Home___primopianoRiminiterme, in due anni Thalassà registra oltre 31mila ore di attività e 868 partecipanti

I dati raccolti evidenziano miglioramenti nella qualità della vita degli anziani. Il presidente di Riminiterme, Gambaccini: “E' stato un percorso pionieristico di prevenzione sanitaria”


Riminiterme, in due anni Thalassà registra oltre 31mila ore di attività e 868 partecipanti


4 Giugno 2024 / Redazione

Riminiterme fa il pieno. Un totale di 868 partecipanti, che in complessive 720 giornate di frequenza hanno effettuato 31.248 ore di attività di prevenzione, salute, benessere.

Sono questi i numeri che certificano il successo del progetto Thalassà, avviato negli ultimi due anni da Riminiterme. Un percorso tra terme, piscine terapeutiche e riabilitative, centro benessere, palestra e spiaggia rivolto espressamente alla terza età, in collaborazione con Ausl Romagna e il Comune di Rimini. Obiettivo del progetto Thalassà era quello di offrire un nuovo approccio delle politiche per la salute attraverso la prevenzione e la prossimità, promuovendo stili di vita sani, grazie anche al coinvolgimento attivo dei centri sociali cittadini.

Nei due anni del progetto sono stati organizzati 60 corsi rivolti alle persone iscritte ai 12 centri sociali del distretto socio sanitario del Comune di Rimini. Le persone sono state sottoposte a test all’inizio e al termine del percorso con la valutazione di alcuni parametri sanitari. Dall’analisi dei dati si evidenziano una serie di miglioramenti percentuali in differenti ambiti.  La mobilità articolare complessiva registra, ad esempio, un miglioramento del +14%. Per quanto riguarda la forza degli arti inferiori, l’incremento è del 10% mentre l’efficienza cardiovascolare segna un +7%. 

“Thalassà–  commenta Ivan Gambaccini, presidente di Riminitermeé stato un percorso pionieristico di prevenzione sanitaria del Comune di Rimini e Riminiterme. Attività fisica, socialità, cure termali, passeggiate riattivanti sulla spiaggia e relax nelle piscine con acqua di mare e nella camera del sale hanno permesso ai tanti fruitori del progetto di migliorare sensibilmente la propria condizione fisica e psicologica. I numerosi attestati entusiasti e gli inviti a continuare in questa direzione ci riempiono di orgoglio”.

Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso dell’approccio innovativo e integrato che caratterizza i progetti di RiminiTerme, grazie anche a un lavoro in stretta sinergia con l’amministrazione comunalespiega di Kristian Gianfreda, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini -. Questa iniziativa incarna perfettamente i principi su cui stiamo facendo ruotare le nostre politiche sanitarie, ovvero la valorizzazione della prevenzione, la promozione di stili di vita sani e, in parallelo, il contrasto alla solitudine, un male silenzioso che, secondo anche alcuni studi recenti, ha effetti sulla salute paragonali al consumo di 15 sigarette al giorno. Per questo ringrazio ancora RiminiTerme per la proficua collaborazione suggellata anche da risultati numerici tangibili”.