HomeSportRimini Welness Off, Riviera Basket per uno “Sport No Limits”

Al Parco del Mare, dal 31 maggio al 1’ giugno un ricco calendario di sport all'insegna dell'inclusività


Rimini Welness Off, Riviera Basket per uno “Sport No Limits”


28 Maggio 2024 / Redazione

A Rimini si fanno solo le cose in grande stile e Riviera Basket coglie la ghiotta occasione per coordinare la due-giorni più vivace dell’estate di “Sport No Limits” da vivere intensamente il 31 maggio e 1 giugno al Parco del Mare di Rimini, una fetta rilevante del palinsesto di Rimini Wellness Off con il patrocinio del Comune di Rimini.

Un calendario adatto a soddisfare tutti i gusti, che si apre venerdì 31 dalle 9 alle 12 presso il centro Sun Padel Rimini con un torneo di “doppio misto” con le coppie formate da una persona in carrozzina e una in piedi.

Padel in carrozzina

Nel pomeriggio seguirà il Sitting Volley dalle 15:30 fino alle 17:30 organizzato da Monica Tartaglione, referente Fipav Emilia Romagna del Volley Club Cesena insieme a Massimiliano Manfredi, Ambassador per progetti inclusivi presso AD Astra Volley. Una vera pallavolo con minime varianti al regolamento, ma che rende tutti uguali: praticabile senza ausili ed completamente accessibile.

Sitting Volley

Il pomeriggio prosegue dalle 17:30 alle 19:30 con i ragazzi dell’ASD Padova Rugby, rigorosamente in carrozzina, fondata nel 2011 che scende in Riviera per mostrare i muscoli. I veneti hanno dominato il campionato italiano nazionale vincendo sei scudetti consecutivi, quattro Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane, partecipando anche a tornei internazionali in Europa.

Rugby in carrozzina

La prima giornata si concluderà con gli Onions Baskin Valmarecchia di Santarcangelo che dimostreranno dalle 19:30 alle 21 un’ attività innovativa: il Baskin. Completa e coinvolgente da permettere la partecipazione attiva di giocatori anche laddove esistano difficoltà fisiche o cognitive di qualsiasi tipo, giocabile per chiunque voglia cimentarsi.

Basket integrato

La seconda giornata inizia presto: Sabato 1 giugno dalle 9 alle 11 vedremo in campo il basket degli “Special Crabs” di Massimiliano Manduchi, educatore – laureato in psicologia – ed allenatore che nell’estate del 2005 diede inizio in collaborazione con l’Ausl ad un progetto dedicato a chi è affetto da diverse forme di disagio psichico.

In contemporanea si esibiranno i ragazzi dello storico Circolo della Spada di Rimini, nato nel 1949 che è la prima società schermistica riminese con una lunga sequenza di successi ed in continua crescita. Dal 1987, con 3 pedane, il Circolo ha sede presso il Palazzetto dello Sport Flaminio dove tuttora opera sotto la guida tecnica del maestro Paola Caudarella.

Per concludere al Basket Court di P.zza Kennedy scende finalmente in campo Riviera Basket Rimini ad affrontare le avversarie di sempre nella seconda edizione del torneo quadrangolare wheelchair Riviera di Rimini con questi orari: Ore 14 – Riviera Basket Rimini – Delfini 2001 Montecchio Maggiore; Ore 16 – I Bradipi Bologna – Olympic Verona; Ore 20 – finalina 3/4 posto; Ore 22 – finale 1/2 posto

(Nell’immagine di apertura la squadra di Baskin)