HomeEventiRimini: week end di Pasqua con il Festival del cibo di strada

Presso l’area Bowling” sulla strada Rimini-San Marino Dai tacos e burritos messicani al tradizionale sushi giapponese, passando per piatti di origine coreana, argentina, e, naturalmente, italiani


Rimini: week end di Pasqua con il Festival del cibo di strada


24 Marzo 2024 / Redazione

L’agenzia “Eventi 3000”, che vanta pluriennale esperienza nell’ambito delle organizzazioni fieristiche e di eventi volti alla valorizzazione delle tipicità territoriali, gastronomiche e artigianali, è lieta di comunicare la sua ultima iniziativa.

In quei giorni Rimini diventerà, quindi, la capitale dello street food, offrendo ai fortunati visitatori la possibilità di gustare delle ottime birre artigianali e i migliori cibi di strada del mondo e delle Regioni italiane.

I più originali e selezionati Food Truck daranno la possibilità di assaporare le cucine più variegate: dai tacos e burritos messicani al tradizionale sushi giapponese, passando per piatti di origine coreana, argentina, e, naturalmente, italiana.

Il cibo di strada, preparato e poi servito per essere consumato “al volo”, è un’usanza radicata nel tempo e diffusa in tutte ad ogni latitudine, rappresentando una vera e propria espressione di cultura.

In effetti, mangiare in strada significa sperimentare gusti nuovi e genuinamente aderenti alle tradizioni dei popoli che hanno, nel tempo, elaborato i prodotti delle proprie terre; significa anche dialogare con gli altri ospiti e con i ristoratori, portavoce ciascuno della propria cultura.

Sul palco della manifestazione tanta musica e non solo.

Domenica 31 marzo alle 19.30 si accenderanno i ritmi indimenticabili del grande musicista messicano Carlos Santana, con un importante tributo.

Nell’intero fine settimana si susseguiranno concerti di gruppi emergenti, dalla disco music, al rock, dal funky al pop e al jazz.

Si rimarca anche la presenza del gruppo AcroBral, ballerini acrobatici, la sera di sabato, e il concertone conclusivo di lunedì sera, con il corale inno alla pace e fratellanza tra i popoli.

Il palco della manifestazione sabato 30 marzo alle 17 sospenderà i concerti e darà spazio alla cultura, originando un dibattito, prevedibilmente animato. Pietroneno Capitani presenterà “Bussavano con i piedi”. Seguirà la presentazione delle associazioni del territorio a tutela dei consumatori, permettendo al pubblico di sfruttare la presenza degli operatori e trarre consigli utili per risolvere i fastidiosi problemi della vita quotidiana.

Verranno presentate l’attività e le nuove iniziative dell’organizzazione no-profit Save The Children, famosa nel mondo.

Save the Children da oltre 100 anni, infatti, è la più importante organizzazione internazionale indipendente che lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. I bambini nei paesi in guerra perdono tutto. I loro giocattoli. Le loro coperte. Le loro case. Tutto il loro mondo.

Sul palco di Cerasolo, ove si alterneranno per tre giorni musica e dibattiti, sarà chiesta a gran voce la protezione dei più piccoli, anche nei contesti di guerra, e che venga loro garantita sempre l’assistenza di base.

Spazio anche alle esibizioni sportive. Tra le altre, domenica pomeriggio quella del maestro federale settimo Dan Davide Berti e la presenza delle gemelline Fedele, note al grande pubblico per essere campionesse di arti marziali.