HomePoliticaRinascita Civica Rimini: “13,7 milioni per il tapis roulant aeroporto? Fermatevi!”

Il segretario Gabriele Colonna: "Previsioni sui passeggeri del tutto ipotetiche, si gioca d'azzardo con i soldi pubblici"


Rinascita Civica Rimini: “13,7 milioni per il tapis roulant aeroporto? Fermatevi!”


8 Settembre 2023 / Redazione

“A 24 ore dalla nostra richiesta di informazioni – scrive il Segretario di Rinascita Civica Gabriele Colonna – nella giornata di ieri 6 settembre sono stati diffusi i primi numeri e le modalità di questa che non possiamo non definire faraonica opera: la realizzazione della passerella pedonale meccanizzata sopraelevata, così viene definita negli atti pubblicati sull’Albo Pretorio del Comune di Rimini, ha un costo stimato di 13,7 milioni di euro con altrettanti costi di gestione stimati, ai valori odierni, pari a 228 mila euro”.

E Colonna prosegue: “Andando a leggere le motivazioni per cui si è giunti all’idea della realizzazione di questa infrastruttura leggiamo che il tutto è basato su di un dato ipotetico di fatto preso come certo, ovvero il transito dall’aeroporto di Rimini di 1 milione di passeggeri all’anno. Infatti, tra le righe della relazione stilata si legge che “il traffico aeroportuale attuale (2019) ammonta a circa 400.000 passeggeri/anno, in grandissima parte (95%) in arrivo “da casa” o in partenza “verso casa”; questa particolarità, tipica degli aeroporti con traffico prevalentemente turistico, è molto importante per la valutazione della domanda sul collegamento in esame, in quanto determina la condizione che il 95% dei passeggeri in arrivo o in partenza dall’Aeroporto di Rimini non è dotato di un mezzo proprio. Le previsioni del Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) prevedono, al 2033, circa 1 milione di pax/anno; si può pensare che nasca un traffico con origine locale, oggi praticamente inesistente, che resterà comunque molto limitato. Si assume pertanto, come ipotesi di lavoro, il movimento di 1 milione di pax/anno in arrivo/partenza che, non avendo (come sopra detto) un mezzo proprio a disposizione, devono trovare un mezzo per raggiungere la loro destinazione (passeggeri in arrivo) o per raggiungere l’Aeroporto (passeggeri in partenza)”.

“Potremmo già fermarci qui per dire che di fatto stiamo giocando d’azzardo, stiamo “puntando” alla roulette 13,7 milioni di euro con la speranza di vedere uscire il numero 1.000.000 ma non ci siamo voluti fermare qui, abbiamo voluto comprendere realmente i numeri in gioco e per farlo abbiamo voluto analizzare i dati del traffico aeroportuale dal 2000 ad oggi pubblicati sul sito di Assaeroporti (Associazione Italiana Gestori Aeroporti, https://assaeroporti.com/archivio/), tenendo ovviamente in considerazione che per 2 anni l’aeroporto è stato completamente chiuso e andando ad escludere gli anni post-covid, andando a rilevare che dal 2000 adl 2019 il traffico medio di passeggeri è stato di 416.788 (373.043 se si considerano anche gli anni 2021 e 2022), un numero ben lontano dalla soglia del milione di passeggeri prevista tra 10 anni! Sempre dalla lettura dei dati possiamo rilevare che nel 2011 si è raggiunta la vetta dei 920.641 passeggeri definita, dal rapporto di Assaeroporti “…l’anno record dal 1958 ad oggi per l’Aeroporto di Rimini-San Marino”.

“Quindi, riportando il focus sull’opera in corso di valutazione, vogliamo davvero giocare d’azzardo con 13.7 milioni di euro pubblici? Realmente si può basare la necessità di un investimento “monster” come questo su di un valore assunto come certo quando, numeri alla mano, sembra più essere utopia? Chiamiamo quindi a raccolta tutte le forze di opposizione presenti in Consiglio Comunale e con esse anche i consiglieri di maggioranza che già nutrono dubbi sulla realizzazione di questa opera ad attivarsi immediatamente nei confronti della giunta affinché si apra un confronto onesto e serio sul tema perché i cittadini non accetteranno silenti questo inutile sperpero di risorse pubbliche! Fermatevi finché siete in tempo!”, è l’appello di Gabriele Colonna.