Rimini, “Vivere di Turismo Festival”: al Palacongressi attesi 2mila professionisti del settore extralberghiero
12 Novembre 2024 / Redazione
Tutto pronto per la seconda edizione di Vivere di turismo festival. Overtourim, cambiamento climatico, sostenibilità e capacità di generare felicità per gli ospiti, saranno alcuni dei temi affrontati durante la prima giornata di questa manifestazione al Palacongressi, che partirà domani e si concluderà giovedì 14 novembre. Non mancheranno poi, l’analisi dei flussi turistici e le stime previsionali per la prossima stagione turistica in Italia, nel 2025, a cura di due dei maggiori player mondiali, Airbnb ed Expedia con la sigla Vrbo.
Si parte, dunque, alle 9.30, con il grand opening inaugurale che vedrà anche la presenza istituzionale del Comune di Rimini nella persona dell’assessore Juri Magrini per i saluti istituzionali, introdotto dal giornalista Rai, Paolo Notari. Sarà poi il fondatore Danilo Beltrante a curare l’intro a questa seconda edizione e ad avviare ufficialmente i lavori.
Nella Main hall, la sala principale:
– 10.30 ‘Trend e statistiche: gli affitti brevi sono responsabili dell’overtourism?’;
– 11 ‘Il marketing del benessere, come contribuire alla felicità di chi viaggia e di chi accoglie! La strategia completa per evolvere in un’accoglienza consapevole, responsabile e sostenibile’;
– 11.30 ‘Overtourism: la sfida di un equilibrio sostenibile tra turismo e comunità’;
– 12.30 ‘Intelligenza artificiale (AI) al servizio degli operatori del settore extralberghiero: da dove iniziare?’;
– 12.30 ‘ Il carisma del Property manager: strategie pratiche di comunicazione per generare benessere e creare relazioni positive con proprietari e agenti immobiliari’;
– 14 ‘Storie di host: passione e progetti che fanno la differenza’;
– 14.30 Premiazione delle eccellenze in Italia;
– 15 ‘Benessere, cultura e crescita economica: l’impulso dell’Home staging nella rigenerazione del territorio’;
– 15.30 ‘Qualità degli annunci su Airbnb: consigli e best practises per ottimizzare la propria offerta’;
– 16 ‘Manuali e Bed&Business: la Felicità attraverso la conoscenza per Property manager e host’;
– 16.30 ‘Sostenibilità in azione: piccoli gesti per affrontare il cambiamento climatico’;
– 17 ‘Il mio revenue management: come massimizzare i profitti e la felicità. Strategie che valorizzano la sostenibilità dell’attività e la soddisfazione degli ospiti’.
Nella Sala Digital:
– 10.30 ‘Come gestire in maniera semplice e veloce burocrazia e check-in. Efficacia, flessibilità e connessione’;
– 11.30 ‘La connessione emotiva che dona felicità reciproca’; alle 12.30 ‘Tecnologia al servizio del benessere: più sorrisi e meno stress!’;
– 14 ‘Dal click alla felicità: ottimizza il percorso di acquisto per il tuo ospite e aumenta le prenotazioni con Vrbo’;
– 15 ‘Come mettere in campo strategie di marketing personalizzate per creare esperienze memorabili e rafforzare il successo della tua attività’;
-16 ‘Tecnologie moderne per un sito web extralberghiero: rapido, semplice ed efficace’;
– 17 ‘Innovazioni e strategie per massimizzare la propria visibilità su Airbnb’.
Nella Sala Impact:
– 10.30 ‘Ospitalità e turismo enogastronomico in rete: organizzare esperienze originali per la felicità di gestori e ospiti garantendo un impatto positivo sul territorio’;
– 11.30 ‘Diventa protagonista attivo della tua comunità! Come coinvolgere gli stakeholder per rivitalizzare le dimore storiche e il loro territorio’;
– 14 ‘Village host: una nuova prospettiva per lavoratori, comunità e territori’;
– 15 ‘Il potere delle emozioni: come narrazione e sentimento rendono più attraente una destinazione’;
– 16 ‘Cooperative di comunità: un modello di sviluppo locale per il turismo e l’ambiente’;
– 17 ‘Rivitalizzare i borghi: esempi virtuosi di accoglienza sostenibile ed economia circolare per le comunità locali’.
Nella Sala Operation:
– 10.30 ‘Tour virtuali o meglio gemelli digitali e visibilità online: la chiave per aumentare le prenotazioni dirette e per differenziarsi in un mercato sempre più competitivo’;
– 11.30 ‘Operare sinergicamente nel rispetto delle regole: un viaggio lungo 82 anni fino ad arrivare al Cin’;
– 12.30 ‘Da azienda agricola a impresa agrituristica: come evolversi (e guadagnare!) attraverso le molte opportunità oggi disponibili per aumentare il giro d’affari dell’azienda agricola’;
– 14 ‘La gestione efficiente delle utenze: come ridurre lo stress e aumentare la redditività nel settore extralberghiero’;
– 15 ‘Realizzare il manuale della casa: strumento di efficienza e rassicurazione per host e ospiti. Quattro esempi pratici’;
– 16 ‘Come valorizzare l’accoglienza attraverso i ‘Welcome kit’: efficienza e branding nel settore extralberghiero’;
– 17 ‘Felicità e colazione: strategie empatiche per colazioni inclusive, per aumentare le prenotazioni e ridurre i costi’.
Nella Sala Property:
– 10.30 ‘Come acquisire immobili con un’identitò forte, chiara e coerente per i proprietari, gli ospiti e te stesso’;
– 11.30 ‘Da zero a Property manager di successo: come avviare un’attività di Property management ed evitare gli errori più comuni’;
– 12.30 ‘Professionista o imprenditore? Scopri che tipo di Pm sei e come il giusto network ti permette di acquisire immobili e raggiungere profitti inaspettati’;
– 14 ‘Le sfide fiscali per i Property manager: casi di contenziosi con l’Agenzia delle entrate e strategie di prevenzione’;
– 15 ‘Come massimizzare i tuoi guadagni e la felicità degli ospiti: apprendere le basi del Revenue management per accrescere il tuo benessere e quello dei viaggiatori’;
– 16 ‘I colori della felicità. Aumenta il benessere dei tuoi ospiti e le prenotazioni con l’home staging’;
– 17 ‘Tutto ciò che devi conoscere del Self check-in: libertà e flessibilità per ospiti e Property manager’.
Sono previsti infine, anche momenti laboratoriali in cui gli iscritti potranno immergersi nella formazione sul campo su alcune pratiche da attuare nelle loro strutture.
Per consultare il programma completo: https://viverediturismofestival.it/programma/