Il 23 e il 24 settembre, sulla spiaggia BlueBeach di Riminiterme si svolgerà la terza edizione dell’evento dedicato ai bambini dai 2 ai 12 anni.
Si tratta di un fine settimana di attività ludiche e didattiche sparse nella varie zone della spiaggia: verranno presentati laboratori, giochi e attività sportive e creative che possano coinvolgere i bambini a seconda della fascia d’età.
Nell’arco delle due giornate, l’accesso e la permanenza al festival saranno consentiti dalle 10 della mattina alle ore 18 e le varie attività saranno scandite secondo un calendario che segue orari precisi in modo da poter smistare i piccoli partecipanti in base alla loro età e alle loro preferenze.
Non mancherà l’appuntamento con Federico Fellini: parlando di sogno e seguendo quella che è l’anima della SMArt Academy il collegamento è naturale. Per questo, come nella scorsa edizione, ci sarà un appuntamento che possa far conoscere Federico Fellini ai bambini e mostri loro quanto il suo cinema continui a far sognare il mondo intero.
Inoltre, dato che non può esistere il sogno senza un pizzico di magia, si organizzeranno appuntamenti, esibizioni e laboratori per far vivere ai bambini qualche ora nei panni di Harry Potter e compagni.
Sempre seguendo le passioni dei più piccoli, uno spazio importante verrà riservato al fantastico mondo dei Pokémon, con momenti dedicati al mercatino, allo scambio carte e ai tornei.
Programma delle attività:
– Sport;
– Laboratori creativi e attività manuali;
– Attività ludico-educative;
– Giochi d’animazione;
– Spazio libri e letture;
– Coreografie;
– Visione di film di animazione;
– Giochi a squadre;
– Punto ristoro.
Attenzione all’ambiente
Il Festival dei Piccoli, fin dalla sua prima edizione, ha sempre rivolto la massima attenzione al rispetto per l’ambiente, coinvolgendo i più piccoli in una serie di iniziative mirate alla sensibilizzazione e all’attenzione nei confronti del pianeta che ci ospita.
Laboratori didattici, grazie alla collaborazione con enti come la Fondazione Cetacea, ci saranno spazi dedicati all’informazione e all’apprendimento attraverso la partecipazione a laboratori organizzati anche insieme ad associazioni del territorio.
Spettacoli educatici, con un linguaggio capace di raccontare ai bambini la storia, la natura e l’importanza delle buone abitudini, i piccoli partecipanti al Festival saranno coinvolti in un viaggio immersivo nel nostro passato e nella nostra attualità.
Iniziative, la SMArt Academy ha un profilo sempre più orientato verso il “green” e le accortezze che possono ridurre al massimo i danni all’ambiente.
Fra le varie iniziative, è stata creata una foresta che prende il nome della stessa SMArt Academy in cui poter piantare alberi sparsi per tutto il pianeta.
Sensibilizzazione attraversi il gioco, attraverso la partecipazione a giochi e piccole sfide, i più piccoli verranno chiamati a svolgere alcune attività che concentrino la loro attenzione al rispetto dell’ambiente.