenza Bellodi che serve in area Ubaldi, il suo tiro è parato da Vukovic in due tempi.
72′ Fuori Ubaldi, dentro Cernigoi.
80′ Due angoli consecutivi per il Rimini, Langella al volo la mette fuori sugli sviluppi del secondo.
90′ Tempo regolamentare scaduto, 5 di recupero. Il Rimini non trova un pareggio a questo punto meritato.
90’+1′ Fuori Bellodi, entra l’ex pesarese Accursi.
90′ +3′ Sull’enesimo corner battuto da Falbo incorna Gorelli ma la palla va fuori.
90′ + 4′ OCCASIONE VIS PESARO. Di Paola mira all’angolino alla destra di Colombi , che però ci arruva e gli nega il raddoppio.
90′ + 6′ FINITA. Il Rimini paga carissima un’incertezza difensiva, poi non riesce a raddrizzare una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre.